NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

La Ricerca Scientifica La Ricerca Scientifica Firenze, 07 maggio 2007 Analisi di un campione di bilanci di asili nido (forniti.
Un percorso didattico elaborato da
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Oltre lipnosi da schermo: dai cartoons al tg Alina Bartolini, Alessandra Tanini Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Quando il corpo, la voce e lo spazio parlano insieme …
DISI - Università di Genova
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Sebastiani, C., La politica della città La costruzione di significati e la loro comunicazione costituiscono lattività
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Sicuri a scuola.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Pratiche scrittorie in contesti autentici
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Danze strutturate in educazione musicale
Allestimento di un germinatoio
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Trasformare la pietra in pane Il Manifesto delle Donne Sagge
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
53° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI
IPERLOGO.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
IPERLOGO.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’
La lezione per competenze
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Una biblioteca con il computer a scuola
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
TRACCE D’ESTATE.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Transcript della presentazione:

NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa Angelita Bernini Scuola dell’infanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011

Intrecciare con la voce i suoni … Il filo bianco è la comunicazione corretta, l’attinenza all’argomento trattato, la coerenza Il filo rosso è l’intervento errato fatto senza rispettare le regole precedentemente condivise Il filo blu è la comunicazione non pertinente all’argomento trattato

inventare fili di voci … L’insegnante avvia l’argomentazione e i fili delle parole iniziano ad intrecciarsi Il filo bianco scorre tra le mani dei bambini I fili rossi e blu dopo essere stati passati ai bambini ritornano nella mano dell’insegnante

per tessere la tela delle parole pensate

lasciando la traccia della negoziazione dei significati L’insegnante riesce progressivamente a distaccarsi dalla conduzione assumendo un ruolo secondario Prima di concludere l’attività,liberando gli intrecci di parole, è importante ogni volta controllare, trascrivere e monitorare quali e quanti cambiamenti si sono verificati