Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
Stefano Caserini, Marco Moretti
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Il Modulo export dati puntuali
L’incertezza delle emissioni da traffico
T. Pastore & E. Valentini, Arpa Puglia Modalità di implementazione del modulo riscaldamento e criticità emerse Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
Il Modulo emissioni per arco
Il modulo delle emissioni diffuse
Inemar e le emissioni da traffico
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
Carta Geolitologica Realizzazione di un livello informativo geografico di tipo poligonale sulla geologia dellarea da cartografia tematica pregressa o.
Ricerca della Legge di Controllo
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Relazione Emissioni IPA dell’area di Taranto
CARATTERISTICHE GENERALI
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Transcript della presentazione:

Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati censimentio da indagini ad hoc) dati di traffico disponibili derivanti da rilevamenti sistematici e occasionali su strade statali e provincialio urbane (es. http://www.provincia.milano.it/trasport/sito_5/index.html) modello di assegnazione del traffico su un grafo stradale transiti dei veicoli sugli archi del grafo stradale

Consumi traffico diffuso (totale regionale) Schema di calcolo emissioni da traffico Dati traffico lineare Vendite di carburante registrate ai distributori Copert IV (Fattori di emissione) Consumi traffico lineare Consumi traffico diffuso (totale regionale) Proxy Consumi traffico diffuso a livello comunale Emissioni traffico lineare Copert IV (Fattori di emissione) Emissioni totali da traffico Emissioni traffico diffuso

Ordine delle tabelle da riempire nel modulo Traffico – 1 – x lineare TL_CURVA_DEFLUSSO TL_CURVA_DISTRIBUZIONE (definisce l’ID_zona) TL_TIPO_STRADA (definisce l’ID_tipo_strada) TL_NOME_STRADA (non indispensabile: il campo TL_ARCO.FK_ID_NOME_STRADA può essere lasciato vuoto) TL_BLOCCO (non indispensabile, identifica strade sottoposte a blocco circolazione) TL_ARCO campi necessari: ID_ARCO, CODICE_ARCO, SENSO_MARCIA, LUNGHEZZA, CODICE_CURVA, CAPACITA_MAX , VELOCITA_MAX, FK_ID_ZONA FK_ID_TIPO_STRADA, FK_ISTAT_COMUNE PENDENZA TL_ARCO_VEICOLI (da fare dopo TL_arco perché richiede ID_ARCO)

Ordine delle tabelle da riempire nel modulo Traffico - 2 TLD_PARCO_CIRCOLANTE (il numero di veicoli per comune può essere molto approssimato, è importante il totale regionale, che vioemne calcolato sulla base di questa tabella) TLD_CARBURANTI (inserire il consumo regionale – in tonnellate- nel campo CONSUMO_CARB_TOTALE) TLD_TIPO_VEICOLO (aggiornare eventualmente le percorrenze totali, lineari e cumulate, come spiegato nel seguito) Notare che TLD_PARCO_REG viene riempita in automatico a partire da TLD_PARCO_CIRCOLANTE prima dei run Vedi dopo per come generare la tabella del parco circolante comunale a partire dai dati ACI

Ordine delle tabelle da riempire nel modulo Traffico - 3 (Si ricorda che le proxy servono per disaggregare i consumi regionali a scala comunale e per ogni tipo veicolo) Nella tabella dell’elenco delle proxy devono essere definite tutte le ID_proxy che si utilizzano). Inemar è già impostato con la definizione di proxy utili per disaggregare i consumi: è necessario solo cambiare i rispettivi valori con i dati della propria regione

Ordine delle tabelle da riempire nel modulo Traffico - 4 per disaggregare la quota di emissioni lineari a freddo sia usa la fk_id_proxy = 1, quindi in ID_proxy bisogna definire che esiste la proxy = 1 (è già così) e bisogna mettere i rispettivi valori in TD_VAL_PROXY per disaggregare emissioni diffuse, Inemar usa la proxy il cui ID viene indacato nella tabella TLD_carburanti. Di default è indicato un ID_proxy=2. I valori di questa ID_proxy, o di un’altra che può essere definita a piacere, devono essere inseriti in TD_val_proxy

Stima delle proxy - a La scelta della proxy è libera: si può usare una proxy molto semplice (residenti) oppure più elaborata. Sulla base dell’esperienza maturata in Lombardia, si propongono le seguenti metodologie per calcolare i valori delle IDproxy = 1 e 2. La proxy 1, usata per attribuire la quota di percorrenza lineare su cui calcolare le emissioni a freddo, consiste nelle percorrenze lineari complessive (ipotizzate in TLD_tipo_veicolo) per copert per comune (km), disaggregata dal totale regionale sulla base dei residenti. La proxy 2, usata per disaggregare i consumi, tiene conto, oltre a quanto fatto per la proxy 1, del consumo specifico dei veicoli (per una velocità media posta = 30 km/h)

Stima delle proxy - b La metodologia usata in Lombardia, per calcolare i valori delle IDproxy = 1 e 2 richiede il valore del parco regionale (TL_PARCO_REG), che deve essere calcolato attraverso la la procedura PREPARA_TRAFFICO. Formula per id_proxy = 1: VALPROXY = TL_PARCO_REG!NUMERO_VEICOLI * TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_lin * ISTAT_COMUNI!RESIDENTI /residenti_regione = percorrenza lineare complessiva per copert per comune (km) id_proxy = 2 per tutti i veicoli tranne gli autobus : VALPROXY= TL_PARCO_REG!NUMERO_VEICOLI* (TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_TOT-TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_LIN)* [FC] * ISTAT_COMUNI!RESIDENTI/residenti_regione/1.000.000.000 = tonnellate di combustibile per copert per comune Dove FC = consumo di combustibile in mg/km

Stima delle proxy - c id_proxy = 2 per i comuni dove sono presenti autobus: VALPROXY= TL_PARCO_REG!NUMERO_VEICOLI* (TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_TOT-TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_LIN)* [FC] * ISTAT_COMUNI!RESIDENTI/residenti_copert/1.000.000.000 = tonnellate di combustibile per copert per comune residenti_copert = somma residenti dei comuni ove è presente il copert in oggetto (notare che per definizione la TLD_TIPO_VEICOLO!PERCORRENZA_MEDIA_LIN = è pari a zero) Dopo aver caricato i datri delle proxy, eseguire nuovamente PREPARA_TRAFFICO per aggiornare le tabelle contenenti la sommatoria delle proxy

Percorrenze - a Le percorrenze lineari non sono usate per calcolare direttamente le emissioni, moltiplicando per una fattore di emissione, bensì per disaggregare il valore delle percorrenze totali per settore, che deriva dai flussi presenti sul grafo, a livello di tipo Copert. Le percorrenze totali servono per calcolare le percorrenze diffuse (totale-lineari) con cui ripartire le percorrenze totali diffuse che derivano dal consumo di combustibili Eseguendo tutta la stima delle emissioni del modulo traffico, si ottengono delle percorrenze lineari e diffuse che possono essere diverse da quella di partenza, che devono essere ipotizzate per potyer effettuare i conti. Questo perché il valore totale delle percorrenze dipende dall’entità dei flussi e dal consumo di combustibile.

Percorrenze - b La percorrenza totale PERCORRENZA_MEDIA_TOT disponibile in Inemar 6_08; per le auto è stata definita in funzione dell’età media della classe copert sulla base della seguente tabella di corrispondenza tra età e percorrenza rilevata in Lombardia e Emilia Romagna, per le altre classi si sono usati dati ISPRA. Il foglio excel allegato contiene la spiegazione di come è stata fatta la stima delle percorrenze medie delle classi copert in base ai dati delle percorrenze per anno e alle informazioni sulla numerosità delle tipologie euro per anno di immatricolazione (provenienti dall’ufficio tributi regionale). In Inemar 6_08 sono presenti dati di default, sia per la percorrenza totale che per la percorrenza lineare per copert, ma se una regione ha suoi dati specifici, conviene usarli. Con questo approccio la percorrenza di un autoveicolo, utilizzata (assieme alla consistenza del parco) per suddividere il totale degli autoveicoli su un arco stradale per tipo Copert, dipende solo dall’età e dal combustibile. Se nell’area c’è una grande estensione di rete autostradale, e se ci sono molte seconde auto, è probabile che i veicoli più nuovi tendono ad essere usati prevalentemente su lunghe distanze e quelli più anziani più in ambito urbano.

Percorrenze – c - Ripartizione tra percorrenze lineari e diffuse Dopo aver eseguito la stima delle emissioni del modulo traffico, si ottengono delle percorrenze lineari e diffuse “effettive”. Queste percorrenze possono essere diverse da quella di partenza: è quindi necessario fare il controllo della rilevanza di queste differenze, al fine di avere una migliore percorrenza usata per disaggregare i consumi del traffico diffuso. Per chi volesse, il controllo della congruenza delle percorrenze può essere effettuato prima del run del modulo lineare (solo dopo aver effettuato la procedura”prepara traffico”), attraverso il foglio excel preparato da G.Fossati per effettuare questo confronto. In caso di difficoltà è possibile inviare i dati a Fossati per essere aiutati Per il confronto effettuato nel foglio excel è necessario: 1) Eseguire una volta la procedura “prepara traffico” per aggiornare le tabelle TL_PARCO_REG e TD_PERC_LINEARI 2) Compilare la colonna E con il parco regionale per copert (da TL_PARCO_REG) 3) Calcolare la somma di TD_PERC_LINEARI.PERCORRENZA raggruppata per settore e riportare le somme nelle celle L39, L54, L92, L112.Tali somme sono determinate esclusivamente dai flussi e dalle curve di distribuzione, sono quindi indipendenti dalle percorrenze delle singole classi copert.

Percorrenze – 3 - Ripartizione tra percorrenze lineari e diffuse A questo punto si possono inserire i valori di percorrenza totale (colonna F ) e di percentuale attribuita al lineare (colonna H). Il foglio calcola le percorrenze lineari ipotizzate (colonna J), le percorrenze che sarebbero calcolate da inemar in base ai flussi effettivi (colonna L) e le percentuali rispetto al totale (col I), se si eseguisse di nuovo la procedura “prepara traffico” dopo aver inserito in TLD_TIPO_VEICOLO.PERCORRENZA_MEDIA_LIN i valori calcolati in colonna J. Dopo avere aggiustato per tentativi percorrenze e percentuali in modo da ottenere possibilmente l’identità tra le coppie di colonne (H,J) e (I,L), si riportano i valori della colonna F in TLD_TIPO_VEICOLO.PERCORRENZA_MEDIA_TOT colonna J in TLD_TIPO_VEICOLO.PERCORRENZA_MEDIA_LIN A questo punto si possono calcolare le proxy, si deve poi eseguire nuovamente prepara_traffico. Dopodichè si deve eseguire traffico_lineare su tutti i comuni con il calcolo dei consumi di carburante in modo da calcolare i consumi regionali Infine si esegue la procedura traffico_diffuso.