L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione Provincia di Firenze Firenze 16 ottobre 2012 Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi III- 3a parte
LA POSTA DEL CUORE ovvero IO E LALTRO : COMUNICARE E CONDIVIDERE ESPERIENZE, EMOZIONI, IDEE E PROBLEMI. FINALITA DEL PERCORSO Avviare il bambino alla consapevolezza che ogni atto linguistico si svolge in un contesto di comunicazione, determinato da soggetti diversi e per scopi specifici. Questa parte viene definita LA POSTA DEL CUORE perché il bambino, attraverso semplici enunciati, comunica emozioni, stati danimo, desideri, idee e problemi e li condivide con gli altri: diventa partecipe di un PERCORSO di apertura allaltro. Questo Percorso si rafforza con lascolto e la conoscenza di sé e degli altri attraverso le due parti successive.
I L T E S T O D I A P P O G G I O N e l t e s t o l e t t e r a r i o d a p p o g g i o, o p p o r t u n a m e n t e s c e l t o d a l l i n s e g n a n t e, i b a m b i n i r i t r o v a n o l e p r o b l e m a t i c h e e m e r s e d a g l i s c a m b i c o m u n i c a t i v i ( s t a t i d a n i m o, i d e e, d e s i d e r i ). IL TESTO DI APPOGGIO Nel testo letterario dappoggio, opportunamente scelto dallinsegnante, i bambini ritrovano le problematiche emerse dagli scambi comunicativi ( stati danimo, idee, desideri).