MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
La gestione del personale
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA QUALE STRUMENTO MULTI-STAKEHOLDER PER IL DIALOGO.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
Economia e direzione delle imprese
Università degli Studi di Genova
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Economia delle Aziende Pubbliche
Customer Satisfaction Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
Le politiche retributive
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Transcript della presentazione:

MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Bilancio di sostenibilità: tappa intermedia Annual Report Crescente fabbisogno di accountability Global report Bilancio sociale Bilancio ambientale Bilancio di sostenibilità Annual Report ?

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le ragioni del BS connesse allaccountability Non perdere contatto con le attese degli stakeholder Anticipare e preparare ciò che diventerà obbligatorio

MARIO MOLTENI – – 29 giugno La crescente diffusione del BS Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Società quotate 28,1% Limpegno delle imprese quotate e di maggiori dimensioni Dati presto aggiornati in: Osservatorio sui Bilanci sociali in Italia Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Ladozione del BS per macro-settore Fonte: Mario Molteni e Mario Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane. Ricerca Unioncamere-ISVI, Franco Angeli, Milano, 2004

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le ragioni oltre laccountability STRUMENTO DI COMUNICAZIONE STRUMENTO DI GESTIONE E COMUNICAZIONE

MARIO MOLTENI – – 29 giugno I benefici del BS EST. INT. - Consapevolezza del contributo fornito dallimpresa alla società - Consolidamento/diffusione della cultura aziendale - Sviluppo del senso di appartenenza - Coinvolgimento nel processo di consiglieri, alta direzione, collaboratori, rappresentanti dei lavoratori - Sviluppo del senso di appartenenza Capitale umano - Forme di ascolto degli stakeholder connesse al BS - Sviluppo metodi di raccolta dati - Nuovi indicatori di performance sociali e ambientali - Verso la balanced scorecard Processi interni - Trasparenza - Messa in discussione di alcuni organi di governo Corporate governance - Comunicazione del disegno strategico - Verifica del suo perseguimento - Maggiore consapevolezza nel vertice di ciò che limpresa è e vuol divenire - Ripensamento della mission - Evoluzione dei criteri di scelta Profilo strategico - Strumento di comunicazione verso analisti finanziari, investitori, enti pubblici, comunità locale, ecc. - Incremento della reputazione - Consenso più largo alle politiche aziendali - Coinvolgimento di agenti, distributori, ecc. Relazioni di rete - Fidelizzazione clienti - Incremento della reputazione - Coinvolgimento clienti (indagini di customer satisfaction, ecc.) Reputazione clienti Connessi al processo Connessi alla diffusione

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Il superamento di una falsa alternativa OriginalitàStandardizzazione Espressione della strategia aziendale Identificazione delle priorità Linguaggio espressivo della identità Esplicitazione degli orientamenti futuri Conformità con gli standard di contenuto Conformità con gli standard di processo Conseguente comparabilità &

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Performance economiche: > ricavi < costi > investimenti > performance borsistiche Risorse intangibili Capitale umano Capitale organizzativo Profilo strategico Corporate governance Processi interni Capitale relazionale Clienti Relazioni di rete BILANCIO SOCIALE Il paradigma BS-intangibles-performance economiche Ricerca presentata al II Sodalitas Social Award (21 aprile 2004)

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Le imprese esaminate PMI Grandi Imprese Quotate Banche e assicurazioni7510 Manifatturiero e Servizi81510 TOTALE1520 Lindagine si è svolta mediante interviste strutturate a: 55 imprese profit che redigono il BS da 1 o 3 anni operanti nei vari settori

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Limpatto del BS sugli intangibles Fonte: Mario Molteni, Responsabilità sociale e performance dimpresa, Vita & Pensiero, Milano, 2004

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Alcune condizioni di efficacia Comunicazione del disegno strategico Confronto strategia dichiarata/realizzata Adesione a standard di contenuto (GRI) Adesione a standard di processo Adesione a standard settoriali Terminale di un sistema integrato di CSR Pianificazione di obiettivi nella logica della triple bottom line Attivazione di forme di ascolto/dialogo con gli stakeholder Verifica esterna

MARIO MOLTENI – – 29 giugno Un sentiero su cui inoltrarsi Affinamento degli indicatori (per settore) Ricerca di indicatori di sintesi Dallapproccio descrittivo a quello valutativo Comparazione nel tempo e nello spazio I vantaggi di uno standard internazionale GRI Convergenza di studi ed esperienze Consonanza col fenomeno della globalizzazione Maggiore comparabilità interaziendale