IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA: Quando il sole sorge segna l’ inizio di un nuovo giorno. L’energia luminosa del sole è importante per: -il riscaldamento dell’aria; -per la fotosintesi clorofilliana; l’evaporazione dell’acqua. Il riscaldamento della terra dipende dalla distanza dal sole, e avviene durante il ciclo giornaliero, il dì e la notte,causato dalla rotazione della terra e a secondo delle stagioni. Inoltre dipende anche dalla sua latitudine e dalla sua posizione geografica.
LA TERRA NEL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è costituito dal sole, che situato in posizione centrale, e da nove pianeti che gli girano intorno. Questi corpi celesti sono legati da una forza detta “attrazione gravitazionale”. Il sole rappresenta circa il 99,9% dell’intero sistema. La sua forza di attrazione e enorme e nessun pianeta può sottrarvisi. I pianeti rappresentano il 0,1% della massa del sistema, ogni pianeta sente l’attrazione del sole ma non precipita su di esso perché possiede “la forza centrifuga” che fa equilibrio. Come risultato di queste due forze contrapposte ogni pianeta descrive un’orbita. La terra occupa la terza orbita partendo dal sole.
SOLSTIZI -solstizio d’estate:21 giugno -solstizio d’inverno:22 dicembre EQUINOZI -equinozio di primavera:21 marzo -equinozio d’autunno:23 settembre CINQUE ZONE DEL RISCALDAMENTO I due circoli e i due tropici dividono la terra in cinque zone: -due calotte polari abbastanza piccole alle estremità; -due zone temperate nelle zone intermedie; -una zona intertropicale nella fascia centrale.