1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA MOBILITA URBANA Agostino Fornaroli Senior Consultant, Transportation Mobility Manager, sede di Segrate (Mi) IBM Global Services Milano, 26 novembre 2001
2 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation agenda - Mobility Management - Evoluzione Mobilità Urbana Persone & Merci - TPL, Trasporto Pubblico Locale - Traffico Urbano Merci - Progettare analisi e cambiamento
3 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation IBM ha sviluppato nel tempo il Mobility Management - esercizio trasporti aziendali dagli anni 60 - mobility managers per le sedi di:. Vimercate (Mi) con coordinamento generale. Segrate (Mi). Roma - utilizzazione conoscenze ed esperienze:. Direzione Personale. Protezione Ambientale. Consulenza e Servizi in Logistica e Trasporti
4 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation I Trasporti Aziendali IBM sono consistenti ma guardano avanti verso nuove modalità persone utilizzano linee aziendali - costo del servizio è assorbito da IBM - frequenze nelle ore di punta fino a 5 - esercizio congiunto con altre aziende - progetti:.mobilità sostenibile con autorita amministrative.studio con TPL (Trasporto Pubblico Locale).sconti per dipendenti sui prezzi TPL.espansione esercizio congiunto con altri
5 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Lorganizzazione del lavoro e lutilizzazione di nuove tecnologie influenzano gli spostamenti dei dipendenti - dipendenti piu vicini ai Clienti - autonomia (fuori dalle sedi) - posti di lavoro condivisi (nelle sedi) - guida sicura:.parco macchine con dispositivi di sicurezza oltre le dotazioni di serie. indicazioni e test per frequent drivers
6 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation La mobilità delle persone e la distribuzione fisica delle merci si sta modificando da SINGOLI ATTI PUNTUALI a SISTEMA ORGANIZZATO attraverso ANALISI e TRASFORMAZIONE
7 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Prime azioni adesso nel TPL (Trasporto Pubblico Locale) n Approccio Specifico alle Nuove Entita è Fusioni è Acquisizioni n Innovazione tecnologia per il TPL è Comunicazione Interna è Telematica è Sistemi Flessibili è Biglietteria Automatica n "Dal Biglietto di Trasporto allo Scontrino del Cliente in Movimento"
8 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Urbano merci:utilizzazione dellesperienza delle consegne fra lindustria di marca e la distribuzione moderna n PIAZZUOLE è organizzate in TEMPO e SPAZIO n "CASELLA LOGISTICA" è gestione mirata dello scambio merci n e-Strategy Trasformation è per capire ed agire in modo organizzato
9 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Le aree di carico/scarico merci devono essere organizzate e programmate: n nel tempo, "RANGE TIME": è max per singola stazione di operazione programmata è priorita' a chi accetta programmazione n nello spazio: è moduli di veicolo conosciuti è controlli automatici di sistema è controlli operativi a vista: – vigilanza urbana – ausiliari traffico – operatori fisicamente in prossimita' – custodi uffici/case in prossimita'
10 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation La Casella Logistica: entità di concentrazione merci aventi lo stesso destinatario, per semplificare la citta n DESTINATARI scelgono un fornitore di servizi logistici dove concentrare le consegne e le responsabilita' logistiche. n TRASPORTATORI consegnano ai destinatari con è periodicita' concordata è rapporto fiduciario è ritiro resi, imballi, garanzie n SPECIALIZZAZIONE è destinatari in rapporto logico con fornitori è trasportatori con totale responsabilita' fisica è possibili "caselle" e imballi specializzati di settore
11 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Lapproccio al sistema urbano per persone e/o merci si ottenere gestendo un progetto mirato di cambiamento n Nuove tecnologie disponibili n Persone e Merci nel Sistema Organizzato n Dati disponibili da parte Amministrazione Comunale n Analisi accurata e definizione modello di riferimento n Utilizzo vantaggio competitivo e/o di servizio ottenuto
12 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation IBM ha un team dedicato per supportare il progetto di analisi e cambiamento n la Citta puo funzionare con il buon esito uniforme e controllato delle operazioni! n n grazie per l attenzione