L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
L'AFRICA L'Africa ha una linea costiera piuttosto regolare, che presenta coste poco frastagliate e si innalza bruscamente a formare un vasto altopiano.
Le Americhe Nord America
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
L’AFRICA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
L’africa.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
AFRICA.
REELAZIONI CLIMATICHE
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
L’ Africa
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
PORTOGALLO.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.
Africa.
L’AFRICA MERIDIONALE.
Il territorio e le regioni
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Africa Superficie: Km² Abitanti: Densità: 27 ab/Km²
MAROCCO.
Penisola Iberica Ovidio.
Etiopia.
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
AFRICA SETTENTRIONALE
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
La Francia by Greta.
Africa Centrale L'Africa centrale subsahariana è una regione molto estesa composta da 34 stati si estende dalla parte meridionale del Sahara ai grandi.
Africa: idrografia Posizione Fiume lunghezza Stati attraversati Foce 1
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
L'africa del Sahel DOVE:
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
2. Parte fisica AFRICA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
SENEGAL.
IL NORD Caratteri Geofisici
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’EGITTO By karim.
CROAZIA.
AFRICA Geografia fisica
L’AFRICA.
2. Parte fisica AFRICA.
L’AFRICA.
Transcript della presentazione:

L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale è occupata dal Sahara,esso inizia sulla costa atlantica e si estende verso est fino alle rive del mar Rosso. Al centro si trovano due massicci isolati,l’Hoggar e il Tibesti. A nord ovest, lungo la costa mediterranea, c’è il bastione dell’Atlante, l’unica catena montuosa africana.

-la zona mediana comprende tre parti distinte:il golfo di Guinea, il bacino del Congo, gli Altopiani Orientali. Nella regione del golfo di Guinea, il tavolato del shara scende a gradoni su strette pianure. I rilievi principali sono il Fouta Djalon, i monti Loma e i monti del Camerun. Gli altopiani orientali hanno una altezza media. Preso l’equatore si trovano il Kilimangiaro, il Monte Kenya e il Ruwenzori, i massicci più alti dell’ Africa. -la zona meridionale è occupata da altopiani. Al centro c’è la depressione desertica del Kalahari, sul margine orientale l’ ampia pianura del Monzambico e a sud i Monti dei Draghi. Fiumi:Nilo, Congo, Zambesi. Il più importante è il Nilo. Climi:il clima in generale in Africa è un clima caldo e secco e si divide in 4 climi diversi:sul equatore clima equatoriale, vicino all’ equatore clima delle savane, lungo i tropici clima arido, fasce estreme clima mediterraneo.

Savane dei parchi nazionali Stati più importanti: Nigeria, Egitto, Etiopia, Congo, Sudafrica, Tanzania, Sudan, Kenya, Algeria, Marocco, Uganda. Grandi città: Il Cairo, Kinshasa, Alessandria, Algeri, Abidjan, Luanda, Addis Abeba, Casablanca, Città del Capo, Dakar, Giza. Savane dei parchi nazionali Si trovano in Africa, soprattutto in Kenya e Tanzania. La savana è una grande distesa di erba molto alta, verde d’inverno e gialla d’estate, inframmezzata da alberi o arbusti isolati. Miniere L’Africa è un paese ricco di materie prime minerali, a nord il petrolio, mentre nei paesi centro- meridionali si estraggono metalli ( rame, zinco, alluminio e olio).