Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste 80.000 nuove figure qualificate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

ARIADNE Modello formativo per gli operatori
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende pubbliche
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROGRAMMI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE A SOSTEGNO DELLE DONNE RURALI. Veronica Navarra Presidente ONILFA Osservatorio Nazionale per lImprenditoria ed.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Il ruolo delle Risorse Umane
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Strategia e processo di pianificazione strategica
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Giovanna Indiretto - Puglia- Marzo 2004 L’evoluzione delle politiche di pari opportunità e del mainstreaming di genere nella programmazione dei Fondi strutturali.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Paolo Calbucci Potenza, 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Pari opportunità

Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate per il settore idrogeno. Di conseguenza, anche il potenziale delle donne non deve essere dimenticato. Quindi è molto importante considerare gli aspetti circa la suddivisione dei sessi nei profili professionali, nei curricula e nei programmi di formazione.

Carriera professionale femminile In Austria, gli adolescenti hanno una scelta tra circa 270 professionalità formative. Osservando la distrubizione quantitativa in base al sesso, inizia a emergere un quadro sulla selezione delle professionalità formative tipicamente maschili e tipicamente femminili. Mentre gli uomini possono secegliere su uno spettro ampio di occupazioni, anche tra mestieri tradizionalmente femminili come venditore o cuoco, le donne scelgono al 50% solo tre professioni formative (commessa, parrucchiera e acconciatrice, venditrice).

Argomentazioni frequenti " Le donne non hanno interesse nella scienza e nella tecnologia" " A noi piacerebbe assumere donne ma cè una carenza di donne ricercatrici giovani e qualificate" " Le donne sono meno adatte a ruoli di leadership " Le donne si muovono di meno" " Le donne rappresentano un rischio alto dal punto di vista dlla gestione del business " Le donne sono solo parzialmente disponibili sulla base degli impegni privati e di famiglia e il loro carico di lavoroè limitato...

Pari opportunità – Definizione Le pari opportunità si basano sul fatto che tutte le possibilità della nostra società sono strutturate in base al sesso. Le pari opportunità implicano la considerazione preventiva e continua di differenti interessi e situazioni di vita di donne e uomini, in considerazione delle intenzioni sociali.

Pari opportunità – dovere di chi? Le pari opportunità sono un dovere del livello manageriale o di una organizzazione così come di tutti gli impiegati, che considerano in anticipo le differenti situazioni di vita e gli interessi di donne e uomini per raggiungere lobiettivo di opportunità uguali. nelle strutture nellorganizzazione e nella logica dei processi nei risultati e nei prodotti nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni e nella direzione

Pari opportunità - Obiettivo Uguali opportunità per donne e uomini. L obiettivo sarebbe raggiunto se tutte le strutture e i processi decisionali puntassero ad un uguale trattamento delle donne e degli uomini in relazione al sesso, allo stile di vita individuale, alla distribuzione delle responsabilità, delle risorse e degli incarichi.

Chiarimento sui diversi vocaboli Pari opportunità (equal opportunities): obiettivo politico. Pari opportunità tra uomini e donne (gender mainstreaming): strategia da perseguire. Promozione di donne/uomini: possibilità di livellare trattamenti diversi Trattamento uguale: Proibizione di discriminazione diretta e indiretta (equità di retribuzione, condizioni di lavoro, molestie sessuali) Promozione delle donne: Estensione del principio di un uguale trattamento formale. Promozione di provvedimenti per le donne. Puntare alla correzione dellattuale discriminazione nei confronti delle donne.

Prerequisiti per la realizzazione Responsabilità a livello gestionale. Obiettivi di pari opportunità. Responsabilità e possibilità di verifica. Analisi. Conoscenza e competenza. Consolidamento in strutture e processi. Consenso dei soggetti rappresentativi. Progresso delle pari opportunità interne. Acquisizione di risorse umane e finanziarie.

Pari opportunità - Analisis Procedura per ladozione delle pari opportunità durante un progetto: 1.Analisi di partenza. 2.Definizione degli obiettivi. 3.Sviluppo delle azioni. 4.Implementazione. 5.Valutazione (finale). Fonte: Linee Guida per lintegrazione delle pari opportunità (LEONARDO DA VINCI PROJECT New applications for innovation and employment, SME-TIC, PROJECT Nº E/01/B/F/PP )

1. Pari opportunità - Domande relative alle analisi di base Quali sono le disuguaglianze specificatamente sessuali nel campo di intervento del progetto? Gli uomini e le donne nel gruppo analizzato hanno problemi ed esigenze differenti? Quali sono? Ci sono ostacoli tipicamente sessuali alla partecipazione? Quali sono?

2. Pari opportunità – Domande relative agli obiettivi Quali obiettivi legati alle pari opportunità sono stati integrati nelle finalità del progetto? Sono stati definiti obiettivi verificabili o parziali circa le pari opportunità tra uomini e donne?

3. Pari opportunità - Domande relative allo sviluppo delle azioni Come saranno garantite opporunità uguali per laccesso e la partecipazione di uomini e donne? Come si può garantire che uomini e donne possano trarre uguale beneficio dal progetto Come si può evitare la creazione di disuguaglianze tra uomini e donne durante il corso del progetto? Come contribuisce il progetto alla riduzione delle disuguaglianze? Sulla base dei risultati dellanalisi iniziale, quali opzioni possono essere sviluppate per la realizzazione Quali difficoltà si possono incontrare durante laplicazione pratica? Quale opzione può essere utile per meglio raggiungere gli obiettivi? Perché?

4. Pari opportunità - Domande relative allimplementazione Tutti i criteri definiti sono osservati durante limplementazione? Quali difficoltà si presentano durante lapplicazione pratica?

Le pari opportunità nellUnione Europea Trattato della Comunità Europea – Articolo 2: La promozione delluguaglianza tra uomini e donne è uno degli obiettivi della Comunità Europea. Trattato della Comunità Europea – Articolo 3: Le attività della Comunità Europea devono includere leliminazione delle disuguaglianze e la promozione di uguali opportunità per tutte le donne e gli uomini. Carta europea dei diritti fondamentali – Articolo 23: Luguaglianza tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi, inclusi gli incarichi, il lavoro e la retribuzione. Le pari opportunità tra donne e uomini diventano così un dovere speciale per la Comunità Europea e sono state definite un obiettivo trasversale in tutti i campi della politica. Gli incentivi e i cofinanziamenti attraverso lUnione Europea sono collegati alladozione di una strategia di pari opportunità.

Reti europee 80 reti internazionali in uno sguardo dinsieme: