What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Apprendimenti e valutazione
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Collocare la lavagna digitale nella classe
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Modalità di interazione delle LIM
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
Progettazione del modulo CLIL
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Dopo la Scuola Secondaria
A cura di Giorgio Sordelli
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
I risponditori PRS come parte di una più ampia soluzione di classe.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
Dirigente Scolastico Lombardia
Come impostare il curricolo
Le competenze digitali dei docenti
Esperienze didattiche con la LIM
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003

Che cosa è una lavagna interattiva? È grande, sensibile al tatto, che è connessa con un proiettore digitale e ad un computer. Il proiettore mostra limmagine presente sul computer alla lavagna. Il computer può essere controllato toccando la lavagna oppure con penne speciali.

Ci sono diversi produttori di lavagne, che offrono una varietà di modelli con caratteristiche e proprietà a una gamma di prezzi.

Alla base dellanalisi della Becta le lavagne interattive possono avere effetti positivi sullinsegnamento e apprendimento.

Generali benefici Versatilità Aumenta il tempo di insegnamento Più opportunità di interazione e discussione nella classe Aumenta il piacere della lezione sia per gli studenti che per gli insegnanti attraverso un uso dinamico delle risorse, con associato miglioramento della motivazione

Benefici per gli insegnanti Permette agli insegnanti di integrare le tecnologie di informazione e comunicazione nella loro lezione Aumenta la spontaneità e la flessibilità Permette di salvare ciò che è sulla lavagna, includendo altre note fatte durante la lezione, riducendo le riproduzioni e facilitando la revisione

Mostra agli insegnanti a riusare il materiale, riducendo il carico di lavoro Ispira gli insegnanti a cambiare pedagogia e ad usare di più le tecnologie.

BENEFICI PER GLI STUDENTI Incrementa il piacere e la motivazione Più Opportunità DI PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE Riduce il bisogno di prendere appunti attraverso la capacità di salvare ciò che appare sulla lavagna Gli studenti sono abili a far fronte con concetti più complessi

Diversi stili di apprendimento possono essere accolti così come gli insegnanti possono soddisfare particolari bisogni Gli studenti sono più creativi nei discorsi, incrementando la fiducia in sé Gli studenti non devono usare la penna, aumentando laccesso ai ragazzi più giovani e con disabilità.

FATTORI PER UN USO EFFETTIVO uso della lavagna dagli studenti e insegnanti Formazione appropriata ai bisogni individuali degli insegnanti Investimento di tempo da parte degli insegnanti per entrare in confidenza e costruire del materiale da utilizzare nel loro insegnamento Condivisione di materiali tra docenti Posizionare la lavagna in classe evitando la luce e ostacoli tra proiettore e lavagna Un supporto tecnico per minimizzare problemi quando si presentano.

Gli effetti positivi dipendono dal modo in cui si utilizzano le lavagne Gli insegnanti necessitano di formazione e esplorazione autonoma