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S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di lettura nella scuola del I e del II ciclo Roberto Ricci INVALSI

La costruzione delle prove: le tappe Scrittura delle prove Analisi ex ante delle prove e costruzione dei fascicoli Pre-test: selezione di un campione rappresentativo campione nazionale Analisi statistica dei risultati Analisi ex post delle prove Costruzione dei fascicoli Roberto Ricci – 21 luglio 2010

La costruzione dei fascicoli per il pre-test Una prima analisi ex ante delle domande La corrispondenza con il quadro di riferimento Dalle domande al fascicolo per il pre-test Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Il disegno del pre-test Campione nazionale per calibrare le prove Somministrazione controllata Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Analisi statistica del pre-test Teoria classica dei test Item Response Theory Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Analisi statistica del pre-test Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Analisi statistica del pre-test Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Analisi statistica del pre-test Roberto Ricci – 21 luglio 2010

La selezione delle prove Analisi ex post Costruzione dei fascicoli Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Il gruppo degli esperti Ricercatori INVALSI : Esperti disciplinari con unesperienza specifica in ambito nazionale e internazionale, anche sotto il profilo quantitativo-misuratorio Statistici Collaboratori esterni di elevato profilo con esperienza pluriennale nella costruzione delle prove oggettive e con ampia esperienza, anche a livello internazionale Roberto Ricci – 21 luglio 2010

I risultati delle rilevazioni: le possibili letture La lettura dei dati forniti dallINVALSI può essere fatta da tre punti di osservazione tra loro complementari ma distinti: Il punto di vista di coloro che hanno la responsabilità del governo del sistema educativo (decisori politici, amministratori e autorità scolastiche ai vari livelli) Il punto di vista dei dirigenti scolastici e degli organismi dindirizzo della scuola Il punto di vista degli insegnanti nella loro attività in classe Roberto Ricci – 21 luglio 2010

La scuola: il confronto con standard esterni confrontare il risultato medio della propria scuola con le medie nazionale e locale (regione, macro-area) collocare la propria scuola rispetto a scuole simili sotto il profilo della composizione della popolazione scolastica determinare la distribuzione degli alunni della propria scuola nei livelli di prestazione evidenziare le differenze significative, in termini statistici e di entità della differenza, eventualmente riscontrate individuare le possibili cause delle differenze riscontrate interrogarsi sulla possibilità di formulare unipotesi sulle possibili cause e sulla necessità di raccogliere ulteriori informazioni Roberto Ricci – 21 luglio 2010

La scuola: il confronto al proprio interno confrontare i risultati di classi della propria scuola dello stesso livello (ad es.: II) o di livello diverso (ad es.: II e V) e, nel caso di disomogeneità di risultati, formulare ipotesi sulle possibili cause (differenze originarie nel livello di abilità degli alunni delle varie classi, differenze nel curricolo insegnato, differenze tra gli insegnanti …) comparare il punteggio medio ottenuto dalle classi nelle prove INVALSI e le valutazioni medie degli insegnanti di classe, in particolare in Italiano e in Matematica riscontrare leventuale differenza di risultati fra i principali sottogruppi della popolazione della mia scuola (ad es. fra maschi e femmine, fra alunni italiani e non, ecc.) verificare leventuale presenza di differenze rilevanti fra i risultati nella prova di Italiano e nella prova di Matematica, e, allinterno di ciascuna, tra le loro principali articolazioni (ad es. tra testo narrativo ed espositivo, nel caso dellItaliano, o tra lambito Numeri e lambito Spazio e figure nel caso della Matematica) Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Prova Nazionale e SNV: il confronto dei risultati non è possibile (al momento) rispondere a tutte le domande né, in particolare, alle stesse domande per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado informazioni sulla composizione della popolazione scolastica limitate per ora alla percentuale di maschi e femmine, italiani e immigrati, regolari e non i dati della prova nazionale sono disponibili per la totalità degli alunni di una scuola i dati delle prove SNV si riferiscono ad un campione di alunni estratto allinterno di ogni scuola primaria partecipante alla rilevazione per la scuola Primaria si possono fare solo stime del punteggio medio di scuola e – diversamente dalla prova nazionale - non è possibile fare comparazioni tra classi. Roberto Ricci – 21 luglio 2010

Acquisizione dei dati da parte delle scuole per i risultati della Prova Nazionale accedere al menu Restituzione Dati sul sito inserire il codice meccanografico dell'istituzione scolastica e la password scelta sul sito dellINVALSI al momento della conferma dei dati selezionare il codice della classe e successivamente scegliere il tipo di restituzione disponibile ( globale ; per nazionalità ; per sesso ; per regolarità ; dettaglio risposte ) per i risultati della rilevazione nella Scuola Primaria accedere al menu Restituzione Dati sul sito inserire il codice meccanografico dell'istituzione scolastica e la password scelta sul sito dellINVALSI al momento della conferma dei dati selezionare lopzione Restituzione relativa al II livello o al V livello scegliere il tipo di restituzione disponibile ( globale ; per nazionalità ; per sesso ; per regolarità ; dettaglio risposte ) in entrambi i casi il sistema consente lesportazione di un file excel Roberto Ricci – 21 luglio 2010

il confronto con standard esterni ( Primaria ) Percentuale media risposte corrette in II Primaria ITALIANOMATEMATICA Lim. Inf.MediaLim. Sup.Lim. InfMediaLim. Sup Scuola X 72,0 76,0 80,064,0 68,0 72,0 Emilia-R. 64,8 66,6 68,353,7 55,2 56,7 Nord 66,7 67,3 68,054,6 55,2 55,8 Italia 64,5 65,0 65,554,3 54,9 55,4 Percentuale media risposte corrette in V Primaria ITALIANOMATEMATICA Lim. Inf.MediaLim. Sup.Lim. InfMediaLim. Sup Scuola Y 42,0 46,0 50,038,0 40,0 42,0 Sicilia 55,6 57,9 60,247,8 50,4 52,9 Sud 60,1 61,1 62,153,9 55,1 56,3 Italia 61,8 62,3 62,756,6 57,1 57,7 Roberto Ricci – 21 luglio 2010

il confronto con standard esterni Punteggi in Italiano e in Matematica in III Media ITALIANOMATEMATICA Lim. Inf.MediaLim. Sup.Lim. InfMediaLim. Sup Scuola X - 29, ,8 - Emilia-R. 26,7 27,5 28,317,7 18,1 18,4 Nord 29,2 29,4 29,718,2 18,5 18,7 Italia 26,5 26,8 27,016,9 17,2 17,5 + Prova Nazionale Roberto Ricci – 21 luglio 2010

INVALSI– 6 ottobre 2010 I nuovi grafici: esempio 1

INVALSI– 6 ottobre 2010 I nuovi grafici: esempio 2

INVALSI– 6 ottobre 2010 I nuovi grafici: esempio 3

INVALSI– 6 ottobre 2010 I nuovi grafici: esempio 4

INVALSI– 6 ottobre 2010 I nuovi grafici: esempio 5

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