CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Orientamenti nazionali
Piano nazionale per il benessere dello studente
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Intervista al genio della porta accanto
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Piano Triennale Offerta Formativa
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Transcript della presentazione:

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE

SEGNALIAMO Questa scuola è organizzata bene Molto soddisfatto delle insegnanti e delle iniziative scolastiche; mio figlio viene volentieri a scuola ed è sereno Oltre all'ottima cultura trasmessa cercare maggior contatto con il mondo reale del lavoro, nella gradualità Soddisfatti di ciò che dà la scuola, speriamo migliori sempre più Valori tutti importanti in parte già realtà della scuola

UNA DOMANDA IMPORTANTE vorrei sapere quali conoscenze e abilità dovrebbe avere un bambino al termine della scuola primaria; si possono concordare? ALTRA SINGOLA OSSERVAZIONE Vorrei una scuola più propensa a farsi amare dai nostri figli piuttosto che a valutarli attraverso i voti; la scuola primaria deve stimolare la crescita, portandoli ad essere più autonomi ALCUNE ATTENZIONI SPECIFICHE La scuola non può disconoscere i molteplici stimoli a cui i nostri ragazzi sono sottoposti La scuola deve confrontarsi e tenere il passo con essi per mantenere elevata l'attenzione e l'attività intellettuale; contemporaneamente deve fornire le basi essenziali La scuola deve invogliare a studiare

A NOSTRO GIUDIZO SERVONO una metodologia attiva; attenzione agli alunni svantaggiati con percorsi personali attività sociali insegnare a valutare situazioni crescita personale a 360° educare ai valori non troppo nozionismo cultura del senso civico sviluppo del pensiero critico rispetto e uguaglianza lo stare bene insieme potenziare le capacità di ogni alunno valorizzare insieme istruzione e educazione educare al rispetto educazione e convivenza motivare gli alunni il dialogo – per favorire l'uguaglianza culturale trasmettere disciplina e senso di responsabilità cultura di base elevata; attenzione allo spreco del tempo aiutare a crescere come persone dare senso alla fatica e stimolare l'apprendimento, stando attenti alle risorse sociali di ogni famiglia

NECESSARI A NOSTRO GIUDIZIO scambi culturali sviluppo creatività laboratori scientifici e linguistici aumentare le ore di lingua straniera incentivare lattività fisica mi piacerebbe che la scuola si occupasse maggiormente degli aspetti pratici (pericoli stradali, bullismo) incrementare informatica SAREBBE UTILE che l'orario scolastico terminasse alle 15.30

SEGNALIAMO CHE la scuola deve avere più fondi MA i costi scuola per famiglie sono negativi ADEGUAMENTO AMBIENTI Serve una struttura adeguata Manca secondo noi uno spazio dedicato alla discussione degli avvenimenti più attuali che potrebbero essere discussi e spiegati in classe

ULTERIORI NECESSITA Vigili e forze dell'ordine che ci affianchino tutti nelle fasi educative esterne CONCLUSIONI Insieme ai genitori educare alla convivenza e al rispetto reciproco - interagire con le famiglie

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA A Ambiente sereno Educare ai valori Chiara e trasparente nelle comunicazioni Aiutare i nostri figlia crescere secondo potenzialità e interessi Educare al rispetto delle regole Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA B Offrire adeguata preparazione di base Chiara e trasparente nelle comunicazioni Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti Orientata a valorizzare le comunicazioni linguistiche in campo comunitario Ambiente sereno Aiutare i nostri figlia crescere secondo potenzialità e interessi Orientare a scelte consapevoli e mirate Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori SECONDA A Aiutare i nostri figlia crescere secondo potenzialità e interessi Valorizzare persona Educare ai valori Educare rispetto regole Offrire adeguata preparazione di base Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori ALTRI (e. cons.) Capace di ascoltare e capire i nostri figli Ambiente sereno Aiutare i nostri figlia crescere secondo potenzialità e interessi Offrire adeguata preparazione di base Chiara e trasparente nelle comunicazioni Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori TERZA A Educare ai valori Educare al rispetto delle regole Valorizzare la persona Capace di ascoltare e capire i nostri figli Chiara e trasparente nelle comunicazioni Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti Ambiente sereno Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori TERZA B Capace di aiutare i nostri figli a crescere secondo potenzialità e interessi Offrire adeguata preparazione di base Capace di ascoltare e capire i nostri figli Valorizzare la persona Con ambienti e laboratori sicuri Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori QUARTA A Educare ai valori Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti Capace di ascoltare e capire i nostri figli Ambiente sereno Valorizzare la persona Capace di orientare a scelte mirate e consapevoli Chiara e trasparente nelle comunicazioni Educare rispetto ambiente Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori QUARTA B Ambiente sereno Educare ai valori Stimolare al rispetto dellambiente e delle cose Capace di aiutare i nostri figli a crescere secondo potenzialità e interessi Offrire preparazione di base Valorizzare persona Educare regole Linsieme dei valori di ogni singola voce è visibile allinterno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI