Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Concetto di patrimonio
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Creazione di un vasto impero Coloniale
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Concorrenza perfetta.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Che cos’è La BORSA?.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
La logistica gestionale
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
Il sistema finanziario
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Corso di Economia Aziendale
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Le ondate della globalizzazione
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
“ TUTTE LE FELICITÀ DEL MONDO” 1. INDICE Chi siamo Dove siamo Cosa facciamo Mission, Vision, Values Struttura organizzativa Cosa offriamo ai nostri dipendenti.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Il sistema delle operazioni aziendali.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
IISS“Ettore Bolisani”
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Aspetto finanziario ed Economico
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
1 PRESTITO OBBLIGAZIONARIO – Esercitazione. 2 ES. 1 Stato Patrimoniale Attrezzature8.000Capitale sociale8.500 Crediti v/clienti6.500Riserva legale500.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo

Un insieme di aziende o società di capitali, considerate dalla legge indipendenti tra loro ma con un unico soggetto economico.

È il capo gruppo della società e unico soggetto economico di essa.

Un gruppo nasce quando la holding acquista quote di maggioranza, chiamate partecipazioni, del capitale sociale di un'altra società in modo da amministrarla / controllarla.

Gruppi economici Gruppi finanziari Gruppi misti

Sono gruppi in cui le società hanno legami di tipo produttivo.

Orizzontali : in cui le società del gruppo producono lo stesso bene o beni simili. Verticali : in cui le società del gruppo si occupano delle diverse fasi della produzione e della vendita

FrancorossoViaggidea Viaggi dell'Elefante Volando Sportime Specializzato sull'Africa e sui viaggi lontani. Specializzato nelle vacanze ai Caraibi. Organizza tour e circuiti di alta qualità. Produce prodotti a basso costo. Offre viaggi per clienti sportivi ecc.

Un'altro vantaggio invece è quello di poter sfruttare il proprio marchio. È quello di riuscire, in questo modo, a far sì che la holding sia presente controllando tutto il mercato.

È un gruppo vericale poiché possiede campi di cacao in sud America, in modo da controllare i costi, e assicurare la qualità del prodotto.

Il vantaggio è reciproco: il fornitore ha i clienti assicurati (es. la Pirelli del gruppo Fiat o il villaggio turistico che fa parte dello stesso gruppo del tour opertor) Il vantaggio reciproco : per il cliente la possibilità di contenere i costi (es. la Fiat che appartiene allo stesso gruppo della Pirelli o il tour operator con il villaggio turistico)

Sono gruppi in cui il legame delle aziende è di tipo finanziario, cioè in cui la holding si comporta come la banca del gruppo. Di conseguenza, raccoglie denaro dalle aziende del gruppo che ne possiedono in eccesso, e lo utilizza per concedere prestiti ad un costo contenuto alle altre aziende del gruppo.

Sono gruppi che rispecchiano le caratteristiche sia dei gruppi economici che di quelli finanziari (multinazionali).