Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
COME SALVARE LE IMMAGINI
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
nuovo portale di e-procurement
Pubblicare articoli su LeNews. Registrarti direttamente sul sito cliccando sul pulsante "Crea un profilo" presente sul box a destra.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
WELCOME USER PASSWORD ALTRIMENTI EFFETTUA LA SE SEI GIA REGISTRATO EFFETTUA IL LOGIN REGISTRAZIONE ESCI DAL PROGRAMMA LOGIN ERRORE DI CONFIGURAZIONE!!
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Word: gli strumenti di formattazione
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) - Creare un nuovo post, e anche: - Taggare e categorizzare i post (pagine 6-9) - Cambiare font e formattare il testo del post (pagine 10-11) - Caricare e inserire immagini nei post (pagine 12-13) - Aggiungere un commento ad un post esistente (pagine 14-16)

Prima di scrivere una storia, devi registrarti. Puoi auto-registrarti (vedi oltre) oppure inviare una a erlangen.de con il tuo nome e il nome utente che hai scelto per il login (username). Risponderemo alla tua richiesta il prima erlangen.de

Cliccando su Login and Write a story nella homepage, ti troverai nella finestra di dialogo qui sotto. Per auto-registrarti clicca su Register. Se hai ottenuto username e password via puoi scriverli qui per effettuare il login e scrivere la tua storia.

Per auto-registrarti scrivi tutte le informazioni richieste nella scheda di registrazione. Affinché la tua richiesta sia autorizzata, devi compilare il campo chiamato word verification copiando i caratteri che trovi indicati accanto. Riceverai comunque una che ti informa dellavvenuta registrazione.

Dopo aver effetuato il login ecco apparire linterfaccia del blog. Se vuoi, puoi aumentare la grandezza del testo premendo Ctrl +. Cioè: premi prima il tasto Ctrl e, tenendolo premuto, premi contemporaneamente il tasto +. Funziona con tutti i moderni browser (software che permettono di navigare in rete).

Puoi anche diminuire la grandezza del testo, premendo Ctrl –. Ovvero tenendo premuto il Ctrl e meno contemporaneamente. Invece, facendo Ctrl 0 (zero), puoi ripristinare la dimensione iniziale del testo. Cliccando su Write ora puoi scrivere il tuo primo post.

Scrivi il titolo del tuo messaggio nel campo Title (obbligatorio). Poi scrivi il tuo testo, ricordandoti di mettere allinizio il tuo nome. Una volta terminato, indica la categoria a cui appartiene il tuo post, cliccando nella finestra a destra e aggiungi uno o più tag. I tag sono parole chiave o etichette nella tua lingua che servono per organizzare e trovare facilmente i post. (Dai unocchiata alla home page del blog per vedere i tag usati fino ad ora). Non dimenticarti di cliccare su Save (salva) quando hai finito di scrivere il tuo post.

Il tuo post ha ora lo status draft. La finestra post status, alla destra dello schermo, ti mostra tutti i possibili status dei post (cfr. anche pag. 10). Puoi modificare il tuo post e il suo status tutte le volte che vuoi, prima o dopo averlo salvato. Per vedere le modifiche apportate, dopo aver salvato, clicca su view post…

…otterrai in questo modo unanteprima di come il tuo post appare nel blog. Da questa pagina, clicca su edit per continuare a lavorare al tuo test e pubblicarlo.

…una seconda opzione per continuare a lavorare al tuo post è cliccare su Manage -> Posts. Ti apparirà un elenco di post: per trovare quello che stavi scrivendo potrebbe essere necessario scorrere la pagina o cliccare su previous entries. Quando lhai trovato clicca su -> Edit.

Adesso puoi continuare a scrivere: cliccando sul tasto Show/Hide Advanced Toolbar troverai altri comandi di formattazione testo. Funzionano proprio come in Word. Puoi anche semplicemente fare copia e incolla dal tuo programma di scrittura preferito. Se vuoi pubblicare il post, basta che ne cambi lo status da draft a published nella finestra Post Status.

Affinché tutti i post siano visibili dalla home page, occorre pubblicare solo un breve riassunto di ognuno, contentente un link al testo completo ( read more…). Per farlo, posiziona il cursore nel punto dove vuoi che termini il riassunto e quindi clicca sullicona Split post with more tag: ti apparirà una linea, che potrai spostare dove vuoi.

Se vuoi aggiungere unimmagine al tuo post, devi usare larea upload e completare tutti i campi della finestra. Se vuoi usare unimmagine già caricata da altri, clicca su Browse all e seleziona limmagine che desideri usare.

Ricordati di controllare la grandezza dellimmagine prima di caricarla! Non deve superare alcune centinaia di kilobyte. Le foto prese direttamente da una fotocamera digitiale senza essere state elaborate, sono di solito troppo grandi. Clicca su Send to Editor, per integrare limmagine nel tuo post. Fai attenzione: limmagine apparirà nel punto del testo in cui si trova il tuo cursore.

Se vuoi commentare un post, puoi farlo dalla home page. Prima clicca su Read the rest of this entry per leggere tutto il post….

…poi scrivi il tuo commento nello spazio Leave a reply e salvalo cliccando su Submit. Da qualunque pagina, se vuoi tornare alla home page clicca sul logo HiStory. Per tornare alla interfaccia del blog dalla home page, invece, clicca su login.

Se vuoi andare dallinterfaccia del blog alla home page clicca su View site >> in alto a sinistra. Non dimenticarti di de-registrarti dal blog quando hai finito e vuoi uscire dal blog: per farlo clicca su sign out in alto a destra della interfaccia..

Se hai delle domande, scrivici a questo indirizzo: Happy blogging.