DICHIARAZIONE DELLILO RELATIVA AI PRINCIPI E DIRITT FONDAMENTALI NEL LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

di Italia Bocola Settembre 2004
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Turismo sostenibile.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
O.N.U.
DIRITTI UMANI.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
ALCUNE INIZIATIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE ED EUROPEO Per il livello internazionale: Per il livello internazionale: ONU (Global Compact), ILO, OCSE (Linee.
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Direttiva 2001/77/CE.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Soggettività internazionale e successione: il caso della ex Iugoslavia
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
ALBERTO SCANNI RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ? RISPARMIO : LUSINGA O MINACCIA ?
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
I diritti dei bambini.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
ART. 119 TFUE Università di Pavia
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), le norme internazionali del lavoro, le imprese multinazionali, il lavoro dignitoso Luigi Cal, Direttore.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ASDI Assemblea Distrettuale (Bologna, 20 aprile 2002) LA “NUOVA” ASSEMBLEA A cura di: Paolo Margara, R.C.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Questioni vecchie (Sartori) Preferibilità per la democrazia Esportabilità della democrazia Pace democratica.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
DIRITTO INTERNAZIONALE Università degli Studi di Parma Prof. Marco Scarpati – Prof. Gabriele Catalini.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Libertà, diritti e doveri
Le fonti del turismo.
Dagli accordi internazionali ai piani di azione del BEPS
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Codice Etico Code of Ethics. Foreword-Premessa Idro Meccanica partecipates to GLOBAL COMPACT committing to make the ten principles part of its business.
Codice Etico Code of Ethics. Premessa - Foreword Idro meccanica partecipa al Global Compact impegnandosi ad applicare i dieci principi nelle proprie strategie.
Transcript della presentazione:

DICHIARAZIONE DELLILO RELATIVA AI PRINCIPI E DIRITT FONDAMENTALI NEL LAVORO

COPENAGHEN 1995 Leliminazione della povertà ed una crescita sostenibile ed equa dipendono dal rispetto dei principi e diritti fondamentali nel lavoro

OMC: Singapore 1996 I rappresentanti dei governi: Rinnovano il loro impegno ad osservare le norme fondamentali del lavoro internazionalmente riconosciute Sottolineano che lILO è lorgano competente per ladozione e la promozione di queste norme Riaffermano il loro supporto alla sua azione di promozione Affermano che le norme non dovrebbero essere utilizzate per annullare il vantaggio competitivo

Adozione della Dichiarazione Nel giugno 1998, lILO adotta la Dichiarazione ed il suo Follow-up, creando un nuovo importante strumento pr lo sviluppo

Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali nel lavoro Tutti I paesi membri dellILO si sono obbligati al rispetto, promozione e realizzazione dei principi e diritti fondamentali nel lavoro Questa obbligazione deriva dalla Costituzione, firmata dai paesi al momento della loro ammissione allILO

4 categorie di principi e diritti fondamentali nel lavoro Libertà sindacale e riconoscimento effettivo del diritto alla negoziazione collettiva Eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio Effettiva eliminazione del lavoro minorile Eliminazione della discriminazione nellimpiego e nella professione Sono:

Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali nel lavoro Questi principi e diritti si trovano nella Costituzione e sono anche espressi in 8 convenzioni fondamentali A differenza delle convenzioni, la Dichiarazione non è soggetta a ratifica e non crea nuove obbligazioni;

La Dichiarazione ed il suo Follow-up: Punti chiave Sono di natura promozionale Non possono essere usati per fini protezionistici Il mio paese Supportano lazione dei paesi per la realizzazione dei principi e diritti

Il Follow-up ed i Rapporti

Rapporto Globale Tema 2000 Libertà sindacale e negoziazione collettiva Lavoro forzato 2001 Lavoro minorile 2002 Discriminazione 2003 Anno

Ruolo delle parti sociali Ricevono copia dei trapporti annuali dai governi Fanno i loro commenti su questi rapporti Discutono il rapporto globale alla CIL Le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e degli imprenditori