PERCHE’ FIDARSI DEGLI ESTRANEI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Advertisements

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Le fasi psicosociali di Erikson
Sviluppo Locale e Capitale Sociale
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
L’organizzazione aziendale
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Iterazione enumerativa (for)
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Strumenti: leconomia sperimentale Come osservare e misurare - laltruismo, - il senso di giustizia - lavversione alla ineguaglianza -lavversione al rischio.
Dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 1 Tutto fa parte di tutto, Jorge Luis Borges Siamo tutti connessi Lavorare in rete.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
L’empatia e i neuroni mirror
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
La mia autostima.
Luglio 2005 Giugno 2006 la Commissione delibera di infliggere alla Società GENOA C.F.C la sanzione della retrocessione all’ultimo posto del campionato.
Lezione 10 La politica monetaria
Tommy's Window Slideshow
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Amicizia Vera & Profonda
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Le teoriche del nursing
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Le fasi psicosociali di Erikson
Chi non ha mai detto la frase:
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Creare bellezza Per bambini.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
psicoterapia da ... asporto!
Libertà e diritti umani
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il Piano di Miglioramento
Tutto il problema della vita è dunque questo:
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Paolo Romagnoli ©1. 2  Perché…  è partecipare ad una forma adulta del vivere  è scegliere  è ascoltare, mediare, accettare.  è rispondere responsabilmente.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

PERCHE’ FIDARSI DEGLI ESTRANEI? Frans van Winden Università di Amsterdam

Tema della conferenza: Identità e Crisi Globale Identità: legata al senso di appartenenza Necessità di sentirsi parte di qualcosa, un bisogno umano fondamentale Rapporti sociali/legami fra le persone creano: - tessuto sociale, senso del noi → identità comune - fiducia (chiave per il benessere e la crescita economia) Influenza della globalizzazione e delle migrazioni.... TEMA DELLA RELAZIONE: le determinanti dei rapporti sociali

Sfiducia .... o senso di appartenenza?

INIZIO: ‘Dilemma sociale’ o ‘Gioco del Bene Comune’ Supponiamo che Giorgio e Tito condividano la cucina di un appartamento Ognuno può scegliere fra: pulire (= corretto) e non-pulire (= scorretto) Pulire la cucina costa (non divertente!), così: - ognuno preferisce che sia solo l’altro a pulire - oguno preferisce una cucina sporca piuttosto che pulire Tuttavia, entrambi farebbero meglio a pulire la cucina piuttosto che averla sporca

G: + T: + Supponiamo che Giorgio (G) e Tito (T) siano estranei La tabella mostra come valutano le loro scelte, dove: + = buona, ++ = molto buona, - = cattiva, - - = molto cattiva TITO Corretto Scorretto G: + T: + G: - - T: ++ G: ++ T: - - G: - T: - GIORGIO La teoria economica dice: entrambi sceglieranno di essere Scorretti ma .... entrambi farebbero meglio a scegliere di essere Corretti!

Dunque, come si comportano le persone in queste situazioni? siete mai stati nella cucina di studenti......? Forse è dovuto a fattori non considerati nel nostro esempio? Uno studio controllato ha bisogno di: un esperimento - con persone reali che svolgono il gioco del Dilemma Sociale - con costi e benefici reali in gioco Dunque, cosa mostrano gli esperimenti? Come previsto, la gran parte degli estranei si comportano in maniera Scorretta!

Importante per la rilevanza del Dilemma Sociale ... Non limitato alle cucine! Pensiamo alla pesca o all’ambiente pesca eccessiva, inquinamento ... o ai quartieri residenziali criminalità, sporcizia, chiasso, violenza ... scelta fra contribuire al bene pubblico o meno Perchè alcune comunità ce la fanno, altre no? Supponiamo che le persone si preoccupino degli altri, come fanno gli amici ...

G: ++ T: ++ Supponiamo che Giorgio e Tito siano amici La tabella di Giorgio (G) e Tito (T) potrebbe essere così: TITO Corretto Scorretto G: ++ T: ++ G: - T: + G: + T: - G: - - T: - - GIORGIO La teoria economica adesso direbbe: entrambi scelgono volontariamento di essere Corretti! risolvendo così il Dilemma Sociale

Esperimento: Dilemma Sociale svolto ripetutamente, come È possibile fare in modo che gli estranei si preoccupino gli uni degli altri ...... come amici in un rapporto basato sulla fiducia? Esperimento: Dilemma Sociale svolto ripetutamente, come Estranei – che si vedono una volta e mai più; oppure come Partner – che cominciano come estranei, ma rimangono insieme Risultato: stare insieme facilita la collaborazione Ma, i partner, pur collaborativi, si preoccupano gli uni degli altri? Come misurare questa preoccupazione? ... ... abbiamo bisogno di un test!

Test per misurare la preoccupazione per gli altri le persone scelgono fra premi (+) o sanzioni (-) in denaro per se stessi (Sè) o un’altra persona (Altro) Esempio: si deve scegliere fra: Alternativa A: un premio di 304 per sè e un premio di 397 per l’altro Alternativa B: un premio di 354 per sè e una sanzione di 354 per l’altro In un sol colpo le vostre scelte rivelano se vi preoccupate dell’Altro

- se uno è egoista sceglie sempre cosa è meglio per Sè Per esempio: - se uno è egoista sceglie sempre cosa è meglio per Sè - se uno si preoccupa per l’Altro tiene conto di quello che l’Altro riceve Ora, supponiamo di fare questo test due volte: (1) prima dell’esperimento, quando veniamo associati ad una persona sconosciuta; e (2) dopo l’esperimento, dove siamo associati ad una persona con cui abbiamo già interagito durante l’esperimento (Dilemma Sociale) La differenza svela il nostro interesse per questa specifica persona ... con cui si è costruito un legame sociale

Principale risultato dell’esperimento Migliore l’interazione e più positivo è il rapporto sociale: i buoni partner si gratificano l’un l’altro i cattivi partner si puniscono l’un l’altro Implicazioni per i quartieri residenziali: possono trasformarsi in buone o cattive comunità migrazione e diversità etnica: turbano il tessuto (rapporti) sociale intervento pubblico: effetti collaterali tramite i rapporti DOMANDA SUCCESSIVA Quali meccanismi psicologici inducono le persone a preoccuparsi per gli altri?

I topi campagnoli sono monogami Intermezzo – Uomini e topi Non siamo gli unici a poter formare legami sociali... I topi campagnoli sono monogami Credit: New York Times

Dunque, cosa dire dei legami sociali? Nel topo campagnolo femmina il legame di coppia è stimolato dall’ossitocina, un ormone secreto nel cervello durante l’accoppiamento [l’interazione conta!] nel topo campagnolo maschio conta la vasopressina — un ormone legato all’ossitocina Ossitocina – secreta durante il travaglio e l’allattamento – facilita il legame materno Coinvolge le stesse aree cerebrali legate all’amore umano e alla tossicodipendenza ... Dunque, cosa dire dei legami sociali?

Un viaggio nel cervello umano Neuroeconomia studia il processo decisionale usando teorie, metodi e tecniche delle neuroscienze, della neuropsicologia e dell’economia per esempio, utilizza tecniche di imaging cerebrale (fMRI)

Regioni cerebrali attivate

Componenti dello Striato Evidenze neurali dei meccanismi di legame La collaborazione nel Dilemma Sociale attiva il Corpo Striato un’area del cervello legata alla gratificazione [Rilling et al., 2004] Componenti dello Striato CAU = Caudato, NA = Nucleo Accumbens, PUT = Putamen [Sanfey 2007]

- questa rete è ricca di recettori dell’ossitocina - Lo striato fa parte di una rete legata alla gratificazione e specializzata nel mediare l’attaccamento - questa rete è ricca di recettori dell’ossitocina [Bartels & Zeki 2004; Insel & Young 2001] - l’inalazione nasale di ossitocina aumenta la fiducia e la generosità [Kosfeld et al. 2005; Zak et al. 2007] ... Buone notizie per le banche ....?

Altre evidenze in un recente studio basato sulla fMRI che ha utilizzato il test (descritto sopra) per misurare l’interesse per gli altri tuttavia, il computer sceglie l’alternativa Risultati: - l’interazione con l’altro è di per se stessa gratificante: enfasi sui casi in cui l’alternativa scelta è a favore dell’Altro, L’attivazione del corpo striato è maggiore dopo l’interazione - Il Solco Temporale Superiore (STS) rileva i legami sociali e predice il comportamento collaborativo futuro

Solco Temporale Superiore (STS) Area cerebrale associata con: - teoria della mente [Frith & Frith 2006; Saxe 2006] - considerazione delle opinioni o dell’interazione con l’altro [Singer et al. 2004] - altruismo [Tankersley et al. 2007]

Identità e diversità etnica Il messaggio di questa presentazione: l’interazione promuove i legami sociali induce interesse per gli estranei (se ha successo) e promuove quindi l’identità multiculturale Questo è un meccanismo trascurato nel contrastare la tesi secondo cui la diversità etnica ha un impatto negativo sullo sviluppo del bene comune [Habyarima et al. 2007] Migliorare i contatti fra gruppi e ridurre i pregiudizi: la situazione di contatto deve dare ai partecipanti l’opportunità di diventare amici [Pettigrew 1998]

Grazie per l’attenzione! Hanno collaborato alla ricerca: Frans van Dijk (Ministero della Giustizia) Mirre Stallen (Università Erasmo, Rotterdam) Johannes Fahrenfort, Ben Pelloux, Richard Ridderinkhof e Joep Sonnemans (Università di Amsterdam)