Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Banche dati bibliografiche e informative SCADPLUS ECLAS RAPID IDEA.
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
IL MEDIATORE EUROPEO P. Nikiforos Diamandouros attuale Mediatore europeo (dal 1° aprile 2003) Jacob Söderman Mediatore europeo
Documentazione e Informazione sul Farmaco Daniela Scala CENTRO DI BIOTECNOLOGIE.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
SERVER “EUROPA”
La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009.
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Info Point Europa Trieste Come trovare le informazioni I siti internet ufficiali e gli altri siti Le pubblicazioni ufficiali ed il materiale.
SERVER “EUROPA”
Progetto EDUCAMBIENTE
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
Le Istituzioni Europee
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Formagenere Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità. ( docente Carla Capaldo)
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Lavorare nell’Unione europea
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
L’Europa geo-politica oggi e nell’antichità
La sovranità verso l’alto
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009

Perché può interessarmi? Le sintesi offrono un riassunto della legislazione UE Presentando i principali aspetti di ogni normativa in maniera concisa ( parole), facile da leggere e obiettiva Risparmiandovi la lettura dellatto giuridico integrale Occupandosi della legislazione UE in vigore (regolamenti, direttive, decisioni…) E della legislazione futura (libri bianchi e verdi, comunicazioni…) Coprendo i 32 settori politici in cui opera lUE Pubblico destinatario: i cittadini interessati e i professionisti

Come avviene la stesura delle sintesi? Un gruppo di esperti monitora giornalmente le decisioni legislative Giornalisti specializzati si occupano della stesura dei testi I dipartimenti competenti della Commissione europea approvano le sintesi

Come accedere alle sintesi Le sintesi formano parte integrante del sito Europa, dove sono accessibili nelle varie pagine della sezione Attività: oppure direttamente sul sito: dex_it.htm

Come trovare una sintesi? Le sintesi sono suddivise in 32 settori politici

Che cosa contiene una sintesi? Riferimenti al testo integrale dellatto con un collegamento cliccabile Punti essenziali del contenuto Sintesi La ricerca può anche essere effettuata attraverso: il motore di ricerca del sito motori di ricerca generali che contengono ottimi rimandi al sito lindice alfabetico

Fatti e cifre chiave +/ sintesi disponibili on line In 4 o 11 lingue Accessibile agli ipovedenti circa 2,5 milioni di visite al mese = uno dei siti maggiormente visitati sul sito web Europa

Ulteriori informazioni? ontact/index_it.htm ontact/index_it.htm