“Esperienze di pace, racconti di servizio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Proposta piano di comunicazione
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
Dal battesimo all’età scolare
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Progetto digital marketing 2010
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Donne e networking Il networking è donna
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

“Esperienze di pace, racconti di servizio” Francesco Spagnolo “Esperienze di pace, racconti di servizio” Comunicare in maniera efficace il volontariato, servizio civile e altre forme di impegno

“Il nuovo twittatore uscì nel continente digitale per twittare “Il nuovo twittatore uscì nel continente digitale per twittare. Alcuni abitanti del continente dissero: “Che ci fa qui questo intruso? In questo campo solo noi sappiamo che cosa e come bisogna twittare!”. E lo presero in giro e gli volsero le spalle. Altri abitanti dissero: “Interessante e divertente! Vediamo se avrà più followers di altri VIP, attori o calciatori”. E fecero le loro considerazioni sui numeri, ma non pensarono a cosa dicevano i tweets e dopo un po’ se ne disinteressarono. Altri dissero: “Bene. C’è qualcuno che si preoccupa di dirci delle cose che ritiene importanti per ognuno di noi. Staremo attenti per vedere e sentire, e saremo contenti di ritwittare ai nostri amici in ricerca come noi”. E i tweets portarono frutto e si moltiplicarono, per trenta, per sessanta, per cento… Chi ha orecchi per intendere, intenda”. Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

1.2 i rapporti tra giovani e volontariato Come sono cambiati: 1 i giovani; 1.2 i rapporti tra giovani e volontariato Quindi quali strategie di comunicazione? Laboratorio… Verifica e confronto Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

1.1 COME SONO CAMBIATI I GIOVANI I giovani passano più tempo a studiare (è “normale” completare il ciclo della laurea a 27 anni); I giovani fanno più fatica ad entrare nel mondo del lavoro (la “trappola” dei contratti di collaborazione) Aumentano le forma di disagio Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

1.2 GIOVANI e VOLONTARIATO Volontariato leggero ed intermittente: maggiore individualismo da parte dei giovani; motivazioni strumentali (professionalizzazione); impegno senza partecipazione e intermittente ( vogliantariato ); volontariato più per sé che per gli altri. Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

1.2 GIOVANI e VOLONTARIATO Questo rapporto è anche diventato: Multiculturale: infatti sono numerosi i cosiddetti non credenti che si avvicinano a questa esperienza. Multicanale: dal momento che la parrocchia non è più l’ambito privilegiato di provenienza dei giovani che fanno volontariato, i quali provengono invece da luoghi di contatto diversi quali la scuola o da interventi mirati. Valorialmente motivato non solo da elementi altruistici, ma da bisogni di crescita professionale, aggregazione e ricerca di senso; Sensibile ad un accompagnamento personale, formativo e di senso (vedi anche Orientamenti Chiesa Italiana 2010-20) Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

2. QUALE STRATEGIA ossia come comunicare verso i giovani in un ottica di servizio? Aver chiaro: 1. il profilo del volontario, 2. le attività di impiego, 3. i “bacini” di promozione 4. le strategia e strumenti per la promozione 1. Promozione 2. “Selezione” 3. Inserimento nelle attività Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

Gli obiettivi della comunicazione: La promozione: la ricerca delle risorse Gli obiettivi della comunicazione: Aumentare la conoscenza verso l’esterno Aumentare il numero di risorse che ci contattano Il più frequente errore è cercare nei luoghi sbagliati le persone giuste Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

modalità di comunicazione… Esistono diverse modalità di comunicazione… 1) Intervento “massivo” attività di passaparola; pianificazione di eventi di promozione territoriali; banchetti informativi nelle piazze e nelle strade; collaborazione con stampa e tv locale per la diffusione della campagna istituzionale; social network… (focus) Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

2) Intervento specifico Università: attivazione di convenzioni per tirocini, stage, riconoscimenti crediti formativi, interventi informativi realizzati durante le lezioni, posizionamento di banchetti informative nelle facoltà Gruppi giovanili ed amici: incontri e attivazione di collaborazioni con gruppi parrocchiali, associazioni, scout... Gruppo dei pari. Parrocchie e strutture religiose: attivazione di collaborazioni, informazione tramite parroci, volantinaggio durante specifici incontri. Scuole secondarie e professionali: incontri di sensibilizzazione sul volontariato, attivazione di stage e tirocini. 3) Pianificazione delle attività Creare una pianificazione delle attività di promozione da portare avanti tutto l’anno ed usare uno stile “accogliente” ed “educativo” che ascolti i giovani. Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

Quali attenzioni comunicative? 1. nella fase iniziale strettamente connessa alle prime informazioni predominano ancora oggi i mass media tradizionali. Spesso questa prima informazione, risulta però generale e superficiale; 2. l’interesse del giovane si collega successivamente ad una informazione più “calda”, derivante dalle relazioni amicali o parentali. È una fase di approfondimento, spesso preliminare ma decisiva rispetto possibile scelta; Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

3. fatta la scelta, l’orientamento continua attraverso il gruppo dei pari, soprattutto con chi ha svolto questa esperienza; 4. avviato l’impegno, continua l’esigenza di approfondire, ma anche di condividere, l’esperienza attraverso la formazione, altri incontri e internet (blog personali, siti degli enti, ecc.). Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

Si può quindi parlare di una “circolarità interrotta”, perché se il fattore più importante nella scelta risulta l’esperienza positiva fatta dal giovane che, diffusa, diventa la miglior promozione dell’esperienza stessa, tuttavia il cerchio non sempre sembra chiudersi. Infatti le modalità con cui si accede alla prima informazione passano ancora attraverso una informazione più tradizionale, veicolata anche da altre figure e da altri media. Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo

Link per approfondire: www.diweb.it/ (Portale interattivo della Diocesi di Padova) http://www.volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=172&Itemid=200150 (Corsi e strumenti gratuiti on-line di comunicazione via web) http://www.pccs.va (Pontificio Consiglio Comunicazioni Sociali) Strumenti web: http://www.youtube.com/ (condivisione video) http://pinterest.com/ (condivisione foto) http://instagram.com/ (condivisione foto) https://twitter.com/ (micro blogging) http://it.wordpress.com/ (creazione siti e blog) Roma, 4 maggio 2013 Francesco Spagnolo