COMUNICAZIONE INTERNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Principali configurazioni organizzative
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Il processo di direzione aziendale
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Le macrostrutture organizzative
La gestione del personale
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE E I PROBLEMI DELLE CONFIGURAZIONI
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
Lezione di economia e direzione delle imprese
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
RTC Channel.
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Le configurazioni organizzative
TEORIE DEL MANAGEMENT.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
COMUNICAZIONE INTERNA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Il ruolo delle Risorse Umane
La vendita personale Maria De Luca
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Pianificazione e controllo di gestione
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
I Processi organizzativi per la creazione di impresa
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa

La macro-struttura organizzativa
La progettazione organizzativa
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Organizzazione Aziendale
Strategia e organizzazione
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
1 Master Universitario Ingegneria della conoscenza "Knowledge Management" Parte II Mauro Lombardi Dipartimento di Scienze Economiche Giugno 2002.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione delle Prestazioni
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE INTERNA ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

Mercato STILI DI DIREZIONE PERSONALE SISTEMA VALORI STRATEGIA SISTEMI DECISIONALI STRUTTURA SKILLS

STRATEGIA MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE) FASI: ANALISI AMBIENTALE DEFINIZIONE DEL BUSINESS FORMULAZIONE STRATEGIE ANALISI RISORSE DEFINIZIONE OBIETTIVI SIMULAZIONE PIANI DI AZIONE MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE) PIANIFICAZIONE STRATEGICA PIANIFICAZIONE OPERATIVA BUDGET CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DIREZIONALE CONTROLLO GESTIONALE LINEE GUIDA TOP DOWN/BOTTOM UP MARKETING E COMUNICAZIONE (INTERNA/ESTERNA)

STRUTTURA ORGANIGRAMMA MODELLO ORGANIZZATIVO MECCANISMI OPERATIVI VARIABILI ORGANIZZATIVE Funzionale Gerarchico Matriciale (multipolarizzato) Per progetti (orizzontale) Divisionale Per area geografica Relazioni umane Sistemi aperti Obiettivi razionali Processo interno Controllo Comunicazione decisioni Coordinamento Unità organizzative Mansioni Responsabilità

SISTEMI DECISIONALI ARCHITETTURA ORGANIZZATIVA ARCHITETTURA APPLICATIVA ARCHITETTURA TECNICA SISTEMA INFORMATIVO SISTEMA INFORMATICO M.S.S D.S.S. PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO CONCETTO DI SISTEMA

PERSONALE RISORSE UMANE ARCHIVIO R.U. PROFILI PROFESSIONALI SAPER FARE/SAPER ESSERE VALUTAZIONE/CENSIMENTO RUOLI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE FORMAZIONE SISTEMA PREMIANTE RECLUTAMENTO E SELEZIONE

SKILLS COMPETENZE DIZIONARIO DELLE COMPETENZE ATTITUDINALI TECNICHE DISCIPLINE ATTITUDINALI DIZIONARIO DELLE COMPETENZE

STILI DI DIREZIONE BUROCRATICO PATERNALISTICO PARTECIPATIVO DEMOCRATICO AUTORITARIO

SISTEMA DI VALORI APPARTENENZA FIDELIZZAZIONE