Aldo Moro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Camillo Benso, conte di Cavour
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
Un po' di storia Nasce nel 1935 (1955) Setta cristiana protestante Il termine Davidian Sede principale a Waco nel 1960 (Texas) Presidente deve essere.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
FORME DI GOVERNO.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
GLI ANNI SETTANTA Anni di piombo e stagione dei diritti civili.
Presidenti della Repubblica Italiana
La Rivoluzione e la guerra
“A Cesare quello che è di Cesare
Il caso Moro.
Parole chiave Stagflazione Compromesso storico Terrorismo Watergate Opposti estremismi Strategia della tensione.
Brigate Rosse Ludovica Belviso.
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre Roma, 9 maggio 1978), è stato un importante uomo politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Fu giurista e politico italiano durante il governo.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
9 MAGGIO 2008 I GIORNATA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI DI TALE MATRICE.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....
La Resistenza in Europa e in Italia
Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico Anno scolastico
La costruzione del regime fascista
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
I discorsi di Mussolini
GLI ANNI SETTANTA Anni di piombo e stagione dei diritti civili.
DONARE E’ RINASCERE OGGI SIAMO ANDATI A … “LEZIONE DI CIVILTA’”
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
Le due crisi di fine secolo
Lo Stato Italiano presente.
I Presidenti della Repubblica Italiana
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Storia contemporanea I ( )
ETÀ GIOLITTIANA.
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il lessico della memoria
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Aldo Moro

La vita Nato a Maglie il 23 settembre 1916, è stato un politico Italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente del Partito della Democrazia Cristiana Aldo Moro Venne rapito il 16 marzo 1978 ed ucciso a Roma il 9 maggio successivo da appartenenti al gruppo terrorista delle Brigate Rosse

L'agguato La mattina del 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo, guidato da Giulio Andreotti, stava per presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia, l'auto che trasportava Moro, dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati, fu intercettata in via Fani, da un commando delle Brigate Rosse. In pochi secondi, sparando con armi automatiche, i terroristi uccisero i due carabinieri a bordo dell'auto di Moro e i tre poliziotti sull'auto di scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

I 2 carabinieri e i 3 poliziotti uccisi nel difendere e proteggere l’onorevole Moro

Il ritrovamento del cadavere Dopo una prigionia di 55 giorni, durante la quale venne sottoposto ad un processo politico e venne chiesto invano uno scambio di prigionieri con lo stato italiano Il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano di una Renault 4 a Roma, in via Caetani, emblematicamente a poca distanza dalla sede nazionale della Democrazia Cristiana e dalla sede nazionale del Partito Comunista Italiano

Caso Moro Per Caso Moro si intende l'insieme delle vicende dell'agguato, sequestro, prigionia ed uccisione di Aldo Moro e delle ipotesi e ricostruzioni, spesso discordanti fra di loro, degli eventi che avvennero in quel periodo

In ricordo Dall'anno seguente alla sua uccisione, l'esponente della Democrazia Cristiana viene ogni anno ricordato con messaggi e cerimonie presenziate dalle cariche istituzionali

In ricordo di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo 9 Maggio In ricordo di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo

Presentato da Viviani & Zivoli