Il Modulo emissioni per arco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Entro fine marzo 2012 potrà essere distribuita, a chi ne farà richiesta, la versione 7.0 di Inemar, che contiene la prima parte delle modifiche e degli.
Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Il modulo polveri fini Anna Fraccaroli.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
Aggiornamenti modulo traffico HM e classificazione veicoli
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Emissioni veicoli Off-Road
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
AGGIORNAMENTO TABELLE GENERALI INEMAR & REVISIONE MODULO PUNTUALE ARPA Puglia - Incontro GdL INEMAR Roma,
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
MODULO PORTI Palmanova, 15 aprile Modulo porti La metodologia di stima è quella contenuta nell'Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EEA, 2007),
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Il Modulo export dati puntuali
L’incertezza delle emissioni da traffico
Report emissioni e indicatori Stefano Caserini Febbraio 2012.
T. Pastore & E. Valentini, Arpa Puglia Modalità di implementazione del modulo riscaldamento e criticità emerse Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
INEMAR 4 ALGORITMI UTILIZZATI PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DA DISCARICHE DI RIFIUTI.
Il modulo delle emissioni diffuse
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Inemar e le emissioni da traffico
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Slide 1 Workshop – 29 Settembre 2003 Costi ed impatto sul territorio dello sfruttamento della biomassa a scopi energetici: unanalisi GIS based Ing. L.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Microsoft Access Maschere (II).
OTTIMIZZAZIONE DI UN PERCORSO GRAFO CAMMINO MINIMO.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Il Modulo emissioni per arco INEMAR Inventario emissioni Versione 5_07 Il Modulo emissioni per arco

INDICE Premesse Tabelle usate dal modulo emissioni per arco Procedure di calcolo Tabelle di output Algoritmo utilizzato per la stima delle emissioni Lancio procedure da maschera Gestione locale dei risultati Esempio di output Esempio di mappa

PREMESSE È utile poter conoscere non soltanto le emissioni da traffico lineare, ma essere in grado di attribuirle a ciascun arco stradale. Per fare questo si è decisa l’implementazione di un nuovo modulo, che scrive in apposite tabelle di output in forma disaggregata per arco i dati che sono in ogni caso già prodotti dal modulo traffico lineare in tabelle intermedie, ma che in seguito vengono da esso aggregate. Il modulo emissioni per arco utilizza le tabelle del modulo traffico lineare. Le nuove tabelle introdotte per questo modulo sono solo tabelle di output Le emissioni totali per un singolo arco stradale si calcolano tramite il seguente algoritmo a partire dai valori di emissioni allo scarico ed evaporative, a freddo e a caldo:

TABELLE E ALGORITMI Il modulo emissioni per arco utilizza le tabelle del modulo traffico lineare. Le nuove tabelle introdotte per questo modulo sono solo tabelle di output. Le emissioni totali per un singolo arco stradale si calcolano tramite gli algoritmi COPERT già previsti nel modulo traffico lineare. Sono quindi la somma delle emissioni allo scarico a caldo, a freddo, evaporative, da usura, ecc. Non ci sono nuovi algoritmi ma è solo un utilizzo di quelli previsti nel modulo lineare per singolo arco.

PROCEDURE DI CALCOLO Dato il numero molto grande di dati e le difficoltà di gestione, i risultati per arco non possono essere generati direttamente da TRAFFICO_INTERMEDI in modo completo. Per questo motivo si rende necessario creare le tabelle con i risultati disaggregati per arco come risultato di specifiche richieste. Esistono due tipi di run per questo modulo. Il primo permette di calcolare le emissioni da traffico lineare per l’intera regione o per una singola provincia con dettaglio di arco stradale ma senza dettaglio di codice Copert. Il secondo permette di calcolare le emissioni da traffico lineare per un singolo comune con dettaglio di arco stradale e di codice Copert.

I risultati senza dettaglio di codice Copert sono scritti TABELLE DI OUTPUT /1 I risultati senza dettaglio di codice Copert sono scritti nella tabella TL_TRAFFICO_ARCO_PROV_ATT_COMB, che ha la seguente struttura: ID_ARCO ISTAT_COMUNE ID_INQUINANTE ID_COMBUSTIBILE ID_ATTIVITA COEFF_INCERTEZZA_IND COEFF_INCERTEZZA_FE VALORE_EMISSIONE Il campo VALORE_EMISSIONE è l’output della procedura.

I risultati con dettaglio di codice Copert sono scritti TABELLE DI OUTPUT /2 I risultati con dettaglio di codice Copert sono scritti nella tabella TL_TRAFFICO_ARCO_COMUNE_COPERT, i cui campi sono gli stessi della tabella provinciale, ma con in aggiunta il campo relativo al codice Copert dei veicoli: ID_ARCO ISTAT_COMUNE ID_INQUINANTE ID_COMBUSTIBILE ID_ATTIVITA CODICE_COPERT COEFF_INCERTEZZA_IND COEFF_INCERTEZZA_FE VALORE_EMISSIONE Il campo VALORE_EMISSIONE è l’output della procedura.

LANCIO PROCEDURE DA MASCHERA

PROCEDURE EMISSIONI PER ARCO maschera di selezione dettaglio

PROCEDURA EMISSIONI PER ARCO SENZA DETTAGLIO COPERT maschera di selezione province

PROCEDURA EMISSIONI PER ARCO CON DETTAGLIO COPERT maschera di selezione comuni e inquinanti

Riassumendo, per il calcolo delle emissioni da traffico a livello di arco sono disponibili le opzioni: Livello provinciale Livello comunale Con diverso dettaglio per i risultati, che finiscono rispettivamente nelle tabelle: TL_TRAFF_ARCO_PROV_ATT_COMB TL_TRAFF_ARCO_COMUNE_COPERT Contemporaneamente vengono calcolati anche i risultati a livello comunale per tutti gli inquinanti

NOTA IMPORTANTE Al singolo arco vengono attribuite le sole emissioni con codice attività 1 (autostrade) 2 (extraurb) 4 (autostr usura) per pm10, pts ecc. 5 (extraurb usura)   per pm10, pts ecc. Quindi NON le emissioni a freddo di tipo LSF che hanno codice attività 3 Attenzione: a seconda di come è stato impostato un flag nel codice, nelle tabelle dei risultati per arco potrebbero venire salvati solo i risultati dell’ultimo run cioè una sola provincia o un solo comune per volta.

GESTIONE LOCALE DEI RISULTATI Esempio di interrogazione in Access

GESTIONE LOCALE DEI RISULTATI Esempio di interrogazione in Access

ESEMPIO DI OUTPUT: emissioni di PM10 per arco stradale e settore in provincia di VARESE

emissioni per arco di PM10 in provincia di Varese ESEMPIO DI MAPPA: emissioni per arco di PM10 in provincia di Varese PM10 (t/anno/km)

emissioni per arco di NOx in provincia di Varese ESEMPIO DI MAPPA: emissioni per arco di NOx in provincia di Varese NOx (t/anno/km)

RETE STRADALE DELLA LOMBARDIA