ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Advertisements

Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Una produzione:"RoGaFra" Italy
Risorgimento e Romanticismo
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
a cura del prof. Marco Migliardi
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
ALESSANDRO MANZONI Milano
U.A. n. 1 “Libertà e infinito”
u.d.a. n° 1 “Libertà & Infinito”
Parrocchia S. Maria della Guardia
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
UGO FOSCOLO.
ALESSANDRO MANZONI.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
ALESSANDRO MANZONI Milano
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Alessandro Manzoni.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
ALESSANDRO MANZONI.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Alessandro Manzoni (Milano )
I.C. D’Annunzio a.s D CHIARA
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Alessandro Manzoni.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Alessandro Manzoni Biografia
ALESSANDRO MANZONI.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Ugo Foscolo – la vita.
Percorso di preparazione al matrimonio
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
Giosuè Carducci Vita, opere e poetica.
Verifica di Letteratura
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
ALESSANDRO MANZONI Milano
Manzoni e la ricerca del genere
Alessandro Manzoni Biografia
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
La vita di Maometto.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Teresa d’Avila.
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Verifica di Letteratura
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII SCOPERTA E RIFATTA DA ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI Milano
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Introduzione alla lettura de I Promessi Sposi 1.IL CONTESTO STORICO-CULTURALE.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Alessandro Manzoni.
Transcript della presentazione:

ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 15 marzo 1785 Alessandro Manzoni nacque a Milano il 15 marzo 1785. I genitori si separarono e Alessandro fu messo a balia e poi in un collegio fino ai 16 anni. Nel 1801 andò a vivere con il padre a Milano, dove si dedicò agli studi e cominciò a comporre i primi versi. Compiuti da poco i 20 anni decise di raggiungere la madre a Parigi. Questo gli permise di stringere amicizia con i più influenti uomini della cultura del tempo e di conoscere Enrichetta Blondel, che sposò nel 1808. Alessandro si riavvicinò alla fede cattolica e nel 1810 si riconciliò definitivamente con la chiesa. Da quel momento la fede fu il centro della sua vita e uno dei contenuti dominanti della sua opera letterale. Nel 1821 ha inizio per lui il ventenne più importante per la sua esperienza di scrittore. Animato dalla passione patriottica, compone opere in versi, tragedie e inizia la stesura di un romanzo: i PROMESSI SPOSI. Il romanzo ebbe successo immediato e il nome di manzoni divenne noto in tutta Italia. Dopo si dedicò a studi storici e linguistici. Nel 1833 morì sua moglie Enrichetta e provò un grande dolore. Si risposò nel 1827 con Teresa Borri. Nel 1861 fu nominato senatore del regno d’Italia. Morì a Milano nel 1873 all’età di 80 anni.

Quali sono le sue opere principali? Il capolavoro di Manzoni è il romanzo storico dei PROMESSI SPOSI, ambientato nella Lombardia del 600. E’ ancora oggi considerato un modello di opera narrativa e di prosa in lingua italiana. Le opere in poesia più significative sono: GLI INNI SACRI, che comprendono 5 liriche dedicate alla celebrazione delle più importanti festività religiose. -Due odi di carattere patriottico: MARZO 1821 e IL CINQUE MAGGIO. -due tragedie di argomento storico: ADELCHI e IL CONTE DI CARMAGNOLA.

Perché Manzoni è un autore importante? Manzoni ha saputo interpretare i più alti sentimenti patriottici che animavano gli italiani dell’800, diventando un ispiratore importante del nostro risorgimento nazionale. Nella sua opera è testimoniata una profonda fede religiosa: dio è amore e provvidenza, anche nelle violenze e nelle fatiche della storia. L’impegno, lungo e appassionato con il quale si dedicò alla ricerca di una lingua veramente nazionale.