NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa Angelita Bernini Scuola dell’infanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011
Intrecciare con la voce i suoni … Il filo bianco è la comunicazione corretta, l’attinenza all’argomento trattato, la coerenza Il filo rosso è l’intervento errato fatto senza rispettare le regole precedentemente condivise Il filo blu è la comunicazione non pertinente all’argomento trattato
inventare fili di voci … L’insegnante avvia l’argomentazione e i fili delle parole iniziano ad intrecciarsi Il filo bianco scorre tra le mani dei bambini I fili rossi e blu dopo essere stati passati ai bambini ritornano nella mano dell’insegnante
per tessere la tela delle parole pensate
lasciando la traccia della negoziazione dei significati L’insegnante riesce progressivamente a distaccarsi dalla conduzione assumendo un ruolo secondario Prima di concludere l’attività,liberando gli intrecci di parole, è importante ogni volta controllare, trascrivere e monitorare quali e quanti cambiamenti si sono verificati