Perché un Comitato delle regioni?

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Transcript della presentazione:

Perché un Comitato delle regioni? Per permettere agli enti locali e regionali di esprimersi nell'ambito dell'elaborazione della legislazione europea (il 70 % delle normative UE è attuato a livello locale/regionale) Per avvicinare l'Europa ai cittadini e promuovere la cultura della sussidiarietà Per offrire alle città e alle regioni un punto di incontro in cui possano condividere le buone pratiche e portare avanti un dialogo con le istituzioni europee 2

Il Comitato delle regioni Assemblea politica dell'Unione europea che rappresenta gli enti locali e regionali Creato dal Trattato di Maastricht (1993) 353 membri (rappresentanti locali e regionali) Prima sessione plenaria nel marzo 1994 6 sessioni plenarie l'anno 6 commissioni tematiche e una commissione bilancio e amministrazione 28 delegazioni nazionali 5 gruppi politici

Cronologia essenziale 1993 Trattato di Maastricht - Creazione del CdR 1994 Prima sessione plenaria a Bruxelles 1995 Aumento del numero di membri del CdR da 189 a 222 con l'ampliamento dell'UE da 12 a 15 Stati membri 1997 Trattato di Amsterdam - Rafforzamento del CdR: viene esteso il suo ambito di consultazione obbligatoria e si introduce la possibilità di una sua consultazione anche da parte del Parlamento europeo 2003 Trattato di Nizza – I membri del CdR devono essere titolari di un mandato elettivo o essere politicamente responsabili dinanzi a un'assemblea eletta 2004 Aumento del numero di membri del CdR da 222 a 317 nell'UE a 25 2007 Aumento del numero dei membri del CdR da 317 a 344 nell'UE a 27 2009 Trattato di Lisbona – Rafforzamento dello status e del ruolo politico del CdR 2013 Aumento del numero di membri del CdR da 344 a 353 nell'UE a 28

Il CdR e il Trattato di Lisbona Competenza della Corte di giustizia a pronunciarsi sui ricorsi proposti dal CdR per salvaguardare le sue prerogative Facoltà per il CdR di proporre ricorsi per violazione del principio di sussidiarietà da parte di un atto legislativo Estensione dell'ambito di consultazione del CdR Estensione del mandato dei membri del CdR da 4 a 5 anni

PROPOSTA CODECISIONE DECISIONE CONSULTAZIONE PROPOSTA CODECISIONE DECISIONE Commissione europea Parlamento europeo Consiglio dell'UE Comitato economico e sociale europeo CONSULTAZIONE 6

Ambiti di competenza La consultazione del Comitato delle regioni è obbligatoria per le seguenti materie: Coesione economica, sociale e territoriale Istruzione e gioventù Cultura Sanità pubblica Reti transeuropee Trasporti Sport Occupazione Politica sociale Ambiente Formazione professionale Energia Cambiamento climatico Fondi strutturali Fondo europeo di sviluppo regionale

I membri del CdR e la loro nomina 353 membri e 353 supplenti dal 1° luglio 2013 Francia, Germania, Italia, Regno Unito………….…………………….24 Polonia, Spagna…...………………………………………………………21 Romania...………………………………………………………................15 Austria, Belgio, Bulgaria, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica ceca, Svezia, Ungheria…………………………………….12 Croazia, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lituania, Slovacchia…..… 9 Estonia, Lettonia, Slovenia……………………..……………….………. 7 Cipro, Lussemburgo…….………………….……………….……………. 6 Malta………………………………………….…………...…….….............. 5 Rappresentanti locali e regionali proposti dagli Stati membri Ufficialmente nominati dal Consiglio dell'UE Mandato quinquennale rinnovabile 6 sessioni plenarie l'anno con l'adozione di circa 60 pareri

Organigramma del Comitato delle regioni Presidente Ufficio di presidenza Gabinetto del Presidente Segretario generale Segreterie dei gruppi politici Audit interno Gabinetto del Segretario generale Amministrazione e finanze Assistenza ai membri e Segreteria dell'Ufficio di presidenza e dell'Assemblea Lavori consultivi Comunicazione, stampa ed eventi Politiche orizzontali e reti Coordinamento dei lavori consultivi e seguito dei pareri, ecc. Bilancio/finanze Servizio giuridico Stampa, Comunicazione interna ed esterna Programmazione, studi, ecc. Assunzioni e carriere Servizi interni Commissioni NAT-ENVE Eventi, Forum, Open Days Reti, Piattaforme di monitoraggio Condizioni di lavoro, diritti e formazione Segreteria dell'Ufficio di presidenza e dell'Assemblea / Assistenza ai membri / Delegazioni nazionali, ecc. Commissioni ECOS-COTER Amministrazione, bilancio, pubblicazioni ARLEM, Cooperazione decentrata Amministrazione generale Commissioni EDUC-CIVEX Servizi congiunti Logistica Servizi congiunti Traduzione

L'Ufficio di presidenza 63 membri, la cui ripartizione per nazionalità riflette equilibri nazionali e politici: Il Presidente e il primo vicepresidente Un vicepresidente per ogni Stato membro I 5 presidenti dei gruppi politici Altri 28 membri Organizzazione dei lavori del CdR: Si riunisce 8 volte all'anno Prepara l'ordine del giorno delle sessioni plenarie Elabora il programma politico del CdR Decide a quale commissione attribuire l'elaborazione di un parere Decide della formulazione dei pareri d'iniziativa

I gruppi politici del CdR Consentono la riflessione e l'azione transnazionale Uniscono le famiglie politiche delle diverse istituzioni dell'UE e degli Stati membri Attuano il mandato del CdR in quanto organo politico con piena legittimità democratica

I gruppi politici CRE ALDE AE NON ISCRITTI PSE PPE PPE PSE CRE ALDE AE Partito popolare europeo PSE Partito socialista europeo CRE Conservatori e riformisti europei ALDE Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa AE Alleanza europea

Lavori consultivi: i pareri del CdR sugli atti legislativi Programmare e preparare i pareri del CdR sugli atti legislativi dell'UE – 60-70 pareri all'anno per le commissioni tematiche Coinvolgere le istituzioni dell'UE in dibattiti di attualità Organizzare il contributo degli esperti e dei soggetti interessati (convegni, seminari) Seguire e monitorare gli atti legislativi e l'impatto dei pareri del CdR

Il bilancio dell'UE 2014-2020: il punto di vista delle regioni e delle città Tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013, l'UE adotterà il suo nuovo quadro finanziario pluriennale 2014-2020. In un parere pubblicato nel dicembre 2011, il Comitato delle regioni ha affermato che il livello di finanziamento proposto deve essere considerato il minimo assoluto necessario per realizzare le ambizioni che gli Stati membri hanno stabilito per l'Unione nel Trattato e nella strategia Europa 2020. Il CdR appoggia l'introduzione di un nuovo sistema di risorse proprie comprendente una tassa sulle transazioni finanziarie, mentre è fermamente contrario a qualsiasi forma di condizionalità macroeconomica e ha proposto invece che la conclusione di un accordo di partenariato formale tra ciascuno Stato membro e i suoi enti locali e regionali rappresenti una condizionalità ex ante specifica per l'erogazione dei fondi strutturali dell'UE. 

Comunicare l'Europa “regionale e locale” Attività di comunicazione dirette alla stampa, alla TV e ai 100 000 enti di governo regionale e locale d'Europa attraverso newsletter, Internet e i media audiovisivi Organizzazione di circa 200 convegni l'anno (Settimana europea delle regioni e delle città; Vertici del CdR; EuroPCom; collaborazione con istituzioni dell'UE, uffici regionali e associazioni per l'organizzazione di circa 120 convegni) con oltre 20 000 soggetti interessati 600 visite di gruppo ogni anno con oltre 16 000 visitatori in totale Produzione di pubblicazioni in tutte le lingue dell'UE

Settimana europea delle regioni e delle città OPEN DAYS Settimana europea delle regioni e delle città Da 10 anni il CdR, in collaborazione con la Commissione europea, organizza gli OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città. Con la presenza di 200 enti regionali e locali, 200 tra regioni e città, lo svolgimento di 100 seminari, la partecipazione di 6 000 persone e di 600 oratori, gli OPEN DAYS rappresentano il più importante evento annuale dedicato allo sviluppo regionale e urbano. Circa 350 eventi locali nel quadro dell'iniziativa L'Europa nella mia regione – L'Europa nella mia città consentono inoltre di avvicinare ai dibattiti di Bruxelles un pubblico di circa 30 000 persone in altri 30 paesi.

Politiche orizzontali, studi, reti Monitoraggio delle priorità intersettoriali e definizione di opzioni politiche di medio e lungo termine Pianificazione strategica delle attività del CdR Elaborazione di circa 40 studi ogni anno e cooperazione con le reti accademiche Reti e piattaforme di controllo e monitoraggio: Sussidiarietà, Europa 2020, Patto dei sindaci e Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) Sostegno all'Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM), alla Conferenza degli enti regionali e locali del partenariato orientale (Corleap) e alla cooperazione decentrata allo sviluppo

coinvolgere le regioni e le città La strategia Europa 2020: coinvolgere le regioni e le città La Piattaforma di monitoraggio Europa 2020 del CdR, che comprende oltre 150 regioni e città di tutti gli Stati membri dell'UE, è uno strumento che consente agli enti locali e regionali di partecipare al processo politico e all'attuazione della strategia decennale lanciata dall'UE per promuovere una crescita intelligente, ecologica e inclusiva. Attraverso incontri con i rappresentanti e gli esperti regionali e locali, consultazioni e rapporti, la Piattaforma garantisce una migliore attuazione degli obiettivi della strategia Europa 2020, studia i suoi legami con la politica di coesione, monitora la partecipazione degli enti locali e regionali al processo di governance della strategia e stimola gli scambi. Visitate il sito www.cor.europa.eu/europe2020

“Generare crescita e posti di lavoro nelle regioni e nelle città dell'UE – far funzionare la strategia Europa 2020” Realizzare la strategia Europa 2020 con gli enti locali e regionali Garantire il ruolo degli enti locali e regionali nelle iniziative per “investire meglio” Impegnarsi nei confronti dei cittadini e nel dibattito sull'Europa Sviluppare la dimensione territoriale nelle relazioni dell'UE con i suoi partner esterni Un CdR più forte in una nuova Europa