CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
… QUANDO TOPOLINO DIVENTA GAMBADILEGNO …
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Esempio applicazione Didattica personalizzata
La stella della sera = La stella del mattino. Il nome non è l'oggetto. Il referto non è l'immagine. L'immagine dell'oggetto non predetermina a priori.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Disegnamo il tuo stile di vita
“Cooperare per l’unità nella diversità”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
PROGETTO SCUOLE APERTE
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
LA CASA p.315 Quante stanze ci sono nella tua casa?
La Mia Casa Carina Curtolo.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Max: Piacere, sono Max Ricketts B: Sono Andrea Di Giovanni. Il piacere è mio. Max: Le presento mia moglie Edith. B:Molto lieto signora. Edith: Piacere.
V I N C E N T VANGOGH ( ) Musica: Vincent (Acustica) Composta ed eseguita da Don Mclean Godetevi le immagini con la musica e le parole.
Cenesventola.
Corso per piccoli astronomi
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
I bambini di prima Quando le ….
1 La Nozze di Daniele e Emilio. 2 Informazione Il matrimonio sarà alle 2:00-3:30 A Cala Sisine, Sardegna Italia Il 15 maggio 2014.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Il giorno prima di Natale…
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
più importante della storia
Avventura al campo estivo
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Ed. Stradale. Classe I A e I B  Puntini Tazze Graffiti (Prof.Ramunno)
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Laura, Chiara, Carolina, Martina, Margherita, Francesca, Anita, Carlo, Federico, Simone, Lorenzo, Ambrogio Luigi.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
"Ogni faccia è un miracolo. E' unica
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Sintesi Relazioni Finali
RICOSTRUIRE IL COSTRUITO Corticella: Un quartiere di pochi, per molti.
A casa mia c’e’: La cucina La sala da pranzo Il salotto.
“NOI” e la famiglia!.
Io vivo a Beverly Hills. In un palazzo enorme
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Un testo in classe seconda
Ogni mattina mi sveglio
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
La preghiera è luce per l’anima
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
La mia casa.
La casa e`a Via Roma #74 Milano, Italia M I L A N O 8 stanze con
Transcript della presentazione:

CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE III parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE ANIMATO Di Francesca Cinelli

CAPPELLO FAFFI LUNA TAZZA STELLA PIMPA ARMANDO STELLA CAPPELLO LUNA BAFFI LATTE PIMPA TAZZA

VASINO SPECCHIO LAVANDINO ARMANDO PIMPA

DAL CARTONE ANIMATO ALLA PROPRIA CASA Costruire con i bambini tre grandi case aperte in cui siano visibili le stanze principali della casa (cucina, camera, bagno, salotto), nei vari momenti della giornata: MATTINA, POMERIGGIO, NOTTE. (Per risparmiare tempo è possibile anche utilizzare immagini, foto, poster che raffigurino gli ambienti della casa)

DI MATTINA IL RISVEGLIO ... Osservare il cartellone realizzato dalla classe e l'immagine del risveglio della Pimpa nel cartone animato. In camera: lessico e atti linguistici riferiti al luogo e al momento della giornata.

Quando i bambini hanno selezionato gli oggetti e i vestiti adatti, lavoriamo sul lessico. I bambini disegnano tutto ciò che hanno utilizzato e scrivono i nomi. Si fornisce delle schede con i nomi e i disegni degli oggetti usati