IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Tolomeo a colori: calcolo dellEccentricita dellorbita del Sole.
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Spostamento apparente giornaliero
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
Il Pianeta Terra.
Satelliti artificiali
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
LA TERRA.
Eppur si muove…….
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
I MOTI DELLA TERRA Prof. Veronica Dazzi.
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
LA LUNA.
IL PIANETA TERRA.
terra La terra è nella terza orbita.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
Energia del carbone e petrolio
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL NOSTRO PIANETA.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Moti celesti Orientamento Aldo Proietti
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
Transcript della presentazione:

IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA: Quando il sole sorge segna l’ inizio di un nuovo giorno. L’energia luminosa del sole è importante per: -il riscaldamento dell’aria; -per la fotosintesi clorofilliana; l’evaporazione dell’acqua. Il riscaldamento della terra dipende dalla distanza dal sole, e avviene durante il ciclo giornaliero, il dì e la notte,causato dalla rotazione della terra e a secondo delle stagioni. Inoltre dipende anche dalla sua latitudine e dalla sua posizione geografica.

LA TERRA NEL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è costituito dal sole, che situato in posizione centrale, e da nove pianeti che gli girano intorno. Questi corpi celesti sono legati da una forza detta “attrazione gravitazionale”. Il sole rappresenta circa il 99,9% dell’intero sistema. La sua forza di attrazione e enorme e nessun pianeta può sottrarvisi. I pianeti rappresentano il 0,1% della massa del sistema, ogni pianeta sente l’attrazione del sole ma non precipita su di esso perché possiede “la forza centrifuga” che fa equilibrio. Come risultato di queste due forze contrapposte ogni pianeta descrive un’orbita. La terra occupa la terza orbita partendo dal sole.

SOLSTIZI -solstizio d’estate:21 giugno -solstizio d’inverno:22 dicembre EQUINOZI -equinozio di primavera:21 marzo -equinozio d’autunno:23 settembre CINQUE ZONE DEL RISCALDAMENTO I due circoli e i due tropici dividono la terra in cinque zone: -due calotte polari abbastanza piccole alle estremità; -due zone temperate nelle zone intermedie; -una zona intertropicale nella fascia centrale.