ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Alternanza Scuola Lavoro
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11 I.T.C. VITTORIO VENETO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11 Gruppo di lavoro: Proff. F. Macera, G. Giorgi, M.R. Proietti, P. Incollingo, S. Serpico

Alternanza Scuola-Lavoro Martedì 19 Ottobre 2010 PRESENTAZIONE Ore 11:30 Presiede ed introduce Prof.ssa Fatima Macera Referente Progetto Saluti del Prof. Giovanni Cogliandro Dirigente Scolastico Interventi Dott.ssa Loredana Pugliese - CCIAA Dott. Massimo Antonucci - BIC Lazio Dott. Luigi Di Fazio - Confcooperative Dott.ssa Romelia Avvisati – DPL Dott. Antonio Sabatucci - AUSL LT 3 Dott.ssa Monica Muscedere – Consulente del Lavoro Dott. Omar Sarrubbo - Formatore

Riferimenti legislativi Legge 24 giugno 1997. n. 196 (Pacchetto Treu) art. 18 c. 1 "... realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante le conoscenze del mondo del lavoro, L. 53 del 28.03.2003 la possibilità di realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro, come modalità di realizzazione del percorso forrmativo….. progettata, attuata e valutata dall'istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza e con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura Decreto Legislativo N. 77 del 15.04.2005 per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro .... i percorsi di alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’ istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le associazioni di rappresentanza, o con le CCIAA, o con gli enti pubblici e privati .... disposti ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa ... "

scuola lavoro in questi 13 anni... 2010 2009 2000 2002 2001 2004 D.P.R. 15 marzo 2010 (art. 8, c. 3) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO “…..sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, ivi compresi il volontariato ed il privato sociale. Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio. scuola lavoro

ORGANIZZAZIONE dei percorsi in Alternanza periodi di formazione in aula con periodi di apprendimento in contesti lavorativi i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati e sono articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, culturale, professionale degli studenti anche in relazione alla loro età e agli obiettivi formativi del percorso scolastico i percorsi di alternanza sono definiti e programmati all'interno del piano dell'offerta formativa POF OBIETTIVI Attivare processi di orientamento, rimotivazione allo studio e promozione del successo formativo dei giovani Sviluppare una diversa concezione dell'apprendimento Favorire una visone della reciprocità e della complementarietà dei processi del pensare e del fare Evidenziare la valenza formativa: - dell'insegnamento e apprendimento contestualizzato - dell' apprendimento come pratica sociale - del rapporto tra conoscenza, esperienza e conseguimento di capacità attraverso il coinvolgimento diretto - dell' educazione alla cittadinanza come educazione al lavoro

Ottobre, novembre, dicembre Alternanza A.S. 2010/2011 DESTINATARI Studenti classi quarte 136 alunni Collocamento in azienda Fine anno scolastico II FASE III FASE I FASE Collocamento in azienda Solo gli alunni meritevoli ECCELLENZE GENNAIO Formativa in aula Tutti gli alunni Ottobre, novembre, dicembre

FASE I Giovedì 21 ottobre 2010 D.ssa Verduci CCIAA “Analisi della situazione economica locale” Dott. Antonucci Bic LAZIO gruppi di lavoro “Business plan” Venerdì 05 novembre 2010 Dott. Sarrubbo Formatore “La privacy e le certificazioni di qualità: ambientale, etica,..” Martedì 09, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre 2010 Dott. Sabatucci e collaboratori AUSL LT3 “La Sicurezza nei luoghi di lavoro” Lunedì 29 novembre 2010 Dott.ssa Muscedere Consulente del lavoro “La flessibilità con i nuovi contratti di lavoro” Mercoledì 15 Dicembre 2010 Dott. Di Fazio Confcooperative “Nuove forme di imprenditorialità”