1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
Power Point Lezione breve.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Dal testo all’ipermedia
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Alfabetizzazione Informatica
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
11 Power Point prima lezione.
A cura di Saverio Cantone
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Modulo 6 Test di verifica
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
POWER POINT.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
MODULO 01 Unità didattica 04
Relatore: Francesca Rodella
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Esperienze didattiche con la LIM
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
MICROSOFT POWERPOINT.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006

2 Elementi multimediali: GRAFICA Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere i più diffusi programmi di disegno e fotoritocco Conoscere i più diffusi programmi di disegno e fotoritocco Utilizzare gli strumenti grafici per semplici rielaborazioni o costruzioni Utilizzare gli strumenti grafici per semplici rielaborazioni o costruzioni Catturare immagini da vari tipi di periferiche Catturare immagini da vari tipi di periferiche Copiare immagini da internet Copiare immagini da internet Utilizzare lo scanner per acquisire immagini Utilizzare lo scanner per acquisire immagini Utilizzare lOCR Utilizzare lOCR

3 Varie tipologie di immagini jpg tiff bmp png gif swf

4 Diverse estensioni di file La grafica annovera una lunga lista di formati diversi, perché le immagini possono essere codificate e/o rappresentate in molti modi diversi: inoltre molti programmi di grafica che trattano immagini associano ai dati grafici veri e propri anche una serie di informazioni supplementari, per esempio sulla loro rappresentazione. Per le immagini si utilizzano principalmente formati con estensioni: BMP (Bitmap) GIF JPEG, JPG PICT PNG TGA (Targa) TIFF DjVu

5 Diversi formati di file I formati grafici ammessi nel Web sono sostanzialmente tre: GIF (Graphic Interchange Format): le GIF sono immagini con non più di 256 colori (dunque con colori piatti e senza sfumature), come grafici o icone JPG: è lacronimo del gruppo di ricerca che ha ideato questo formato (il Joint Photographic Experts Group), idoneo per le immagini di qualità fotografica PNG (Portable Network Graphic). Il PNG è un tipo di immagine introdotto più recentemente, elaborato dal W3C (accessibilità siti) W3C

6 I più diffusi programmi di disegno Paint Paint Drawing for children (soprattutto per la primaria) Drawing for children (soprattutto per la primaria) Drawing for children Drawing for children Programmi specifici delle lavagne interattive multimediali Programmi specifici delle lavagne interattive multimediali Programmi specifici Programmi specifici The GIMP (per creare clipart animate) The GIMP (per creare clipart animate)GIMP

7 I più diffusi programmi di fotoritocco Photoshop (il software più diffuso, ma a pagamento) Photoshop (il software più diffuso, ma a pagamento) Pixia (ottimo software libero e gratuito) Pixia (ottimo software libero e gratuito) Pixia Programma per piccoli ritocchi, ma veloce, pratico ed efficace: Microsoft Office Picture Manager (è in tutti i PC che utilizzano Office in start, programmi, microsoft office, strumenti di office) Programma per piccoli ritocchi, ma veloce, pratico ed efficace: Microsoft Office Picture Manager (è in tutti i PC che utilizzano Office in start, programmi, microsoft office, strumenti di office)

8 Per inserire unimmagine in un documento Per inserire unimmagine si può procedere in diversi modi: Si può usare il solito sistema copia-incolla prelevando limmagine da internet, da un CD, da unenciclopedia, da un altro file, ecc. In questo caso limmagine viene inserita nella presentazione e farà parte integrante della stessa; non cè quindi bisogno di memorizzarla separatamente. Dal menu INSERISCI – IMMAGINE, scegliendo poi se da file, da scanner o altro; anche in questo caso limmagine sarà incorporata.

9 Semplici rielaborazioni di immagini Con Microsoft Office Picture Manager è possibile ruotare le immagini, correggerne automaticamente luminosità e nitidezza, ritagliarle, ridimensionarle e comprimerle

10 Immagini dalle varie periferiche IMMAGINI su PC SCANNERFOTOCAMERA TAVOLETTA GRAFICA/ PLOTTER… WEBCAM/ VIDEOCAMERA

11 Lo scanner per acquisire immagini Uno scanner d'immagini in ambito informatico è un dispositivo che digitalizza immagini bidimensionali. scanner d'immaginiscanner d'immagini Ne esistono di varie marche. Una volta istallati, per avviarli è sufficiente premere sui tasti davanti allo scanner o cercare il software tra i programmi, solitamente catalogato sotto il nome della marca dello scanner stesso (HP, Epson…).

12 OCR Sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. scanner d'immagini digitalizzazione telecamerawebcamscanner d'immagini digitalizzazione telecamerawebcam

13 Proposte di lavoro in classe con software creazioni di disegni da inserire in testi, ipertesti o presentazioni con Paint, con Drawing for children (più adatto per la primaria), con Pixia. Per esempio bandiere delle varie nazioni, creazioni con lausilio della griglia (esempi in o in autoritratti, sfondi di paesaggi… creazioni di disegni da inserire in testi, ipertesti o presentazioni con Paint, con Drawing for children (più adatto per la primaria), con Pixia. Per esempio bandiere delle varie nazioni, creazioni con lausilio della griglia (esempi in o in autoritratti, sfondi di paesaggi… utilizzo di immagini con Power Point (che verrà trattato nel prossimo modulo) utilizzo di immagini con Power Point (che verrà trattato nel prossimo modulo) creazioni di frattali (mix di foto, effetti…) visibili anche nel sito grancaffescuola creazioni di frattali (mix di foto, effetti…) visibili anche nel sito grancaffescuolagrancaffescuola

14 Proposte di lavoro in classe con internet Attenzione però ai banner pubblicitari!!! soprattutto per la primaria o il sostegno: stampa di disegni da colorare reperibili su aquino, dienneti, coloratutto, disegnidacolorare o su simonerossi.it soprattutto per la primaria o il sostegno: stampa di disegni da colorare reperibili su aquino, dienneti, coloratutto, disegnidacolorare o su simonerossi.itaquino dienneticoloratuttodisegnidacolorare simonerossi.itaquino dienneticoloratuttodisegnidacolorare simonerossi.it creazione di avatar (immagini di piccole dimensioni da utilizzare nei forum…) on line su creazione di avatar (immagini di piccole dimensioni da utilizzare nei forum…) on line suavatar raccolte di gif on line divise per argomenti (siti in francese:) raccolte di gif on line divise per argomenti (siti in francese:)

15 Trucchi e suggerimenti: 1 Per salvare unimmagine che fotografi ciò che state vedendo sul video: premere sulla tastiera Stamp (ricordarsi di posizionare il mouse fuori dallarea che si intende riprodurre) premere sulla tastiera Stamp (ricordarsi di posizionare il mouse fuori dallarea che si intende riprodurre) aprire Paint o Word aprire Paint o Word cliccare su modifica, poi su incolla cliccare su modifica, poi su incolla apparirà lintera videata salvata apparirà lintera videata salvata ritagliare la parte che interessa ritagliare la parte che interessa

16 Trucchi e suggerimenti: 2 Per cancellare lo sfondo da unimmagine ritagliata:

17 Trucchi e suggerimenti: 2 Cliccare sullicona indicata dalla freccia rossa o cliccare su visualizza, barra degli strumenti, immagine e poi cercare licona. Cliccare sulla penna e poi sulla parte dellimmagine che si vuole rendere trasparente

18 Trucchi e suggerimenti: 2 Effetto finale