Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le politiche per la mobilità ciclabile a reggio emilia alessandro meggiato varese 18 maggio 2009.
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Transcript della presentazione:

Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005

Le politiche per la mobilità sostenibile Comune di Reggio Emilia

Impegni di mandato Dare attuazione al processo di ammodernamento infrastrutturale in unottica di pianificazione integrata regionale dei trasporti e nel rispetto dei vincoli di sostenibilità Promuovere un sistema di mobilità sostenibile ultimando il sistema della grande viabilità già previsto e innovando il sistema infrastrutturale esistente, così da poter correttamente gerarchizzare la viabilità e liberare dal traffico i quartieri residenziali Riqualificare e liberare dal traffico pesante e di attraversamento i vecchi assi stradali per la realizzazione di sistemi di mobilità pubblica alternativa, in un unico progetto integrato teso a spostare la mobilità dal mezzo privato a quello pubblico Razionalizzare e diversificare gli interventi sulla mobilità in entrata ed uscita dalla città, a seconda che si tratti delle merci o delle persone attraverso la realizzazione di un sistema di logistica urbana Completare, estendere e mettere in sicurezza il sistema delle piste ciclabili Rendere sicuro e piacevole il muoversi a piedi conferendo nuovamente alla strada e alla piazza il ruolo originario di luoghi di relazione (liberandole dal predominio dellauto in sosta e transito) senza dimenticare lobiettivo della mobilità per tutti Abbattere le fonti di inquinamento ambientale (atmosferico, sonoro e visivo)

Impegni prioritari di mandato Pianificazione strategica della mobilità con interventi riorganizzativi e non solo infrastrutturali Riorganizzazione del TPL al fine di spostare la mobilità dal mezzo privato a quello pubblico Promozione della mobilità ciclabile su scala urbana

I progetti di Reggio Emilia a due ruote

BIKE SHARING Servizio di noleggio biciclette con tessera a microchip progetto realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme ad Agenzia mobilità (ACT), con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia ed il cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente chi arriva in città con lautobus, il treno o la propria auto ha la possibilità di trovare, fra le varie alternative, anche una bicicletta che permette di muoversi agevolmente ed in libertà nel centro cittadino

BIKE SHARING rastrelliere porta biciclette dotate di dispositivi di blocco/sblocco attivabili da tessera a microchip biciclette facilmente riconoscibili ed identificabili, in quanto hanno gli stessi colori degli autobus di linea urbana attivo tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore (24 ore su 24) Come funziona? con labbonamento al servizio e una specifica tessera a microchip si può prelevare la bicicletta da apposite rastrelliere rastrelliere posizionate nei principali punti di accesso alla città (parcheggi scambiatori, Stazione Centrale FFSS, Centro di Interscambio della Mobilità)

BICITTA Servizio di noleggio e deposito biciclette in Via Cecati deposito ubicato nelle vicinanze del Centro Storico presso il parcheggio scambiatore di Via Cecati e la fermata del Minibù servizio a cura del Comune di Reggio Emilia e della Cooperativa Prima o Poi aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30

PRONTO INTERVENTO BICI Servizio di assistenza meccanica a domicilio Telefonando al numero del pronto intervento, un operatore provvede a prelevare la bicicletta e a portarla nel proprio centro di assistenza per effettuare gli interventi meccanici necessari. Una volta riparata, la bici viene riconsegnarla al proprietario. su richiesta può essere fornita una bici sostitutiva da utilizzare fino al momento della riconsegna della propria servizio a cura del Comune di Reggio Emilia e della Cooperativa Prima o Poi attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00

La mobilità casa-scuola Le esperienze del Comune di Reggio Emilia

A Scuola da Soli in Sicurezza Mobilità sostenibile dei Poli scolastici di via Makalle e via XX Settembre Piano Operativo Piano Operativo Campagna MIGLIA VERDI Campagna MIGLIA VERDI Piano di Comunicazione mobilità ciclabile Il materiale didattico La città a due ruote Il seminario progetti in partnership sperimentazioni BICIBUS I progetti per la mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola del Comune di Reggio Emilia Agenda 21 a scuola Scuole superiori Scuole elementari e medie inferiori

Proposte di soluzione dei principali problemi evidenziati nei percorsi e degli ostacoli organizzativi e culturali ad andare a scuola da soli Il Piano di Azione delle scuole Obiettivi generali Attuare a scuola percorsi di progettazione partecipata Educare alla mobilità sostenibile Diminuire la congestione del traffico nellora di punta scolastica Aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio Contribuire a migliorare la qualità dellaria e a diminuire linquinamento locale Obiettivi generali Attuare a scuola percorsi di progettazione partecipata Educare alla mobilità sostenibile Diminuire la congestione del traffico nellora di punta scolastica Aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio Contribuire a migliorare la qualità dellaria e a diminuire linquinamento locale i risultati dei primi anni di lavoro Questionario proposto dallUnione Europea relativo alle modalità di trasporto usate dagli alunni delle scuole reggiane per gli spostamenti casa- scuola Mappa dei percorsi casa-scuola del quartiere per lanalisi della loro sicurezza e qualità Analisi dello stato di fatto azioni di miglioramento strategie di intervento azioni di miglioramento Laboratori Progetto A Scuola da Soli in Sicurezza Progetto A Scuola da Soli in Sicurezza Bambini a piedi intorno al mondo Raccogliamo MIGLIA VERDI Sperimentazione del BiciBusLaboratori e approfondimenti tecnici

Progetto Andiamo a scuola in BiciBus Liniziativa promossa dagli Assessorati Ambiente - Città Sostenibile e Mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia, è stata realizzata a partire dallanno scolastico Liniziativa vuole coinvolgere attivamente i diretti interessati (scuole, famiglie, bambini), ma anche le realtà locali territoriali (circoscrizioni, associazioni, volontariato, attività commerciali dei quartieri) per combattere la mobilità insostenibile legata al trasporto dei bambini a scuola. Il BiciBus funziona come uno scuolabus a due ruote. I bambini che aderiscono alliniziativa sono accompagnati in bicicletta lungo il tragitto casa- scuola da volontari (soci associazioni di quartiere, genitori, …). Il BiciBus si svolge lungo tragitti prestabiliti messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra ben visibili e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti e provvisti di capolinea e fermate intermedie, anchesse opportunamente indicate da cartelli riportanti gli orari di partenza ed arrivo. Nel presente anno scolastico 2005/2006 le scuole coinvolte nell'esperienza sono 8 per un totale di 250 bambini che tutti i giorni vanno a scuola in BiciBus!

PARTNERS: Centro INFEA per lEducazione Ambientale e La Sostenibilità Comune di Ferrara Centro Educazione Ambientale Comune di Piacenza CEASS LOlmo Comune di Modena Provincia di Reggio Emilia Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Bando INFEA-CEA 2004 anno scolastico e Comune di Reggio Emilia Il progetto

Il progetto MIGLIA VERDI è rivolto alle scuole elementari (insegnanti, studenti e famiglie) dei territori di competenza dei quattro CEA coinvolti nel progetto: Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Ferrara. Obiettivo: promuovere una moderna educazione alla mobilità sostenibile, coinvolgendo direttamente le famiglie e i bambini delle scuole elementari in comportamenti virtuosi nei percorsi casa-scuola-casa. Attraverso un gioco e con laiuto degli insegnanti coinvolti, i bambini e le famiglie avranno modo di 1) confrontarsi su importanti temi quali sostenibilità, clima e traffico, vivibilità dei quartieri; 2) sperimentare dal 22 settembre (Giornata Internazionale senzauto) al 7 ottobre 2005 (Settimana internazionale Walk to School) modalità di spostamento più sostenibili nei percorsi casa-scuola (autobus, bicicletta,car pooling, …) raccogliendo miglia verdi. Il progetto vuole riproporre alle città coinvolte liniziativa già realizzata lanno scorso, ma estendendo il periodo a circa 3 settimane. Alliniziativa hanno aderito bambini di 23 scuole elementari del Comune di Reggio Emilia, per un totale di circa bambini nei 4 comuni coinvolti.

COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE La Contabilità Ambientale del Comune di Reggio Emilia

2.4 Viabilità ciclabile Indicatori Disaggregazioni Unità di misura lunghezza percorsi ciclo- pedonali km spostamenti in bicicletta degli adulti sul totale degli spostamenti (ECI n. 3) (Vedi ECI alla fine della competenza) %15 bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-scuola (ECI n. 6) con bella stagione (Vedi ECI alla fine della competenza) %12 con brutta stagione (Vedi ECI alla fine della competenza) %2

Lindicatore ECI N. 3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE Le modalità di spostamento quotidiane della popolazione reggiana (che comprendono gli spostamenti per motivi di studio, lavoro, svago e ricreazione, relazioni sociali, acquisti ed altre ragioni di carattere privato) privilegiano lauto privata (54%); gli spostamenti con la bicicletta sono il 15%, a piedi il 14%, mentre gli spostamenti con i mezzi pubblici sono solo al quarto posto (11%). ECI n.3

I bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-scuola sono il 12% con la bella stagione ECI n. 6 Questo dato cala bruscamente al 2% con la brutta stagione. COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE Lindicatore ECI N. 6 - Spostamenti casa–scuola dei bambini Sottoindicatore: Bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa- scuola