IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE

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Transcript della presentazione:

IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE L’ORIGINE E’ UNA LEGGENDA INFONDATA: così come la NAZIONE anche le IDENTITA’ ETNICHE ( comunità “pure” – comunità “originali” ) SONO SCORCIATOIE IDEOLOGICHE così come per la NAZIONE occorre DENATURALIZZARE questi concetti e CHIEDERSI COSA è UNA IDENTITA’ (cfr : Ricerche sulla dissoluzione delle identità)‏

TRANSCULTURE METIX * Le realtà migratorie introducono DISCORSI SUPPLEMENTARI (controdiscorsi)‏ All’interno della compattezza delle Narrative sociali DESTABILIZZANO I MITI A FONDAMENTO DI TALE COMPATTEZZA In primis IL MITO DELLA NAZIONE Come COLLETTIVITA’ OMOGENEA e COERENTE

TRANSCULTURE METIX Analizzando STORIA e SOCIETA’ Si possono sempre individuare 4 PARADIGMI In merito di MIGRAZIONI

4 PARADIGMI per LE MIGRAZIONI : TRANSCULTURE METIX 4 PARADIGMI per LE MIGRAZIONI : 1- ENDOCULTURALE 2- MULTICULTURALE 3- INTERCULTURALE 4- TRANSCULTURALE Ciascun paradigma indica PRASSI DIFFERENTI DI ACCOGLIENZA E DI INSERIMENTO

TRANSCULTURE METIX ENDOCULTURALE Pone confini e frontiere oltre le quali la persona è straniera Modello sempre esistito e sempre fallito Mai stato strumento efficace per bloccare realmente le migrazioni Funzionale a relegare gli stranieri in CONDIZIONE DI INFERIORITA’ PERMANENTE Esprime una particolare ECONOMIA DELLA PAURA VANTAGGI DELLA ECONOMIA DELLA PAURA : - UTILIZZO A BASSO COSTO SOCIALE ED ECONOMICO DEGLI STRANIERI MIGRANTI - CAPITALIZZAZIONE DI RENDITA DI POSIZIONE PER LA SOCIETA’ DI ARRIVO

TRANSCULTURE METIX 2) Modello MULTICULTURALE - E’ il primo che si afferma tra le società democratiche moderne - Coniuga rifiuto della Xenofobia e Capitalizzazione della Rendita - E’ un tentativo di ANESTATIZZARE XENOFOBIA E RAZZISMO SENZA PERDERNE I VANTAGGI - La COMUNITA’ ETNICA è alla base della STRUTTURA SOCIALE - Impone il culto della convivenza tra culture e comunità etniche ciascuna relegata in SPAZI SEPARATI Esempio : SOCIETA’ STATUNITENSE è apertamente multiculturale nel senso che rifiuta di ghettizzare lo straniero proliferano i tanti ghetti delle variegate comunità ( chiuse ed etnoculturali )‏ si fonda sulla presenza di COMUNITA’ SEPARATE E NEMICHE ( Ogni comunità ha i suoi luoghi, scuole, quotidiani, radio, tv, LOBBY DI POTERE )‏ PAROLA D’ORDINE DELLA MULTICULTURALITA’ E’ SEPARARE PER DOMINARE

TRANSCULTURE METIX 3) Modello INTERCULTURALE TUTTE LE PERSONE HANNO PARI DIGNITA’ E SONO UGUALI TRA LORO Le culture vengono riconosciute non come inferiori / superiori ma solo come CULTURE DIFFERENTI Considera LE DIFFERENZE come VALORE POSITIVO ( il diverso non è certamente nemico anzi “diverso è bello” )‏ L’INDIVIDUO è sempre pensato come MEMBRO DI UN GRUPPO COMUNITARIE Favorisce la creazione di IDENTITA’ POSTICCE magari peggiori e più oppressive di quelle originali Produce una ESTETICA DELL’UGUAGLIANZA risultata impotente (di reale uguaglianza/accesso ai diritti di cittadinanza/claims)‏ e potenzialmente giustificativa delle profonde differenze sociali tra le diverse comunità Produce una sorta di OSSESSIONE DELL’IDENTITA’ CULTURALE ritenuta elemento fondamentale di integrazione sociale

TRANSCULTURE METIX 3) Modello INTERCULTURALE Esempio : FRANCIA Si consideri l’esperienza delle periferie metropolitane francesi Un chiaro esempio di come il modello interculturale adottato in Francia abbia di fatto creato : “feticci comunitari” tra i migranti – e soprattutto tra i loro figli – Il Problema è cioè evidente per le “G2 / Seconde Generazioni” * che si trovano di fronte a : - doppio rifiuto sociale ( esempio : l’essere considerati arabi dai francesi / francesi dagli arabi )‏ - doppio desiderio sempre più frustrato ( esempio : l’essere francesi ed arabi )‏

TRANSCULTURE METIX 4) Modello TRANSCULTURALE (metiX)‏ Nasce negli interstizi di ciascuna società ed implica una presa d’atto che : NON VI SONO CULTURE CHE SI AUTORIGENERANO ALL’INFINITO OGNI CULTURA E’ TESA ALLA TRASFORMAZIONE CONTINUA Tale TRASFORMAZIONE CONTINUA E’ ANCORA PIU’ VERA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA (globalizzata) per cui in ciascuna cultura di appartenenza vi sono : stili di vita, costumi, abitudini simili in tutto il pianeta

TRANSCULTURE METIX 4) Modello TRANSCULTURALE (metiX)‏ CIASCUNA PERSONA che vive nella società contemporanea E’ PORTATRICE DI DIVERSE CULTURE CHE TENDONO A RELAZIONARSI TRA LORO IN MODO INESTRICABILE Pensarsi oggi “BLOCCATI IN UNA CULTURA” è possibile solo con uno SFORZO IDEOLOGICO AL DI FUORI DEI DATI DI REALTA’ Ciascun uomo/donna contemporanei (TANTO PIU’ SE MIGRANTE)‏ VIVE IN UN CONTINUO TRANSITO NEL QUALE CONVIVONO Più CULTURE Ciò che viene definito come “CULTURA D’ORIGINE” altro non è che : UN FETICCIO INNALZATO DA COMUNITA’ IDENTITARIE a difesa di “Rendite di Posizione”

TRANSCULTURE METIX 4) Modello TRANSCULTURALE (metiX)‏ Tale modello si pone come ALTERNATIVA per il nostro tempo (globalizzato) : Si riferisce esplicitamente al concetto di MOLTITUDINE Pretende che ogni DIFFERENZA sia nè privilegio/né discriminazione Esige che gli esseri umani (migranti e non migranti) godano delle medesime UNIVERSALI POSSIBILITA’ e scelgano – privi di vincoli comunitari – DOVE / COME / QUANDO VIVERE Non può tollerare che non vi sia LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE Individua come CENTRO DI RELAZIONE LA PERSONA (non la comunità) CIASCUN@ UNIC@ E IRRIPETIBILE

TRANSCULTURE METIX 4) Modello TRANSCULTURALE (metiX)‏ FAVORISCE LA PRESA D’ATTO DELLA TRANSIZIONE CULTURALE ED ESISTENZIALE CONNATURATA AD OGNI PERSONA OPERA NEGLI INTERSTIZI DELLA SOCIETA’ CONTRASTANDO LE ATTUALI NORME DI CONTROLLO SOCIALE PERVIENE AD UN CROLLO DELLE IDENTITA’ E DELLE APPARTENENZE PAROLE CHIAVE : INTERAZIONE ( non integrazione! )‏ COOPERAZIONE ( non semplice convivenza! )‏

Seconde Generazioni Si fa riferimento ai figli degli immigrati, ragazzi nati in Italia, oppure arrivati nel Paese in tenera età o già in fase adolescenziale. E' parte della seconda generazione di immigrazione chi è figlio di coppie miste (lui o lei immigrati), o chi può rientrare nella sfera dei minorenni immigrati non accompagnati. 1997 - Rumbaut, sociologo: Lo studioso infatti, divide la seconda generazione in: · GENERAZIONE PROPRIAMENTE DETTA (i nati in Italia da genitori immigrati) · GENERAZIONE 1,5 (figli giunti in Italia dopo la nascita), · GENERAZIONE 1 (individui immigrati arrivati in Italia in maniera indipendente e non prima dei 15 anni).

Metix La terminologia attinente alle seconde generazioni è stata arricchita nel tempo dal concetto di “metissage”(meticciato), ovvero la teoria degli elementi di ibridazione culturale, imbastardimento che provengono dall’educazione e dalla cultura di origine assorbita fin dalla nascita. Questi elementi vengono forniti dai processi di incontro tra differenti culture, che portano il giovane immigrato (o figlio di coppia mista) a ricercare una propria identità all’interno della società dove nascono o che li ospita, per stabilire un approccio con gli abitanti autoctoni della città. E' solo grazie alla presenza delle seconde generazione che si può parlare di meticciato e melting pot poichè la divergenza che esiste tra le prime generazioni e la società di accoglienza rimane molto spesso insuperabile; la difficoltà di imparare la lingua, trovare un lavoro che non sia precario e a tempo indeterminato, e anche svincolato da processi di super-sfruttamento, accedere ai pochi servizi offerti dal paese ospitante resta un ostacolo all'integrazione.

Meticciato è ibridazione! Per meticciato intendiamo quindi un processo incentrato sull'incontro di molteplici e differenti culture, con processi di formazione e caratterizzazione diversi, un incontrarsi di culture le quali riescono a coesistere in un rapporto equilibrato e d'interdipendenza fra cultura di origine e quella del paese ospitante.