Dal testo all’ipermedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Corso di Alfabetizzazione Informatica
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Windows Movie Maker.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
PowerPoint 2007.
Progettazione multimediale
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Costruire pagine per il WEB
Multimedialità, ipertesti e Web
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Presentazione.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Realizzazione Sito Web
Microsoft Access Maschere (II).
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Presentare con il computer
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
MICROSOFT POWERPOINT.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Dal testo all’ipermedia

Dal testo all’ipermedia Quando leggiamo un libro procediamo leggendo le pagine una dopo l’altra. Anche quando scriviamo partiamo dall’angolo in alto a sinistra e scriviamo una parola dopo l’altra fino a raggiungere l’angolo in basso a destra; dopo di che passiamo al secondo foglio, poi al terzo e così via. Questo tipo di comunicazione è detta sequenziale. Tuttavia, il nostro modo di pensare non è sequenziale. Quando vediamo un film o leggiamo una storia ci piacerebbe sapere subito come va a finire, ci piacerebbe sapere cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente. La nostra mente procede per associazioni. Un ipertesto è un testo strutturato in maniera flessibile in modo da permettere a chi lo legge di seguire percorsi associativi tipici della mente umana.

Bernardo - Pedone, Informatica di base Struttura di un ipertesto Gli ipertesti possono essere creati con diversi programmi, per esempio con Word, PowerPoint e FrontPage. Le unità che compongono l’ipertesto si chiamano nodi. I nodi sono collegati tra di loro per mezzo di legami, o link. Struttura ad albero o sequenziale In un ipertesto strutturato in questo modo si può passare da un argomento a un altro, seguendo i tanti percorsi possibili indicati dalle frecce. Bernardo - Pedone, Informatica di base

Struttura a rete In una struttura a rete sono privilegiati i legami di tipo associativo.

Gli elementi per navigare nell’ipertesto La ‘lettura’ di un ipertesto si dice navigazione, infatti più che una lettura nel senso classico si tratta di una esplorazione dei contenuti seguendo una propria rotta. Gli elementi strutturali che permettono questa navigazione sono i link e gli ancoraggi. I link si presentano come bottoni o parole calde, si riconoscono dal fatto che quando il cursore passa su di essi si trasforma in una piccola mano, facendo clic su di essi sul monitor appare la pagina o l’elemento multimediale ad essi collegato. Le parole calde, in inglese hot word, si presentano solitamente di colore di blu e sottolineate. Gli ancoraggi, o segnalibro, sono parole del testo o elementi grafici ai quali rimandano i link

L’ipermedia Un ipermedia è sostanzialmente un ipertesto che utilizza diversi mezzi di comunicazione. Al testo sono aggiunti altri elementi, detti multimediali, che richiamano maggiormente l’attenzione del ‘lettore’: disegni, grafici, ClipArt, foto, immagini animate, filmati, effetti sonori, musiche e voce. Un’ipermedia richiede una maggiore attenzione nella fase di progettazione e necessita di un lavoro di gruppo ben organizzato. Nella realizzazione concorrono più fasi. fase di lettura: si progetta l’ipermedia, si costruisce la mappa concettuale e si raccolgono i materiali: testi, immagini, suoni, animazioni e video. fase di editing: si affina il progetto e si mettono insieme i materiali trovati; si rielaborano i testi, si ritoccano le immagini, si scelgono gli sfondi, i pulsanti di azione e le musiche di accompagnamento, si registrano i dialoghi dei personaggi, eventuali filmati, si stabiliscono i tempi di transizione, ecc. fase di authoring si assemblano i contenuti secondo le regole del programma utilizzato. Dopo aver creato il prototipo si effettua un test per verificare che tutti i percorsi previsti siano possibili e non conducano a vicoli cechi. Infine si realizza il CD-Rom o si pubblica l’ipermedia su Internet.

Bernardo - Pedone, Informatica di base Ipermedia con FrontPage Il programma Microsoft FrontPage fa parte di Office della Microsoft ed è uno strumento specifico per creare ipertesti e ipermedia che possono esser pubblicati sul Web. Il programma comprende anche le funzionalità necessarie per pubblicare e gestire un sito Web. FrontPage, infatti, genera automaticamente il codice del linguaggio html (Hyper Text Markup Language) con cui sono scritte le pagine Web. Avvia il programma FrontPage, dalla barra dei menu seleziona File / Nuovo/ Web. Nella finestra che si apre scegli l’opzione: Web a pagina singola, e nella casella in cui è richiesto di specificare la posizione del nuovo Web scegli la cartella di destinazione e il nome dell’ipermedia. Bernardo - Pedone, Informatica di base

Bernardo - Pedone, Informatica di base La struttura Nella barra delle visualizzazioni fai clic sul pulsante Apparirà il simbolo di un foglio con all’interno il testo Home page. Fai un clic con il mouse sul simbolo del foglio per selezionarlo, quindi fai clic sul pulsante per creare le nuove pagine che dipendono dalla Home page. Le pagine avranno un nome provvisorio pagina 1, pagina 2, ecc., per assegnare i nomi previsti dal progetto seleziona il simbolo della pagina, premi il tasto funzione F2 e assegna il nome alla pagina. Bernardo - Pedone, Informatica di base

I pulsanti di navigazione Seleziona la pagina index.htm, dalla barra dei menu seleziona Formato / Tema… Si aprirà una nuova finestra dalla quale puoi scegliere il formato grafico da applicare a tutto l’ipermedia; dopo aver selezionato il tema, spunta la casella relativa alla voce Applica tema a: Tutte le pagine. Per inserire i pulsanti di navigazione, seleziona l’area sotto l’intestazione della pagina con un clic del mouse. Apri il menu Inserisci e scegli Barra di spostamento… si aprirà una nuova finestra dalla quale puoi scegliere i pulsanti da inserire. Spunta la voce Pagine precedente successiva, Home page, Orizzontale, Pulsanti. Fai clic su OK.

Siti Web Siti web con Word Siti Web con Frontpage Dopo aver creato l’ipertesto con Word apri il menu File e seleziona Salva come pagina Web… Si aprirà una finestra dalla quale è possibile cambiare il nome del file che avrà estensione .htm invece di .doc Siti Web con PowerPoint Dopo aver creato una presentazione con PowerPoint è possibile trasformarla in pagine html per il Web e pubblicarle su un sito Internet. Apri il menu File, seleziona la voce Salva come pagina Web. Si aprirà una finestra dalla quale è possibile assegnare il nome alla home page del sito Web e scegliere la cartella in cui salvare il sito. Per creare il sito fai clic su Salva oppure su Pubblica se vuoi impostare altre opzioni. Siti Web con Frontpage Il programma FrontPage crea direttamente un sito Web, per cui non è necessario compiere ulteriori azioni. Il programma permette anche di pubblicare su Internet il sito Web, trasferendolo su un server Web. Apri il menu File e seleziona la voce Pubblica Web… Si aprirà una finestra nella quale devi scrivere l’indirizzo del sito web sul quale effettuare la pubblicazione.

APPROFONDIMENTI ON LINE: Progettare un ipertesto: guida per il docente http://157.138.34.42/apprendere/education/AiR%20Venezia/html/ipe_doc.htm L’ipertesto: spiegazione in 44 slides http://www.slideshare.net/mba/ipertesti