R IORDINO I STRUZIONE T ECNICA PECUP. I L S ECONDO B IENNIO E L ULTIMO ANNO Area di Indirizzo Area di Indirizzo Scelta responsabile per linserimento nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ORIENTAMENTO.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E dopo le scuole medie …?.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
RIORDINO DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Gli Istituti Professionali
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Conoscenze, abilità, competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
LA “RIFORMA” GELMINI RIORDINO DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO RIORDINO DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO LAMEZIA.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

R IORDINO I STRUZIONE T ECNICA PECUP

I L S ECONDO B IENNIO E L ULTIMO ANNO Area di Indirizzo Area di Indirizzo Scelta responsabile per linserimento nel mondo del lavoro o il prosieguo degli studi Scelta responsabile per linserimento nel mondo del lavoro o il prosieguo degli studi

costituisce la bussola di riferimento nella determinazione degli obiettivi generali dei processi formativi e degli obiettivi specifici di apprendimento (art. 8 DPR 275/99), dettati dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e dalle Linee Guida per i Tecnici e Professionali nei diversi periodi didattici costituisce la bussola di riferimento nella determinazione degli obiettivi generali dei processi formativi e degli obiettivi specifici di apprendimento (art. 8 DPR 275/99), dettati dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e dalle Linee Guida per i Tecnici e Professionali nei diversi periodi didattici vale come documento nazionale dello Stato che determina i livelli essenziali di prestazione (LEP) che ogni istituto dellistruzione e della formazione deve assicurare per lesercizio del diritto sociale e civile di ogni persona ad unistruzione e formazione. vale come documento nazionale dello Stato che determina i livelli essenziali di prestazione (LEP) che ogni istituto dellistruzione e della formazione deve assicurare per lesercizio del diritto sociale e civile di ogni persona ad unistruzione e formazione. E, inoltre, garanzia della pari dignità tra istruzione liceale e istruzione tecnica e professionale E, inoltre, garanzia della pari dignità tra istruzione liceale e istruzione tecnica e professionale Il Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP)

COSÈ IL PECUP Profilo Educativo Culturale e Professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli Istituti Tecnici Costituisce lallegato A della Legge di riforma Parte integrante del secondo ciclo sistema istruzione Articolazione dellarea istruzione tecnica e professionale

PECUP DEGLI I STITUTI T ECNICI CARATTERISTICHE FONDANTI – Identità connotata da SOLIDA BASE CULTURALE a carattere scientifico e tecnologico come da indicazioni Europee. – I percorsi si articolano in area di istruzione generale (comune a tutti) e aree di indirizzo; i risultati di apprendimento sono descritti in competenze, abilità e conoscenze con riferimento al EQF (European Qualification Frameworks) – Larea generale: preparazione di base attraverso il rafforzamento e sviluppo degli assi culturali dellobbligo scolastico – Larea indirizzo: conoscenze teoriche applicative spendibili in vari contesti, abilità cognitive idonee a risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere anche responsabilità

PECUP DEGLI I STITUTI T ECNICI 2 – I risultati di apprendimento il riferimento per indicazioni nazionali – I risultati del quinquennio consentono: inserimento nel mondo del lavoro, accesso alluniversità, formazione tecnica superiore, percorsi di studio per accesso agli albi professionali

RISULTATI COMUNI A TUTTI I PERCORSI – Agire con valori coerenti con i principi della Costituzione – Atteggiamento critico e razionale di fronte alla realtà – Patrimonio lessicale e espressivo della lingua italiana secondo vari contesti – Linee essenziali di storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti, orientandosi fra testi ed autori – Tradizioni culturali locali, nazionali, internazionali in prospettiva multiculturale – Linguaggi settoriali delle lingue straniere – Valore e potenzialità dei beni artistici

RISULTATI COMUNI A TUTTI I PERCORSI – 1. A conclusione del percorso sono in grado di: – Moderne forme di comunicazione multimedia – Consapevolezza della pratica motorio – sportiva – Collocare le scoperte scientifiche in una dimensione storico culturale – Modelli per investigare su fenomeni e interpretare dati – Riconoscere i criteri di scientificità e affidabilità delle conoscenze – Fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà e operare nelle scienze applicate – Le reti informatiche per lo studio e la ricerca – 2. A conclusione del percorso sono in grado di:

RISULTATI COMUNI A TUTTI I PERCORSI – Gli strumenti tecnologico per la sicurezza della persona, dellambiente, del lavoro – Ricerca applicata per trovare soluzioni innovative e migliorative – Lorientamento al risultato, il lavoro per obiettivi e lassunzione di responsabilità – Il proprio ruolo autonomo in un gruppo – Atteggiamento critico verso la scienza e la tecnologia che cambiano le condizioni della vita – Il valore sociale della propria attività – 3. A conclusione del percorso sono in grado di:

PECUP SETT. ECONOMICO – Profilo riferito alle aree: economico, amministrazione imprese, finanza, marketig, economia sociale e turismo – A conclusione del percorso sono in grado di: Realtà e fatti della vita in chiave economica Sviluppo storico delle forme economiche, sociali Interdipendenza tra fenomeni economici, sociali culturali in dimensione locale/globale Normativa pubblicistica, civilistica, fiscale Sistemi aziendali (previsione, organizzazione, conduzione, gestione, controllo) Strumenti di marketing Valutare prodotti e servizi aziendali Operare, innovare e adeguare il sistema informativo dellAzienda Elaborare, rappresentare e interpretare dati aziendali Analizzare problemi sociali connessi a strumenti culturali acquisiti

PECUP SETT. TECNOLOGICO – Profilo si caratterizza per la cultura tecnico scientifica in ambiti di continua innovazione – A conclusione del percorso sono in grado di: La interdipendenza tra scienza, economia e tecnologia Orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo Utilizzare tecnologie specifiche e orientarsi nella normativa di riferimento Applicare le normative della sicurezza Intervenire nelle fasi del processo produttivo Riconoscere e applicare i principi dellorganizzazione Analizzare criticamente il contributo delle scienze allo sviluppo delle condizioni di vita Comprendere le implicazioni che linnovazione tecnologica proietta sulla società Riconoscere lefficacia, lefficienze e la qualità nella propria attività lavorativa

PROGETTARE IL P ECUP PROGETTARE IL P ECUP Rispettare la singolarità Rispettare la singolarità rispetto e valorizzazione delle diversità - culturali della società complessa - cognitive, ovvero linguistico/comunicative, logico/intellettive, organizzativo/gestionali di ciascuna persona; rispetto e valorizzazione delle diversità - culturali della società complessa - cognitive, ovvero linguistico/comunicative, logico/intellettive, organizzativo/gestionali di ciascuna persona; Educare alla multiculturalità Educare alla multiculturalità più saperi - più culture – più alfabeti antropologici – tecnico/scientifici più saperi - più culture – più alfabeti antropologici – tecnico/scientifici Viaggiare nella società della conoscenza sperimentazione, metaconoscenza, dialogo, scontro ed incontro di pensiero. Viaggiare nella società della conoscenza sperimentazione, metaconoscenza, dialogo, scontro ed incontro di pensiero.. significa

IL P ECUP NEL S ISTEMA DEI L ICEI trasformare i saperi in organica consapevolezza dellunita della cultura trasformare i saperi in organica consapevolezza dellunita della cultura in grado di aiutare i giovani a cogliere la complessita del villaggio globale in grado di aiutare i giovani a cogliere la complessita del villaggio globale

IL P ECUP NELL I STRUZIONE T ECNICA Il Profilo in uscita si basa su conoscenze, abilità e competenze centrate sulle discipline scientifiche e sulle innovazioni tecnologica

IL P ECUP NELL I STRUZIONE T ECNICA Le Aree di Indirizzo hanno lobiettivo di: fare acquisire conoscenze teoriche e applicative spendibili nei vari contesti di vita, di studio, di lavoro; fare acquisire conoscenze teoriche e applicative spendibili nei vari contesti di vita, di studio, di lavoro; fare acquisire abilità cognitive idonee per: fare acquisire abilità cognitive idonee per: - risolvere problemi, - risolvere problemi, - sapersi gestire autonomamente - sapersi gestire autonomamente - assumere responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti - assumere responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti

IL P ECUP NELL I STRUZIONE P ROFESSIONALE Lidentità degli Istituti Professionali è connotata dallintegrazione tra listruzione generale e la cultura professionale che consente di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio

Le aree di indirizzo hanno lobiettivo di: Le aree di indirizzo hanno lobiettivo di: far conseguire competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro. Lalunno in uscita dovrà essere in grado di: Lalunno in uscita dovrà essere in grado di: assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi il Pecup nell Istruzione Professionale

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore servizi Il profilo del settore dei servizi consente di agire con autonomia e responsabilità nelle relazioni con il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro Il profilo del settore dei servizi consente di agire con autonomia e responsabilità nelle relazioni con il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore Industria e Artigianato Il profilo del settore Industria e Artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale, che consente di operare in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa Il profilo del settore Industria e Artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale, che consente di operare in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa

Nella progettazione del curricolo assume importanza la scelta metodologica dell alternanza scuola lavoro, che consente una pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio Nella progettazione del curricolo assume importanza la scelta metodologica dell alternanza scuola lavoro, che consente una pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio il Pecup nell Istruzione Professionale

QUALI COMPETENZE NEL P ECUP ? Competenze di base: Competenze di base: sono quelle ritenute essenziali per il cittadino e costituiscono i requisiti irrinunciabili: sono quelle ritenute essenziali per il cittadino e costituiscono i requisiti irrinunciabili: a) per la prosecuzione della formazione; a) per la prosecuzione della formazione; b) per una maggiore occupazione e per lo sviluppo della propria professionalità: b) per una maggiore occupazione e per lo sviluppo della propria professionalità: Quali sono? Quali sono? linguistiche, logico – matematiche e scientifiche; linguistiche, logico – matematiche e scientifiche; storico – sociali che includono elementi di economia, del diritto, dellorganizzazione politica, sociale, del lavoro, della sicurezza storico – sociali che includono elementi di economia, del diritto, dellorganizzazione politica, sociale, del lavoro, della sicurezza

QUALI COMPETENZE NEL P ECUP ? Competenze tecnico - professionali: sono i saperi acquisiti ( conoscenze dichiarative e procedurali sono i saperi acquisiti ( conoscenze dichiarative e procedurali le tecniche tipiche delle attività e dei processi lavorativi da svolgere in laboratorio secondo progetti predefiniti le tecniche tipiche delle attività e dei processi lavorativi da svolgere in laboratorio secondo progetti predefiniti Competenze trasversali: Competenze trasversali: sono linsieme delle abilità di ampio respiro, a sfondo prevalentemente sociale e motivazionale, connesse soprattutto con le varie tipologie di compiti professionali che permettano allindividuo di fare fronte a situazioni nuove ed imprevedibili dellambiente organizzativo ( diagnosi, problem solving, decisione, comunicazione, lavoro di gruppo, in rete e per progetti) sono linsieme delle abilità di ampio respiro, a sfondo prevalentemente sociale e motivazionale, connesse soprattutto con le varie tipologie di compiti professionali che permettano allindividuo di fare fronte a situazioni nuove ed imprevedibili dellambiente organizzativo ( diagnosi, problem solving, decisione, comunicazione, lavoro di gruppo, in rete e per progetti)

C ITTADINANZA E C OSTITUZIONE Cittadinanza e Costituzione è il nuovo insegnamento introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del Cittadinanza e Costituzione è il nuovo insegnamento introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del Con il termine Cittadinanza si vuole indicare la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte. Con il termine Cittadinanza si vuole indicare la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte. Lo studio della Costituzione, invece, permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli. Lo studio della Costituzione, invece, permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli. Linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha lobiettivo di insegnare alle giovani generazioni come esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni. Linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha lobiettivo di insegnare alle giovani generazioni come esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni.