UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

Argomento generativo “La poesia”
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Intervista alla maestra
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
LA NOSTRA SCUOLA.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Adolescenza e prossimita’
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
I teatrini di presentazione delle attività
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
CARNEVALE in filastrocca
"LA TORRE CIVICA, TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE"
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Momenti di condivisione con le famiglie
Maria: una gita in campagna
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
Giovedi’ 7 giugno i bambini della scuola dell’infanzia di san cassiano concludono il loro viaggio a bordo di una mongolfiera nel mondo delle favole. salutano.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Emozioniamoci!.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
Istituto Comprensivo di Ardauli
E ora ci divertiamo!.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
La fotosintesi clorofilliana
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA IN DIVERSI MOMENTI NEL PERIODO GENNAIO-MARZO

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ COSTRUIRE UNA FILASTROCCA” FASE 1° -VISITA GUIDATA DI ESPLORAZIONE DELL’AMBIENTE -REALIZZAZIONE DI UN CARTELLONE CHE RAPPRESENTA LA FRAZIONE DI CAPPARUCCIA

-ASCOLTO DI FILASTROCCHE GIOCHI ACCOMPAGNATI DA CANZONI CON LA RIMA FASE 2 -GIOCHI DI PAROLE -ASCOLTO DI FILASTROCCHE GIOCHI ACCOMPAGNATI DA CANZONI CON LA RIMA ( es. IL TRENINO ROSSO , ROSSO E’ CADUTO GIU’ NEL FOSSO )

GIOCHI PER CERCARE LA RIMA DELLE PAROLE PROPOSTE FASE 3 GIOCHI PER CERCARE LA RIMA DELLE PAROLE PROPOSTE -SCHEDA CON COPPIE DI PAROLE ( SUPPORTATE DA IMMAGINI) DOVE I BAMBINI DOVEVANO CERCHIARE LE LETTERINE UGUALI ALLA FINE DI ESSE.

-CACCIA ALLA RIMA -FILASTROCCA INVENTATA DALL’INSEGNANTE DOPO UN ATTIVITA’ DI BRAISTORMING DOVE I BAMBINI HANNO DESCRITTO LE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA E DEL PERSONALE.

LA NOSTRA SCUOLA NOI ABITIAMO A CAPPARUCCIA E LA NOSTRA SCUOLA E’ PROPRIO CARUCCIA. C’E’ UN GRANDE SALONE PER GIOCARE E DUE GRANDI AULE PER IMPAPARE. C’E’ ANCHE UNA PICCOLA PALESTRA DOVE CI DIVERTIAMO CON LA MAESTRA. CI APRE LA PORTA SERSE , IL BIDELLO CHE AGGIUSTA ANCHE LO SPORTELLO . ERMINIA , LA NOSTRA BIDELLA , AIUTA LA CUOCA GABRIELLA. LA MAESTRA FELICETTA VA SEMPRE DI FRETTA, LA MAESTRA GIULIANA AMA LE REGOLE , I LAVORI BELLI ED ANCHE LE FAVOLE, LA MAESTRA CINZIA GIOCA E SCHERZA CHE E’ UNA DELIZIA, LE MAESTRE IDA E GIOVANNA SONO DOLCI COME LA PANNA ED INFINE NOI BAMBINI CON I BIANCHI GREMBIULINI VENIAMO A SCUOLA SORRIDENTI E FACCIAMO GIOCHI DIVERTENTI.

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA INDIVIDUALE DI UNA FRASE DELLA FILASTROCCA

FASE 4° FORMAZIONE DEI GRUPPI ATTRAVERSO DELLE CARTE PREPARATE APPOSITAMENTE CON I PERSONAGGI E GLI ELEMENTI PRINCIPALI DELLE FAVOLE DI PINOCCHIO , CENERENTOLA E CAPPUCCETTO ROSSO .

GRUPPO DI CENERENTOLA – AMBIENTI ESTERNI ABBINAMENTO DEI GRUPPI ALLE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA DA RAPPRESENTARE E CIOE’ : GRUPPO DI CENERENTOLA – AMBIENTI ESTERNI GRUPPO DI CAPPUCCETTO ROSSO – AMBIENTI INTERNI GRUPPO DI PINOCCHIO - PERSONE

- TRASCRIZIONE DEGLI ELEMENTI RAPPRESENTATI SU DEI FOGLI APPESI ALLA PARETE E RICERCA DELLA RIMA. TENTATIVO DI FORMARE DELLE FRASI CON LE PAROLE IN RIMA.

- REALIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA CON L’AIUTO DELL’INSEGNANTE . LA SCUOLA DI CAPPARUCCIA CAPPARUCCIA E’ TUTTA QUA: TANTE CASE , UNA PIAZZA PER GIOCARE, UNA CHIESA PER PREGARE. UN BEL CAMPETTO PER GIOCARE A CALCETTO E UNA SCUOLA PER CRESCERE , GIOCARE ED IMPARARE . LA SCUOLA E’ PROPRIO BELLA E C’E’ ANCHE LA CUOCA GABRIELLA. CI SONO LE AULE , IL SALONE UNA PALESTRA DOVE GIOCHIAMO CON LA MAESTRA. CI APRE LA PORTA SERSE ,IL BIDELLO CHE AGGIUSTA ANCHE LO SPORTELLO, LA MAESTRA FELICETTA VA SEMPRE DI FRETTA, LA MAESTRA GIOVANNA E’ DOLCE COME LA PANNA, CI SONO ALTRE MAESTRE E TANTI BAMBINI CON I BIANCHI GREMBIULINI CHE VENGONO A SCUOLA SORRIDENTI PERCHE QUI SI FANNO GIOCHI DIVERTENTI.

- MEMORIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA: LA SCUOLA DI CAPPARUCCIA - CONVERSAZIONE SU LAVORO SVOLTO.