MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Bilancio di sostenibilità: tappa intermedia Annual Report Crescente fabbisogno di accountability Global report Bilancio sociale Bilancio ambientale Bilancio di sostenibilità Annual Report ?
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le ragioni del BS connesse allaccountability Non perdere contatto con le attese degli stakeholder Anticipare e preparare ciò che diventerà obbligatorio
MARIO MOLTENI – – 29 giugno La crescente diffusione del BS Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Società quotate 28,1% Limpegno delle imprese quotate e di maggiori dimensioni Dati presto aggiornati in: Osservatorio sui Bilanci sociali in Italia Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Ladozione del BS per macro-settore Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le ragioni oltre laccountability STRUMENTO DI COMUNICAZIONE STRUMENTO DI GESTIONE E COMUNICAZIONE
MARIO MOLTENI – – 29 giugno I benefici del BS EST. INT. - Consapevolezza del contributo fornito dallimpresa alla società - Consolidamento/diffusione della cultura aziendale - Sviluppo del senso di appartenenza - Coinvolgimento nel processo di consiglieri, alta direzione, collaboratori, rappresentanti dei lavoratori - Sviluppo del senso di appartenenza Capitale umano - Forme di ascolto degli stakeholder connesse al BS - Sviluppo metodi di raccolta dati - Nuovi indicatori di performance sociali e ambientali - Verso la balanced scorecard Processi interni - Trasparenza - Messa in discussione di alcuni organi di governo Corporate governance - Comunicazione del disegno strategico - Verifica del suo perseguimento - Maggiore consapevolezza nel vertice di ciò che limpresa è e vuol divenire - Ripensamento della mission - Evoluzione dei criteri di scelta Profilo strategico - Strumento di comunicazione verso analisti finanziari, investitori, enti pubblici, comunità locale, ecc. - Incremento della reputazione - Consenso più largo alle politiche aziendali - Coinvolgimento di agenti, distributori, ecc. Relazioni di rete - Fidelizzazione clienti - Incremento della reputazione - Coinvolgimento clienti (indagini di customer satisfaction, ecc.) Reputazione clienti Connessi al processo Connessi alla diffusione
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Il superamento di una falsa alternativa OriginalitàStandardizzazione Espressione della strategia aziendale Identificazione delle priorità Linguaggio espressivo della identità Esplicitazione degli orientamenti futuri Conformità con gli standard di contenuto Conformità con gli standard di processo Conseguente comparabilità &
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Performance economiche: > ricavi < costi > investimenti > performance borsistiche Risorse intangibili Capitale umano Capitale organizzativo Profilo strategico Corporate governance Processi interni Capitale relazionale Clienti Relazioni di rete BILANCIO SOCIALE Il paradigma BS-intangibles-performance economiche Ricerca presentata al II Sodalitas Social Award (21 aprile 2004)
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le imprese esaminate PMI Grandi Imprese Quotate Banche e assicurazioni7510 Manifatturiero e Servizi81510 TOTALE1520 Lindagine si è svolta mediante interviste strutturate a: 55 imprese profit che redigono il BS da 1 o 3 anni operanti nei vari settori
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Limpatto del BS sugli intangibles Fonte: Mario Molteni, Responsabilità sociale e performance dimpresa, Vita & Pensiero, Milano, 2004
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Alcune condizioni di efficacia Comunicazione del disegno strategico Confronto strategia dichiarata/realizzata Adesione a standard di contenuto (GRI) Adesione a standard di processo Adesione a standard settoriali Terminale di un sistema integrato di CSR Pianificazione di obiettivi nella logica della triple bottom line Attivazione di forme di ascolto/dialogo con gli stakeholder Verifica esterna
MARIO MOLTENI – – 29 giugno Un sentiero su cui inoltrarsi Affinamento degli indicatori (per settore) Ricerca di indicatori di sintesi Dallapproccio descrittivo a quello valutativo Comparazione nel tempo e nello spazio I vantaggi di uno standard internazionale GRI Convergenza di studi ed esperienze Consonanza col fenomeno della globalizzazione Maggiore comparabilità interaziendale