Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Offerta formativa: le aree disciplinari
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum

Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
I contenuti del percorso di formazione
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Offerta formativa: insegnare in rete

Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio destinato ad affiancare ed integrare quello reale della vita scolastica di ogni giorno. Rappresenta l'occasione per introdurre nelle classi la dimensione digitale dell'esperienza. Offre a docenti e a studenti la possibilità di accostarsi a forme di lavoro diverse da quelle tradizionali, utilizzando materiali e strumenti decisamente connotati in senso digitale. E' il luogo in cui reperire contenuti didattici multimediali e in cui intraprendere percorsi di costruzione dei contenuti stessi, secondo modalità di progettazione e scrittura del tutto nuove. E' uno spazio virtuale in cui si realizzano esperienze e scambi e si entra in contatto con una dimensione allargata rispetto a quella della scuola reale. Offerta formativa Contenuti area disciplinare

Insegnare in rete CMQ Scuola Le funzioni Comunicare - Chat, forum, e sistemi di video conferenza permettono di entrare in contatto con i compagni di classe come con quelli di altre scuole o residenti in altre città. [Un modo, insomma, per orientare ad attività di tipo didattico tutte le nuove forme di comunicazione che i giovani usano abitualmente fuori dalla scuola] Personalizzare - I docenti hanno la possibilità di differenziare lintervento sui propri studenti, personalizzandone i vari percorsi di formazione che vengono registrati per costituire un archivio personale sempre aggiornato. Esprimersi - Per favorire lo sviluppo degli aspetti creativi del nuovo linguaggio digitale, CMQ Scuola mette a disposizione degli utenti una serie di microambienti, spazi di lavoro on line che rendono possibili nuove forme di espressione. Dalla creazione di testi multimediali, alla pubblicazione di giornali on line, alla creazione, condivisa, di mappe interattive attinenti alle diverse discipline, ogni microambiente offre strumenti ricchi di possibilità. Offerta formativa Contenuti area disciplinare

Insegnare in rete CMQ Scuola Le funzioni Esplorare - CMQ Scuola offre spunti per lo studio personale, tracce di ricerca predefinite come webquest, percorsi orientativi per la costruzione delle conoscenze. Un modo di favorire la pratica di nuovi percorsi di conoscenza, basati sulla libera ricerca. Consultare - A disposizione degli studenti l'ambiente offre una serie di contenuti didattici digitali. Immagini, esercizi, audiovisivi, spezzoni audio, registrazioni di trasmissioni, e anche lezioni da utilizzare e personalizzare secondo le proprie esigenze. Esercitarsi - Non mancano percorsi esercitativi che prevedono test di valutazione finali e feedback intermedi sugli esiti del lavoro. Documentarsi - Infine, la piattaforma offre la possibilità di pubblicare articoli e materiali didattici, perché diventino patrimonio della comunità virtuale degli utenti. Offerta formativa Contenuti area disciplinare

Insegnare in rete CMQ Scuola Laboratori Ispirata alla filosofia del web 2.0, CMQ Scuola accoglie al suo interno una serie di ambienti per attività collaborative. Si tratta di Laboratori (la metafora utilizzata rimanda ad una particolare pratica scolastica) in cui si incontrano studenti di classi diverse e di diverse provenienze territoriali, riuniti per portare a termine un compito, sotto la guida di un docente esperto. Le attività previste sono molteplici: dalla produzione di e-zine, alla creazione di mappe interattive, fino a progetti di calcolo affidati a gruppi o scritture collaborative e multimediali. I Laboratori, che consentono di svolgere attività disciplinari e interdisciplinari, rompono i confini della classe e permettono a studenti e docenti di sperimentare forme di progettazione e di scrittura a distanza, secondo prospettive nuove, tutte digitali. Offerta formativa Contenuti area disciplinare

Insegnare in rete Scriptorium Uno spazio per scrivere, ma per scrivere in modo nuovo, con parole, immagini, suoni e video, per impostare pagine o sequenze di pagine come storie da comporre da soli o in gruppo; uno spazio per condividere progetti a distanza, lavorando su una stessa superficie. Offerta formativa Contenuti area disciplinare GUIDA

Insegnare in rete Reader 2D Il software autore Reader 2D consente al docente di costruire percorsi di lettura dellimmagine personalizzati: è infatti il docente-autore che decide quale immagine analizzare e quali saranno i percorsi di approfondimento e le strategie di lettura da privilegiare perché meglio si adattano agli stili cognitivi e di apprendimento degli studenti cui si rivolge. Lapplicazione consta di una struttura data ma vuota, una funzione trasversale – quella della lettura critica dellimmagine – che può essere applicata dunque a contenuti afferenti diverse discipline e diversi livelli scolastici. Il percorso di lettura si sviluppa in due direzioni diverse ma complementari: limmagine viene decostruita nei suoi elementi minimi costitutivi, vengono identificati ed indagati gli elementi di specificità, allo stesso tempo la ricerca di informazioni si amplia in unottica di costruzione del significato che mira ad includere anche quegli elementi esterni allimmagine ma determinanti per una comprensione ed un apprendimento critico e consapevole. Offerta formativa Contenuti area disciplinare

Insegnare in rete Wiris CAS Il potente sistema di calcolo simbolico di cui WIRIS è dotato e la possibilità di generare grafici interattivi n due e tre dimensioni lo rendono uno strumento particolarmente adatto a generare materiali interattivi per la matematica fruibili su Internet, e accresce la possibilità di una loro condivisione e diffusione. LAgenzia nazionale per lo sviluppo dellautonomia scolastica (ex Indire) offre agli utenti la possibilità di utilizzo on line di WIRIS avendone acquisito la licenza e curato la traduzione e la catalogazione degli esempi di uso didattico. Di recente acquisizione anche una raccolta di esercizi e laboratori per la scuola primaria e secondaria allindirizzo Offerta formativa Contenuti area disciplinare Wiris Collection Matematica

Insegnare in rete SimEd fisica Immagina di poter trasportare Galileo, la torre di Pisa e due sfere di diverse dimensioni sulla luna, immagina di poter replicare in questo inedito contesto il famoso esperimento della caduta dei gravi… Che cosa succederà alle due sfere? Galleggeranno? Cadranno lentamente?... E se ci spostiamo sul pianeta Giove? SimEd fisica è un editor di simulazioni ottimizzato per luso con la LIM che permette di riprodurre esperimenti e creare simulazioni di fisica utilizzando oggetti diversi (sfere, rampe, piani, pendoli…) in contesti diversi (terra, luna, vuoto…) e di analizzare e studiare i comportamenti degli oggetti al variare delle condizioni… Sono previste due versioni, una semplice ed una avanzata, che danno accesso a diverse opzioni di analisi della simulazione (velocità, gravità, attrito, elasticità). Offerta formativa Contenuti area disciplinare Scienze