Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
La Famiglia.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
LA FAMIGLIA.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Flexi Family.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
www. forumterzosettorevallecamonica
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
La proposta di legge Tarzia sui consultori familiari Sintesi esplicativa.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Processi di sussidiarizzazione
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Questura di Foggia Ufficio minori
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La storia di un percorso
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Costituzione italiana Art. 3
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Salerno 9 maggio 2015.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
La funzione amministrativa
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio 2010

RICOMINCIAMO DALLA COSTITUZIONE Art. 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulleguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dellunità familiare. Art. 30. È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e ladempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, linfanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Art La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione. Art. 118 u.c. Stato, Regioni, Città metropolitane, Provincie e Comuni favoriscono lautonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

QUINDI LA FAMIGLIA... E quella riconosciuta dalla Costituzione. E società naturale, nucleo originario della relazione umana, fondamento e alimento continuo del tessuto sociale. E fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna e sulla relazione genitoriale. E il luogo primo e sostanziale di coesione sociale. E il luogo della cura, della solidarietà e dellaccoglienza anche delle fragilità. E il luogo privilegiato ove le persone umane nascono, vivono, si relazionano. E bene comune per lintera società.

...E LE POLITICHE FAMILIARI Sono previste dalla Costituzione che le pone a carico della Repubblica, costituita da Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato. Sono fondate sulla sussidiarietà orizzontale e verticale. Sono politiche ordinarie e strutturali, non di emergenza né assistenziali. Sono complementari alle politiche sociali e le precedono. Promuovono lagio e il benessere e in tal modo prevengono il disagio e il malessere delle persone e della famiglia Devono mirare a garantire lunità familiare, agevolare la formazione della famiglia e ladempimento dei suoi compiti. Sono orientate al bene delle persone e del nucleo familiare. Sono indispensabili per garantire alla società uno sviluppo ordinato e sostenibile.

Fa bene alla famiglia, alla persona e alla società: Sostenere e preparare le giovani coppie che intendano sposarsi. Riconoscere e difendere la dignità della vita umana in tutte le sue condizioni dal concepimento alla morte naturale. Sostenere i genitori nella loro responsabilità di accogliere, mantenere, istruire ed educare i figli. Rendere effettivo il diritto delle famiglie alla libera scelta educativa e scolastica. Aiutare a conciliare il lavoro extrafamiliare con gli impegni familiari. Favorire lassociazionismo familiare quale strumento per rendere effettivo il diritto delle famiglie alla partecipazione nella vita politica, amministrativa e sociale della comunità. Riconoscere a tutte le famiglie e particolarmente a quelle numerose e a quelle con persone disabili trattamenti fiscali e tariffari adeguati ai carichi. Organizzare lhabitat sociale e urbano e riorganizzare le politiche abitative in funzione della famiglia. Offrire alle famiglie in crisi percorsi di conciliazione e servizi di supporto e di mediazione familiare.

Fa male alla famiglia, alla persona e alla società: Equiparare la famiglia ad altre forme di convivenza, perché svilisce la scelta delle persone che decidono di impegnarsi pubblicamente, deresponsabilizza i giovani, privilegia il disimpegno. Sottrarre di fatto ai genitori e alle famiglie una scelta realmente responsabile e libera in ordine alleducazione della prole, perché ciò limita le possibilità per i figli delle famiglie meno abbienti. Lasciare la donna sola davanti alla nuova vita del concepito che cresce in lei.

Le priorità per la prossima legislatura (1) 1. Approvazione e - dove già esiste - piena applicazione della legge regionale sulla famiglia, che sia adeguatamente finanziata, preveda provvidenze per le singole famiglie, istituisca una consulta regionale delle associazioni familiari, realizzi uneffettiva sussidiarietà verso le famiglie e le associazioni familiari che si impegnano ad offrire servizi (albo delle associazioni familiari), e consideri un momento pubblico di verifica con cadenza annuale o biennale (conferenza regionale sulla famiglia).

Le priorità per la prossima legislatura (2) 2. Istituzione della V.I.F. (Valutazione di Impatto Familiare): ogni decisione che possa riguardare anche indirettamente la famiglia deve essere preceduta e corredata da una valutazione in grado – se negativa – di imporre la riprogrammazione del provvedimento ovvero la sua decadenza.

Le priorità per la prossima legislatura (3) 3. Valutazione del nuovo regime di federalismo fiscale e delle sue ricadute sulla famiglia, cogliendo lopportunità per giungere ad un fisco regionale a misura di famiglia.

Le priorità per la prossima legislatura (4) 4. Approvazione di specifici provvedimenti per sostenere la stabilità e arginare la crisi della famiglia tra cui percorsi di formazione per fidanzati e giovani coppie, corsi di supporto alla genitorialità, servizi di consulenza e conciliazione coniugale e mediazione familiare, sostegno alladozione e allaffido.

Qualche idea di politiche per la famiglia Beni relazionali e associazionismo Vita umana Educazione, scuola e formazione Mondo del lavoro Il mondo del sociale Sistema fiscale

La firma dei candidati

grazie