IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Linee Guida secondo biennio e quinto anno Direttive n. 4 e 5 del 16 Gennaio 2012 Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Le Linee Guida (Direttive n. 4 e 5 del 16 gennaio 2012) si riferiscono al passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali, relativamente al secondo biennio e al quinto anno. Il documento non si presenta come un prescrittivo “programma ministeriale”, “ma vuole costituire un sostegno all'autonomia delle istituzioni scolastiche, per un’adeguata definizione del piano dell’offerta formativa”. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei I contenuti curriculari, declinati in competenze, conoscenze ed abilità, vanno intesi come una base di riferimento per la programmazione didattica di istituto, di classe e di insegnamento. (vedi allegato n°1) La singola materia, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre al raggiungimento dei risultati di apprendimento relativi ai settori economico, tecnologico o professionale. (vedi allegato n°2) Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Strumenti indispensabili per l’integrazione tra Area di istruzione generale e Aree di indirizzo sono: la conoscenza delle esigenze del territorio; le esperienze di studio svolte in contesti reali; l’adozione di metodologie condivise; l’attenzione a modelli e linguaggi specifici; il laboratorio come strumento di indagine e verifica; le attività di alternanza scuola-lavoro. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Sono questi gli strumenti attraverso i quali conoscenze, abilità e competenze, peculiari delle diverse discipline, possono “essere acquisite e attivate in maniera integrata”. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei «Lo studente, infatti, durante l’attività laboratoriale, applica linguaggi di carattere generale e specifico, raccoglie ed elabora dati per mezzo di idonea strumentazione, costruisce, verifica e confuta modelli, affinandone i processi di adeguamento alla realtà». Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Sul piano organizzativo occorre: potenziare il ruolo del Consiglio di classe che, nell’ambito della sua programmazione, dovrà individuare: i risultati di apprendimento relativi all’indirizzo (specificando competenze e abilità da conseguire in terza e in quarta); le metodologie didattiche da adottare per il loro conseguimento; le integrazioni tra le discipline da sviluppare anche per la progettazione e realizzazione delle Unità di apprendimento. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Il nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali sottolinea l’importanza delle metodologie didattiche “attive” e dei collegamenti con il mondo del lavoro e delle professioni presenti sul territorio, compresi il volontariato ed il privato sociale. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Le imprese sono considerate luogo di apprendimento e di formazione che concorrono, con esperienze di stage, tirocinio e alternanza scuola-lavoro, alla realizzazione di un comune progetto educativo, favorendo l’acquisizione di nuclei tematici professionali legati al profilo in uscita. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis -Galilei Infine, nel quinto anno l’attività didattica è diretta ad approfondire i contenuti affrontati nel precedente biennio col metodo dei casi e dell’area di progetto. “Lo svolgimento di casi aziendali riferiti al tessuto economico locale consente: di favorire l’autonomia scolastica e il radicamento sul territorio; di stimolare negli studenti autonomia elaborativa, capacità di ricerca e abitudine a produrre in gruppo. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei È opportuno, infine predisporre per ogni classe un dossier che contenga: le esperienze didattiche attivate; i prodotti realizzati dal gruppo classe nel corso del secondo biennio e 5° anno; i risultati ottenuti nell’acquisizione delle competenze. Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei Grazie per l’attenzione e buon lavoro! Funzione strumentale – Sostegno al riordino dei cicli