Come spiegare che cosa significa NANOTECNOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
H2O una molecola ‘piena’ di energia
L’evoluzione dei monitor
QUELLE DUE.
Lezioni di ottica R. Rolandi
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Intervista al “genio della porta accanto”
Particelle subnucleari
Introduzione ai metodi spettroscopici per i Beni Culturali
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Tutto giù per terra. snam.it.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il riscaldamento globale
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Storia di una ranocchia
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Creato da : Tommaso V, Letizia F, Martina N, Vanessa V, Raffaele C 1°A Anno scolastico SMS Eugenio Colorni (Monteverdi-Colorni) Prof:Bedini.
Immaginando il corpo umano
nutrimento essenziale.
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Corso per piccoli astronomi
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
E interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
Nano-Tex EFFETTO LOTO NANOTECNOLOGIA.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry

La classe 1°a presenta WComputer
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Aprofondimenti e Applicazioni
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Il gioco consiste nello scegliere il Relativo mazzo con cui vorrai farti Leggere le carte... E una volta mischiato, Dovrai decidere Che mazzo scegliere...
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Tramonti per meditare.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
Francesco Guccini PLAY FINE PRESENTAZIONE. Lunga e diritta correva la strada L'auto veloce correva La dolce estate era già cominciata Vicino lui sorrideva.
Storia di una gocciolina d’acqua
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
L’ acqua e la sua tensione superficiale
E’ interessante e a volte divertente quello che uno può imparare qui...
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
La preghiera di un cane.
Come si costruisce un processore
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Transcript della presentazione:

Come spiegare che cosa significa NANOTECNOLOGIA

e anche il tuo corpo sono Ti ricordi che ogni cosa è fatta di atomi ? Una pietra, una penna, un video game, un televisore, un cane e anche il tuo corpo sono fatti di atomi. * * 1) A picture of atomic structure from the “Clipart/Science/Symbols”, page 271: Glucosec 2) A picture of a dog, from “Clipart/Animal/Pets”, page 14: Pet00014 The picture 1 over the arrow and the picture 2 under it.

Gli atomi costituiscono molecole o formano materiali. La nanotecnologia consiste nel trattamento di atomi e/o delle molecole per produrre materiali, congegni e perfino macchine. * * 1) A picture of an atomic structure, from “Clipart/Sciences/Symbols”, page 270: Atom2 2) A picture showing a transformation, from “Clipart/Communication/Callout”, page. 52: Burst_02 3) A picture of a computer, from “Clipart/Computer/CPU”, page 60: Nwage363 In the crescent order: Picture 1, 2 and 3 between the arrows.

Fin da quando i primi esseri umani hanno cominciato a “fare cose”, si è partiti da “cose grandi” (legno, pietre, minerali) per ottenere o ricavare i prodotti voluti. Ora vogliamo partire da “cose piccole” (atomi e molecole), per combinarle insieme e ottenere ciò che vogliamo. È un po’ come un gioco per bambini. 1) A picture of mountains, from “Clipart/Travel/Miscellaneous”, page 325: Nwagg040 2) A picture of prehistoric tools, from “Clipart/Prehistoric/Miscellaneous”, page 264: Sa_tools

Una canoa era fatta con un albero … Per fare uno stuzzicadenti useresti un tronco d’albero o non sarebbe meglio partire da elementi più piccoli? FIRST PART 1) A picture of a tree, from “Clipart/Trees”, page 327: Tree12 2) A picture of a canoe, from “Clipart/Transportation/Boats”, page 313: Canoe2 SECOND PART 3) A man, from “Clipart/People/Humorous”, page 219: Peek 4) A picture of a question mark, from “Clipart/Communication/Education”, page 53: Key02

Partire da “cose grandi“ ha significato produrre cose con la precisione allora possibile, producendo però molti rifiuti o inquinamento e consumando molta energia. Con i progressi tecnologici, la precisione è migliorata, rifiuti e inquinamento sono diminuiti, ma l’approccio non è cambiato. * 1) A picture of garbage, from “Clipart/Environment/Destruction”, page 83: Garbage1

Partire da “cose piccole” significa la precisione assoluta (fino al singolo atomo!), un totale controllo dei processi, nessun rifiuto e minore uso di energia (con meno CO2, meno effetto serra, …forse ne hai sentito parlare in televisione). * 1) a picture of the world, from “Clipart/Maps/Miscellaneous”, page 171: Wrldnhnd

I vantaggi di partire “da cose piccole” la distanza tra il centro di due palloni da calcio è maggiore della distanza tra il centro di due noci più piccolo significa più vicino (e più veloce da congiungere!) puoi sciogliere zucchero o sale più in fretta quando è in polvere e più lentamente quando è in forma di cristalli o blocchi a dimensioni più piccole, la reattività aumenta. * * * 1) A picture of a cup of coffee, from “Clipart/Food/Drinks”, page 116: Cofemug

Se il lato misura 1 cm, qual è la superficie totale del cubo? Prova a fare questo eSercizio: Quanti lati ha un cubo? Se il lato misura 1 cm, qual è la superficie totale del cubo? Tagliando il cubo tre volte (verticalmente, orizzontalmente e trasversalmente), quanti cubi si ottengono? Qual è la misura di ogni nuovo cubo? Qual è la superficie totale di tutti i cubi ottenuti? Vedrai che a parità di peso (o, meglio, di massa), più piccolo significa maggior superficie e, ad esempio per lo zucchero o il sale in acqua, maggior reattività. * * * 1) A picture of dice, from “Clipart/Leisure/Games”, page 155: Dice_1 *

Possiamo individuare e spostare atomi e molecole La ricerca nelle nanotecnologie è una sfida particolarmente avventurosa che impegna i migliori scienziati del mondo. Ci occorrono più che mai studenti e ricercatori brillanti. * Possiamo individuare e spostare atomi e molecole 1) A Picture of “thoughts”, from “Clipart/Communication/Callout”, page 52: Thought3 2) A picture of Einstein, from “Clipart/Portraits/Historical”, page 248: Einstei1

solari (usi il fattore 8 o il Possiamo già farlo? Non proprio. Abbiamo ancora bisogno di molta ricerca. Possiamo però fare già un po’ di cose: soprattutto in elettronica, ottica e scienze dei materiali, come ad esempio le nanoparticelle contenute nelle creme solari (usi il fattore 8 o il 20?). L’assorbimento dei raggi ultravioletti dannosi per la pelle è in funzione della quantità di nanoparticelle. * * 1) A Picture showing a cat on the beach, from “Clipart/Travel/People”, page 327: Nwage033

È immaginare le possibili applicazioni future, ad esempio: misurazioni con precisione atomica; sensori per individuare sostanze pericolose; in elettronica useremo ogni singolo elettrone; membrane di separazione ad altissima precisione; materiali che modificano le loro caratteristiche a piacimento; nanomacchine; nanorobot inseribili nel corpo umano a scopi curativi ...ma siamo solo all’inizio. Per ottenere tutto ciò dobbiamo usare il cervello e ottimizzare gli sforzi. fantastico

riguardo ai materiali: Alcuni esempi riguardo ai materiali: tessuti che modificano le loro caratteristiche a piacimento; ad esempio, tengono fresco in estate e caldo in inverno; forchette, cucchiai, piatti, pentole, vestiti, … che non si sporcano e non si bagnano - proprio come una foglia di loto quando vi si versa sopra una goccia d’acqua; così nessuno potrà più dirti che ti sei sporcato la maglietta! * * 1) A picture of a walking guy, from “Clipart/People/Humorous”, page 221: Walking 2) A picture of a sun, from “Clipart/Weather”, page 331: Kkchld88 3) A picture of a cold weather, from “Clipart/Weather”, page 331: Kkchld85 I nanotubi in carbonio possono essere più resistenti dell’acciaio e più leggeri della plastica

... materiali per riparare ossa e denti così simili che non si nota la differenza; materiali molto resistenti e leggeri per fabbricare automobili, aerei e veicoli spaziali con i quali viaggiare più lontano con minor consumo di energia; e ancor di più in futuro (pensa che soltanto dieci anni fa i telefoni portatili non esistevano!). * * 1) A Picture of a shark smiling, from “Clipart/Dental/Miscellaneous”, page 75: Shrkbrsh * Materiali con una struttura più sottile o a grani più piccoli possono essere più forti e leggeri

Che ci occorre per progredire più velocemente ? personale qualificato, studenti brillanti, infrastrutture (laboratori, ecc.), strumenti (microscopi, ecc.), coordinamento degli sforzi e “massa critica”, finanziamenti e gente che capisce che cosa stiamo cercando di fare! * * * 1) A picture of a guy surprised, from “Clipart/People/Humorous”, page 220: Surprguy 2) A picture of an idea, from “Clipart/Communication/Callout”, page 52: Goodidea * * *

Per saperne di più puoi fare una ricerca su Internet digitando “nanotecnologia”. Oppure comincia con i seguenti due siti web (in inglese): http://cordis.europa.eu/nanotechnology per vedere cosa stiamo facendo in Europa, www.nano.gov per gli USA (e non perdere la parte “for kids” !)

Comunque ... Il prefisso “nano” deriva dal greco antico e contraddistingue ciò che è molto piccolo Nel campo scientifico e tecnologico indica la miliardesima parte (così come ad esempio il prefisso “chilo” significa mille). * 1) A picture of an a temple, from “Clipart/Travel/Fantasy”, page 322: Acrop *

Un nanometro è pertanto un miliardesimo di metro (o un milionesimo di millimetro, ecc.). Si può esprimere come 10-9 metri e la sua sigla è nm. Il raggio di un atomo d’oro misura 0,14 nm. Una molecola piccola, ad esempio quella del metano (CH4), misura mezzo nanometro. Un capello è circa centomila volte più grande. * * * 1) A picture of a methan molecule, from “Clipart/Science/Symbols”, page 271: methan_b

Per maggiori informazioni … ... vuoi contattarci? Manda un e-mail a: sophia.fantechi@ec.europa.eu 1) A picture of an e-mail, from “Clipart/Communication/Mail”, page 56: Email 2) A man, from “Clipart/People/Humorous”, page 219: Peek