European Social Network Sfide e opportunità per i servizi sociali in Europa: promuovere lassistenza e linclusione in un ambiente socio-economico difficile Barcellona giugno 2010 Carlo Alberto Librera Azienda Servizi Sociali di Bolzano Bolzano – Italy BENESSERE ORGANIZZATIVO: COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE INDIVIDUALI E COLLETTIVE DEL PERSONALE, QUANTIFICANDONE I VANTAGGI
Con il contributo di Mit dem Beitrag von With contributions by
AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO BETRIEB FŰR SOZIALDIENSTE BOZEN BOLZANO SOCIAL SERVICE DEPARTMENT Ripartizione Case di Riposo Abteilung Altersheime Division of Nursing Homes for the Elderly 5 strutture Wohneinrichtungen - Structures Wohneinrichtungen - Structures 462 residenti 462 residenti Heimbewohner - Residents Heimbewohner - Residents 300 dipendenti (200 assistenti) 300 dipendenti (200 assistenti) Angestellten (200 Betreuer) Angestellten (200 Betreuer) workers (200 assistants) workers (200 assistants) Bolzano Gestione dei servizi sociali Leitung der Sozialdienste Social Services management 1000 Collaboratori Mitarbeiter/innen - Collaboratores
LA META DAS ZIEL - THE AIM 1.Perché? Warum? Why? 2.Come? Wie? How? 3.Risultati – Ergebnisse - Results
PERCHE? WARUM? - WHY? 1 dovere Pflicht - must Quality of life invisibility No money Not appreciated 3 Problemi Probleme - problems
COME? WIE? - HOW? CIRCOLI DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO ORGANISATORISCHE DISKUSSIONSGRUPPEN ORGANIZATIONAL LISTENING GROUPS
SII PROTAGONISTA!!! SPIEL AUCH DU EINE HAUPTROLLE!!! DO SOMETHING ABOUT IT!!! Ascolto attivo Aktives Zuhören - Active listening Partecipazione attiva Aktive Teilnahme - Active participation Le persone hanno in sé le risorse per migliorarsi Die Personen tragen die Ressoursen zur Verbesserung in sich People have within themselves the resources to improve Cosa posso fare io, qui ed ora, per migliorare il mio lavoro? Was kann ich, hier und nun, machen, um mein Wohlbefinden auf der Arbeit zu steigern ? What can I do here and now to improve my wellbeing on the job?
10 INCONTRI TREFFEN – MEETINGS I.Ascolto attivo - Aktives Zuhören – Active listening I. Ascolto attivo - Aktives Zuhören – Active listening II. Sogno - Traum – Dream III. - IV. Criticità - Schwierigkeiten – Criticisms V. VI. Piani di miglioramento - Verbesserungspläne- Plans for improvement Verbesserungspläne- Plans for improvement VII. Human development set VIII. Progetti di sviluppo - Entwiklungsprojecte - Projects for development Entwiklungsprojecte - Projects for development IX. Valutazione - Bewertung - Comments X. Sviluppo - Entwicklung - Development
il terzo anno dei circoli das dritte Tätigkeitsjahr der Zirkel - was the third year of the groups 3 3 gruppi di lavoro Arbeitsgruppen - groups taken place partecipanti Teilnehmer - partecipants ore Stunden - hours 8 8 piani di miglioramento Verbesserungspläne Plans for improvement LA STORIA DIE GESCHICHTE - THE HISTORY progetti di sviluppo Entwicklungsprojecte Projects for developmen t
RISULTATI ERGEBNISSE - RESULTS Indagine sul Benessere Organizzativo Forschung zum Wohlbefinden in der Organisation Research on Organizational Wellbeing ,5% Customer Satisfaction ,72% 1/2
Relationship with work The workers are not in a state of burnout. Work Areas tending to above the norm. The workers are in harmony with their work and are well within the boundaries in fact tending to above the norm. Change more positive than the norm The perception of change is shown to be more positive than the norm The perception of the management is shown to be more positive than the norm. RISULTATI ERGEBNISSE - RESULTS 2/2 Relazione con il lavoro non si trovano in uno stato di burnout. Aree della vita lavorativa nella norma con ampio margine e tendenzialmente superiore alla norma. La percezione di sintonia con il proprio lavoro è risultata essere nella norma con ampio margine e tendenzialmente superiore alla norma. Cambiamento più positiva della norma. La percezione del cambiamento è risultata essere più positiva della norma. La percezione dei processi di gestione è risultata essere più positiva della norma. Die positive Wahrnehmung der Führungsprozesse liegt über der Norm Beziehung zur Arbeit Die Arbeiter/innen befinden sich nicht in einer Burn-Out- Situation Bereiche des Berufslebens tendenziell sogar über der Norm Die Wahrnehmung des Einklangs mit der eigenen Arbeit liegt mit großem Spielraum in der Norm und tendenziell sogar über der Norm Veränderungen über der Norm Die positive Wahrnehmung der Veränderungen liegt über der Norm
TO FINISH Il potere é nel campo e appartiene ai giocatori Il potere é nel campo e appartiene ai giocatori Die Kraft ist auf dem Spielfeld und liegt in den Händen der Spieler Power is in the field and belongs to the players Pierre Berbizier Pierre Berbizier
Carlo Alberto Librera Azienda Servizi Sociali di Bolzano (Italy)