1 MODULO PORTI FVG ARPA FVG Palmanova - Italy PETRINI Alessandra, PINAT Tommaso, TUROLDO Fabiano Trento – 30 settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Advertisements

Swing in PIC 2008: Tutta un’altra musica
1 Alessandro Ettore Giuseppe Genova 15 maggio 2008 Prova incollaggio a distanza 25um (filo wire bonding)
Dati Emissioni SME Controlli in continuo per punti di emissione convogliata: Inventario; Registro E-PRTR; Autorizzazioni Integrate Ambientali – VLE: Concentrazioni.
Confronto tra i tempi medi (in minuti) delle diverse fasi del ciclo LTO, per aeroporto, da diverse fonti.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
L’energia e la forma dell’orbita
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Soluzione di equazioni non lineari
Mappa concettuale di sintesi
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati: programma attività Software O.R.So.: stato di compilazione Cristina Sgubin.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini ARPA FVG.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
La rappresentazione dei dati: i grafici
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
ISTITUTO TECNICO NAUTICO
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Prof. Nino Rebaudo. Si dicono stallie i periodi di tempo che larmatore accorda al noleggiatore per lesecuzione delle operazioni di carico e di discarica.
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
PROBLEMATICHE ATTUALI DEL CACCIATORE, COME AFFRONTARLE?
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
4 SETTEMBRE 2011 Partenza con pullman G.T. alle ore da Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione Ostiense) per Porto Santo Stefano. Arrivo.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Navigazione per meridiano e per parallelo
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Software O.R.So.: nozioni tecnico compilative Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Meccanica I moti rettilinei
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE TRASFERIMENTO E SALVATAGGIO STAMPE PDF MODELLO.
La lezione della Farfalla
Trieste, 31 gennaio 2014 IDEE e VALORI PER FARE SISTEMA.
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
generica dal centro della sfera
LdF 1.
Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
Mappa concettuale di sintesi

Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Traffico combinato non accompagnato
Applicare l’estrapolazione ricorsiva di Richardson, per la valutazione numerica della derivata dinel punto a = 1, utilizzando i valori in tabella. L’errore.
Esercizio n. 13 e la distanza dal Sole è data infine dalla r(  )= (1+ e cos  )/p. Si supponga che p = 1 Trovare la distanza dal Sole, per t = P/12, di.
L’area non è solo un problema geometrico Scommettiamo ?
Rappresentazione Del Modulo di una Costante Per calcolare il punto dove la costante si interseca con l’asse y: 20log 10 della costante |G| W [ ]
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Profondità del canale: 1,5 metri
4 a Riunione esperti inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 febbraio 2011 Metodologia per la stima delle emissioni da navigazione Carlo Trozzi.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
ANALISI DEL FORBUSH Extreme Energy Events.
Transcript della presentazione:

1 MODULO PORTI FVG ARPA FVG Palmanova - Italy PETRINI Alessandra, PINAT Tommaso, TUROLDO Fabiano Trento – 30 settembre 2008

2 I porti del FVG: macro-dati Porto di Trieste 3motore 9tonn. 2fasi 7tipi nave 2822/2829p/a Porto di Monfalcone 2motore 7tonn. 2fasi 5tipi nave 654/657p/a Porto Nogaro 1motore 4tonn. 2fasi 1tipi nave 604/598p/a

3 I porti del FVG: emissioni calcolate - percentuale

4 I porti del FVG: emissioni calcolate - totali

5 I porti del FVG: domande/dubbi 1. Come vanno conteggiati esattamente gli arrivi e le partenze? 2. I tempi di navigazione per la fase di manovra sono praticamente nulli, essendo in tutti i casi compresi fra 1 e 3 ore. E corretto? 3. I dati di cruising da dove possono essere presi? Sono interni al porto (come NON sembra) o esterni? In tal caso a che distanza dalla costa non sono più considerati?