FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EMISSIONE DI INQUINANTI NON CONVENZIONALI DI AUTOVETTURE A BENZINA E DIESEL Francesco Avella, Davide Faedo, Simone Casadei.
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Cinzia Pastorello, Stefano Caserini, Michele Giugliano
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Il modulo polveri fini Anna Fraccaroli.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
Stefano Caserini, Marco Moretti
Aggiornamenti modulo traffico HM e classificazione veicoli
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Il Modulo export dati puntuali
L’incertezza delle emissioni da traffico
Report emissioni e indicatori Stefano Caserini Febbraio 2012.
Il Modulo emissioni per arco
Inemar e le emissioni da traffico
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
I mezzi di trasporto moderni
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Alcuni dati relativi al Carburante
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
combattiamo l'inquinamento
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Corso di Sistemi di Trazione
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
Calcolo Consumi. ENERGIA DI TRAZIONE (Calcolo teorico: marcia programmata e non disturbata ) Una tratta n tratte amam.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO

I fattori di emissione medi possono derivare - da stime dei FE basate sulle curva copert e su velocità medie (è arbitraria la scelta di velocità medie; a volte si usano una velocità media per ciclo di guida urbano, extraurbano e autostradale) - da stime basate dal rapporto fra le emissioni e le percorrenze (possibile facilmente in Inemar) Attenzione alle emissioni da usura ed evaporative I fattori di emissione medi possono essere espressi - Per settore (auto, moto, leggeri, pesanti, ecc) - Per settore e carburante - Per settore e tipo legislativo (euro 0, I, ecc.) - Per settore e tipo legislativo e cilindrata (tipo copert)

Esempio di tabella di fattori di emissione medi di PM10 (mg/km)

Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km)

Fattori di emissione da veicoli a motore (in mg/km)

Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km)

Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km) con dettaglio carburante

Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km) dettaglio tipo Euro

Fattori di emissione medi da traffico per settore, combustibile, tipo legislativo e periodo in Lombardia nel 2005

Fattori di emissione medi da automobili per settore, combustibile, tipo legislativo e periodo in Lombardia nel 2005

Fattori di emissione medi da veicoli leggeri in Lombardia nel 2005

Fattori di emissione medi da veicoli pesanti in Lombardia nel 2005

Fattori di emissione medi da ciclomotori e motocicli in Lombardia nel 2005

Esempio di produzione di una tabella di fattori di emissione medi 1/2 Preparazione tabella FE auto tipo legisl (file risultati traffico_intermedi_2005_LOM - fattori emissione - PR.xls) Far girare Inemar - traffico Accodare i dati della tabella collegata da server INEMAR5_07_TRAFFICO_INTERMEDI_REG_C nella tabella locale INEMAR5_07_TRAFFICO_INTERMEDI_REG tramite l’apposita query accoda TRAFFICO_INTERMEDI_REG_C a TRAFFICO_INTERMEDI_REG, dopo aver svuotato la tabella locale. Far girare la query base traffico intermedi copert tipo legisl periodo_inq Copiare i dati in un foglio excel Controllare che il totale delle emissioni complessive regionali da traffico sia corretto Costruire dei fogli excel nuovi in cui impostare le formule per i calcoli dei FE medi

Esempio di produzione di una tabella di fattori di emissione medi 2/2 Per ottenere il FE medio dell’inquinante i e del combustibile comb, dividere l’emissione dell’inquinante i dal combustibile comb per la percorrenza relativa al combustibile comb, e moltiplicare per 1000: FEmedioicomb = Emicomb/Kmcomb*1000 L’unità di misura è mg/km, eccetto che per la CO2, in cui è g/km. Se l’emissione è di polvere da usura (senza combustibile), è in diversi casi necessario in ogni caso attribuirla a ogni combustibile: ad esempio si suppone che le emissioni di PM10 da automobili da processi di usura siano attribuibili a veicoli a benzina, diesel, metano e GPL in funzione delle rispettive percorrenze. Dati i combustibili comb1, comb2, …, la formula per ottenere il FE medio di PM10 dal combustibile comb1 sarà allora la seguente: FEmedioicomb1 = Emicomb1*(Kmcomb1/(Kmcomb1+ Kmcomb2 + …))/Kmcomb1*1000