Alfabeto dell´autismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Lezione 6 Encoder ottici
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Single knowledge project
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
TRASFORMATA DI FOURIER
Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’autismo.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Autismo infantile e psicosi precoci
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
Transcript della presentazione:

Alfabeto dell´autismo Vickie McLendon, BCABA ElaineJohnson, BCABA Bay District Schools Autism Team

Che cos´è l´autismo? Disturbo neurologico che dura tutta la vita Influisce le capacità di: comunicare capire la lingua giocare e interreagire in società Di solito si manifesta intorno al terzo anno della vita

Disabilità di diverse gravità Diversi influssi nel caso di ogni individuo Diversi gradi di disabilità Spesso si manifesta insieme ad altre disabilità

Disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD) Un insieme di disturbi caratterizzati da uno sviluppo ritardato di socializzazione e di comunicazione

Il termine l´autismo comprende: Disturbo autistico Sindrome di Asperger Altri disturbi pervasivi dello sviluppo non specificati (PDD/NOS) Sindorme di Rett Disturbo di disintegrazione infantile (CDD, Sindrome di Heller) Autism=ASD and that ASD is under the definition of PDD Rett’s: normal developmental through first 5 months, then loss of previously acquired purposeful hand skills between 5 and 30 months with a development of stereo typed hand movements (hand wringing or hand washing); loss of social engagement; appearance of poorly coordinated gait or trunk movements; severely impaired expressive and receptive language development with severe psychomotor retardation Childhood Disintegrative Disorder: apparently normal development at least 2 years. Clinically significant loss of previously acquired skills (before age 10) in at least 2 of the following areas: expressive or recepetive language, social skills or adaptive behavior, bowel or bladder control , play, motor skills; Abnormalities in at least 2 of the following areas social interaction, communication, or restrictive patterns of behavior or interests.

Prevalenza 2007 Centro del controllo di malattie: 1 bambino su 150 in America soffre di uno dei disturbi del spettro autistico (ASD) Organizzazione americana per l´autismo: il problema dell´autismo concerne 1,5 million degli americani e delle loro famiglie Durante questo giorno almeno 50 famiglie negli Stati Uniti sapranno che il loro bambino soffre dell´autismo (ASA)

Segni premonitori dell´ASD (dai bambini entro i 24 mesi di età) Assenza di un sorriso espressivo oppure di altre espressioni calorose e vivaci della faccia a 6 mesi di età; Assenza della ripetizione di suoni, sorrisi e di altre espressioni della faccia a 9 mesi di età; Assenza del canticchiare a 12 mesi di età;

Non risponde al suo nome a 12 mesi di età; Assenza dei gesti (indicazione, saluti con la mano) a 12 mesi di età; Nessuna parola intera a 16 mesi di età; Nessun tentativo di usare oggetti a 18 mesi di età; Nessuna frasi spontanea di due parole (non l´ecolalia) a 24 mesi di età; Qualsiasi perdita di capacità linguistiche e sociali a qualsiasi età (FIRST WORDS Project, the Early Social Interaction Project, and FSU CARD)

Quali sono le cause? Rimangono sconosciute Studiosi credono che ci sia un forte influsso di fattori genetici e tutta una serie di possibili fattori esterni e di iniziatori dall´ambiente Non è provocato da un trattamento cattivo dei genitori Brain research, imaging, genetics– lots information coming all the time

Come viene diagnosticato l´autismo? Attraverso un´osservazione di comunicazione, comportamento e degli stadi di sviluppo Non esistono test diagnostici Criteri diagnostici del disturbo autistico sono definiti nel manuale DSM IV But may have to rule out other disabilities,

Caratteristica Autismo è un disturbo con diversi gradi di disabilità che si manifesta attraverso diverse caratteristiche: 1. Comportamento sociale atipico (assenza della comprensione sociale, pochi interessi per altri) 2. Disturbi legati alla comunicazione e a capacità linguistiche 3. Limitato repertorio d´interessi, attività e problemi con lo sviluppo dell´immaginazione e del gioco. Triad

Interessi degli altri / sviluppo sociale Mancanza di reciprocità sociale, empatia e di capacità di rendersi conto della diversa prospettiva degli altri Mancanze nel creare dei rapporti con i coetanei Assenza del cercare spontaneamente la partecipazione alla felicità, interessi e successi. According to TEACCH

Comunicazione: Insufficiente comprensione della reciprocità in comunicazione Difficoltà nel capire e nel uso di segnali non verbali Qualche volta la loro manifestazione linguistica può sembrare incomprensibile Incapacità di capire concetti linguistici astratti Interpretazione molto concreta e letterale

Comunicazione (continuazione) Non devono capire a che cosa serve la lingua Difficoltà con controllo dell´intensità della voce, cadenza e l´intonazione Possono apparire ecolalie oppure l´uso ripetitivo di frasi sentite Possono avere un ampio lessico ma manca la capacità di usarlo bene Rispondono alle domande con difficoltà

Sensi: vista e olfatto Possono essere molto sensibili Possono chiedere una dieta specifica Spesso sono molto restrittivi per quanto riguarda cambi, possono mangiare gli stessi piati alla stessa ora.

Tatto Appare un´avversione al contatto anche leggero e a certi tessuti Possono cercare un abbraccio forte Possono avere dei problemi con l´adattamento di vestiti al tempo Possono essere affascinati dal tocco di certe superfici

Vista Possono avere sguardi particolari Possono mettere cose in una linea Gli può dare fastidio la luce (a fluorescenza) Possono avere una vista distratta

Udito Abbiamo la capacità di filtrare rumori, persone con autismo ogni tanto non dispongono di questa capacità Possono concentrarsi sulle informazioni sbagliate Il loro udito si può trovare nello stato come se ascoltaste tutte le radio in un momento Possono udire a scelta Certi suoni gli possono dare disturbo

Necessità di uguaglianza Di solito sono resistenti a cambi Creano una routine velocemente Possono avere la necessità di ripetizione prima di continuare con un´attività Possono avere una piccola quantità oppure solo un ambito d´interessi in cui sono molto bravi.

Altre caratteristiche Gioco è il lavoro e al contrario Problemi di generalizzazione Atteggiamento insopprimibile Sviluppo sproporzionato Difficoltà negli spostamenti Problemi con tempo libero (TEACCH)

Caratteristiche collaterali dell´ASD È possibile osservare uno o più di uno degli atteggiamenti successivi: Breve attenzione/ iperattività/ impetuosità Aggressione Comportamento autodistruttivo Esplosioni di rabbia, cambiamenti di comportamento Assenza di paura dei pericoli

Ostacoli nell´imparere: Dificoltà nel capire (mascherata da un grande lessico) Progettazione, organizzazione e superamento degli ostacoli. Conoscenza di che cosa fare, come, quando, come iniziare e finire. Generalizzazione e applicazione di capacità alle situazioni nuove.

Insegnamento con successo: Allestimento di un´aula in maniera che si aumenti la comprensione di quello che si aspetta. Fornimento di istruzioni dirette allo scopo di imaparare a comunicare e abilità sociali. Uso di sussidi visuali come sono calendari avvenimenti, carte ausiliari, storie. Generalizzazione pianificata delle competenze

Insegnamento con successo: Aspetto di una classe: Principi del TEACCH che comprendono sussidi visuali e calendari. Studenti stabiliscono la disposizione dell´aula Fornire condizioni per dare istruzioni ad uno dopo l´altro e dentro piccoli gruppi. BACKPACK: Do/then; schedule; container for reinforcers; Rules on student desk, reinforcer apron; token economy; social story; These items will be placed on the share table for you to check our during breaks.

Organizzazione dell´aula: From Teaching Tools for Young Children with Challenging Behavior Rochelle Lentini Bobbie Vaughn Lise Fox

Describe Different types: line drawing, photos, words, script Can go across or up and down Can a folder, small, large

Limiti fisici: describe

Insegnamento con successo: Consigli per l´insegnamento: Spiegate e descrivete le attività e regole Cercate di essere più semplici, chiari e positivi nel dare istruzioni Una grande quantità di lodi e premi materiali per reazioni giuste e adeguate Intercettate motivatori urgenti, seguite che cosa attira l´attenzione del bambino Promuovete spontaneità! (Solutions for Language Training by Dr. Partington) Tell the student what you want them to do instead of what you don’t want them to do. Sometimes may only hear (or understand) a part of the directions and get confused. Be specific about what you want them to do. Say “Sit down” instead of don’t stand up “Time to work” “Walk instead of don’t run” NARRATE OFTEN DURING ROUTINE AND WORK: Ex. “I dropped it”. Made a mess. Wash your hands. Open the door. Often students will begin to imitate spontaneously and can generalize to other situations.

Strategie di come promuovere certi tipi di comportamento Assumete l´approccio proattivo (non prendetela personalmente). Assicuratevi che i bambini hanno a disposizione i sussidi visuali adeguati, l´ambiente adatto e il supporto sociale. Usate uno stile di comportamento tranquillo, prevedibile ma flessibile insieme alla pazienza e carità. or think it is “on purpose”)

Componenti fondamentali d´istruzione Concilio nazionale di ricerca (2001): Programmi d´intervenzione appena viene costatata la diagnosi dell´ASD Un´inclusione attiva in un intensivo programma istruttivo (per tutto il giorno scolastico e tutto l´anno) Insegnamento ripetitivo organizzato a brevi intervalli con l´istruzione uno dopo l´altro o in piccoli gruppi Early intervention!! Evidence based practices that research has shown is ABA– breaks skills down Don’t learn as typical children Assessment for meaningful information to begin instruction – ABLLS Curriculum designed to meet the unique needs of children with autism and language delays ABLLS Skills should be directly taught, functional in natural environment Capturing the motivation of the child is essential, using preferred activities and items as reinforcers for the child to cooperate and learn If don’t remember anything else: can’t just say go play– have to be directly taught all skills to teach them to be learner

Componimenti fondamentali d´istruzione (continuazione) Inserimento della famiglia Meccanismi di controllo del programma e della progressione di un bambino con successive modifiche adeguate

Vi servono altre informazioni? CARD (Center for Autism and Related Disabilities) Catherine Maurice’s book: Behavioral Intervention For Young Children With Autism Assessment of Basic Language and Learning Skills by Drs. Mark Sunberg and Jim Partington ABA program at FSU Autism Society of America

Fonti Autism Society of America Teaching Tools for Young Children www.challengingbehavior.org TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped Children) How to Be a Para Pro- A Comprehensive Training Manual for Paraprofessionals by Diane Twachtman-Cullen The Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-Fourth Edition (DSM IV) by American Psychiatric Association Center for Autism and Related Disabilities Solutions for Language Training by Dr. James Partington First Words Project, the Early Social Interaction Project, and FSU CARD

I bambini sono sempre i bambini!