L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE
APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI: 15.1) La valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche e degli investimenti pubblici nella prospettiva aziendale Dr.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
: la sfida della valutazione
1 With EU contribution CONCILIATION AND ARBITRATION: two ways to manage the effects of disputes on information and consultation rights in the context of.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Strategie macroregionali europee
L’importanza del Piano Formativo.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Strategia di Lisbona La valutazione degli effetti delle riforme 25 maggio 2007 Lorenzo Codogno Ministero dellEconomia e delle Finanze (MEF) Dipartimento.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Il Controllo di gestione
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
La valutazione. Cosa è la valutazione Def. Suchman (1967) “Metodo per la determinazione (basata su opinioni, documenti, dati soggettivi e oggettivi) dei.
REGIONE BASILICATA Monitorare e valutare la formazione: parole facili per pratiche complesse Potenza, 27 maggio 2008 Luisa Palomba.
(Grilli Masciandaro e Tabellini, GMT)
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
La valutazione delle politiche pubbliche.
La valutazione delle politiche Il Fondo Sociale Europeo
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Analisi del Rischio Clinico
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La valutazione di genere come strumento a supporto delle politiche di sviluppo Manuela Galaverni Potenza, 13 Dicembre 2005.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO Metodologia per L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO delle POLITICHE Paolo Roberti (Istat) Roma, RRT Meeting July 6, 2006

PIA: Stato dell’Arte Le discussioni sulla PIA stanno moltiplicandosi sempre più a livello UE: EU “Guidelines on Impact Assessment” pubblicate il 15 Giugno, 2005; L’utilizzazione di metodologie PIA è sempre più vista come una condizione necessaria per “buone politiche” (e buoni progetti) L’investimento in metodologie PIA occupa un posto centrale nel nuovo FP7

La PIA è forse una nuova moda? NO Le metodologie PIA hanno cominciato a svilupparsi in modo sistematico dagli anni 1950, come strumento “to tell the public what progress has been made” (US Office of Management and Budget) La PIA interessa tutte le policy areas; la prospettiva può essere macro, meso o micro La PIA può consistere di numeri, coefficienti, indicatori qualitativi e quantitativi (semplici e composti), fattuali e controfattuali derivati da modelli complessi

Che cosa vuol dire misurare l’impatto delle politiche per l’innovazione? Misurazione dell’impatto delle politiche: effettivo e/o potenziale; statico e/o dinamico, ecc.; Valutazione degli effetti e dei risultati conseguiti politiche : Sono stati raggiunti gli obiettivi attesi? L’impatto è stato proporzionale allo sforzo e alle risorse utilizzate per la loro implementazione?”, ecc.; Generalizzazione dei risultati: le politiche che si sono dimostrate costo-efficaci, possono essere replicate ed implementate in altri paesi/regioni con “garanzia di successo”.

Nell’effettuare le valutazioni è bene non dimenticare che La PIA può significare varie cose. I Criteri di Valutazione possono essere demand, use-oriented o expert-driven Nell’effettuare le valutazioni è bene non dimenticare che Ogni politica è il prodotto di un processo complesso e circolare che: Continua sin quando essa non viene abolita; Produce risultati che non necessariamente sono soddisfacenti; Vanno monitorati e valutati.

BOX 1: CICLO “ROAMEF” della POLICY ANALISIS In the policy analysis jargon ROAMEF stands for Rationale, Objectives, Appraisal, Monitoring, Evaluation and Feedback

Il Ciclo comincia con un…Problema Che a livello politico può/non può essere considerato un problema che Deve/non deve essere affrontato e risolto; E’ bene ricordarsi che anche una “non politica” è una scelta politica; Ogni Politica ha propri obiettivi e finalità: vale a dire risultati da raggiungere e situazioni su cui incidere

1° Principio della Policy Appraisal and Evaluation “L’Analisi di Impatto e Valutazione non può essere improvvisata ex post, deve essere prevista e programmata ex ante e deve essere connaturata nel processo amministrativo e di implementazione” Se le metodologie PIA non sono previste, sviluppate, strutturate e osservate, le valuatazioni diventano criticabili ed incerte

Quattro “Policy models”: Mod. 1: “Buttare i soldi” su programmi specifici, aspettandosi che gli obiettivi attesi, generali e/o specifici, vengano comunque conseguiti; Mod. 2: Finanziare programmi che prevedono sia il conseguimento di precisi obiettivi, sia lo svolgimento di attività statuite e circostanziate, aspettandosi che gli obiettivi attesi vengano comunque conseguiti; Mod. 3: Finanziare programmi che prevedono lo svolgimento di attività specifiche e definite rispetto ad obbiettivi precisi e misurabili. Mod. 4 = Mod (3) + Attività misurabili + Monitoraggio e valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post (quindi, nel corso dell’intero ciclo) rispetto a risultati e obiettivi misurabili, specifici e di ordine generale

Figure 1 – Typical Programme with no defined objectives

Figure 4 – Typical evaluation with measurable programme objectives

Cosa si può voler valutare? Mod. 1: Il rispetto delle “regole e delle procedure” Mod.2: Il conseguimento degli obiettivi stabiliti: è stato fatto quello che si doveva fare? Conformemente alle norme e alle procedure? (ad es. Flussi di spesa, costi, tempestività) Mod. 3 Le attività svolte hanno permesso di raggiungere gli obiettivi non solo di ordine specifico, ma anche generali?

Mod. 4 La valutazione rispetto ai Risultati può essere “Buona/cattiva” ed “Efficace/inefficace” sulla base di criteri che possono comportare: VALUTAZIONE DEI PROCESSI (INDICATORI) VALUTAZIONE DEI RISULTATI (INDICATORI) VALUTAZIONE RISPETTO ad OBIETTIVI SPECIFICI (Le politiche per l’innovazione sono servite per incentivare gli investimenti R&S ? (INDICATORI & ANALISI) VALUTAZIONE RISPETTO ad OBIETTIVI DI ORDINE GENERALE (Le politiche per l’innovazione sono servite per incentivare gli investimenti R&S e hanno avuto un impatto sulla crescita economica? (ANALISI & MODELLI)

Ma quali Criteri e Quali Strumenti Esistono per le Valutazioni? In una parola, la risposta è : Tanti In pillole: Si valutano i fatti,con criteri sia qualitativi che quantitativi (ma quali fatti?); I criteri dipendono dalle finalità, dal momento, e dagli aspetti che si vogliono valutare; Si usano “indicatori” per fare rankings, scoreboards e per analisi di benchmarking; ma anche modelli (semplice,complessi, statici e dinamici) e, più in generale, la strumentazione che negli USA viene chiama “Systematic Analysis”