Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo
Un insieme di aziende o società di capitali, considerate dalla legge indipendenti tra loro ma con un unico soggetto economico.
È il capo gruppo della società e unico soggetto economico di essa.
Un gruppo nasce quando la holding acquista quote di maggioranza, chiamate partecipazioni, del capitale sociale di un'altra società in modo da amministrarla / controllarla.
Gruppi economici Gruppi finanziari Gruppi misti
Sono gruppi in cui le società hanno legami di tipo produttivo.
Orizzontali : in cui le società del gruppo producono lo stesso bene o beni simili. Verticali : in cui le società del gruppo si occupano delle diverse fasi della produzione e della vendita
FrancorossoViaggidea Viaggi dell'Elefante Volando Sportime Specializzato sull'Africa e sui viaggi lontani. Specializzato nelle vacanze ai Caraibi. Organizza tour e circuiti di alta qualità. Produce prodotti a basso costo. Offre viaggi per clienti sportivi ecc.
Un'altro vantaggio invece è quello di poter sfruttare il proprio marchio. È quello di riuscire, in questo modo, a far sì che la holding sia presente controllando tutto il mercato.
È un gruppo vericale poiché possiede campi di cacao in sud America, in modo da controllare i costi, e assicurare la qualità del prodotto.
Il vantaggio è reciproco: il fornitore ha i clienti assicurati (es. la Pirelli del gruppo Fiat o il villaggio turistico che fa parte dello stesso gruppo del tour opertor) Il vantaggio reciproco : per il cliente la possibilità di contenere i costi (es. la Fiat che appartiene allo stesso gruppo della Pirelli o il tour operator con il villaggio turistico)
Sono gruppi in cui il legame delle aziende è di tipo finanziario, cioè in cui la holding si comporta come la banca del gruppo. Di conseguenza, raccoglie denaro dalle aziende del gruppo che ne possiedono in eccesso, e lo utilizza per concedere prestiti ad un costo contenuto alle altre aziende del gruppo.
Sono gruppi che rispecchiano le caratteristiche sia dei gruppi economici che di quelli finanziari (multinazionali).