LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Reti e Sistemi operativi
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Le topologie di rete fondamentali
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica 3 V anno.
Eprogram SIA V anno.
Informatica 3 V anno.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Algoritmi distribuiti Lezione n°9.
Transcript della presentazione:

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008

CHE COSÈ UNA RETE? Una rete è un insieme di sistemi per lelaborazione messi in comunicazione tra loro.

QUANDO E PERCHE E NATA UNA RETE? I primi esempi di connessione tra computer risalgono agli anni 60 quando i sistemi per l'elaborazione erano molto costosi e complessi e vi era la necessità di condividere tra più persone le risorse disponibili, quindi si affiancava al computer più potente (detto Mainframe) una serie di semplici terminali in grado di connettersi al computer centrale e sfruttarne le risorse. Un terminale disconnesso dalla rete non era utilizzabile in quanto necessitava di risorse essenziali presenti nel mainfreme.

RETI DI COMPUTER Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Esse sono formate da un grande numero di elaboratori autonomi e interconnessi: autonomi significa significa che non devono esserci relazioni di dipendenza tra i vari sistemi cioè ogni computer anche se disconnesso dalla rete rimane funzionante. interconessi significa che devono essere capaci di scambiare informazioni.

VANTAGGI PER LE AZIENDE CONDIVISIONE DELLE RISORSE: si possono rendere disponibili a chiunque programmi e informazioni, anche a grandi distanze geografiche. ESTENSIONE SEMPLIFICATA E GRADUALE DEI SISTEMI HARWARE: ogni sistema può essere configurato a seconda delle esigenze dellazienda e quindi con hardware differenti e in tempi differenti, aumentando le prestazioni del sistema e il numero e le dimensioni degli elaboratori. MAGGIORI AFFIDABILITA: del sistema con luso di componenti hardware e software tolleranti rispetto ai guasti, il guasto di un personal computer non blocca il lavoro degli altri ciò è importante in sistemi che devono funzionare senza interruzioni.

Esistono due tipi di sistemi di rete: CLIENT/SERVER: suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie computer server ( che mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per agli altri computer connessi alla rete); computer client (cliente o richiedente) cioè i sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer. PEER TO PEER: ogni computer funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione dellintera rete alcune risorse condivise come dischi fissi, stampanti o lettori ottici.

LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE PUO ESSERE : PUNTO A PUNTO: un collegamento mette in comunicazione solamente due nodi infatti, è la rete più semplice e non esistono tempi di attesa in quanto quando un computer non comunica la rete rimane libera. MULTIPUNTO: è possibile collegare più nodi utilizzando la stessa linea, diminuendo cosi i costi di realizzazione della rete. BROADCAST: viene usato un unico canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni, cosi che il messaggio spedito da una stazione viene ricevuto da tutte le altre ad esempio, le trasmissioni via satellite.

TOPOLOGIE DI RETI Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio.

Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione in due modi : Con una connessione fisica quando tra i due nodi è presente un canale fisico che li collega in modo diretto. Con una connessione logica quando sfrutta più di una connessione fisica ciò avviene quando la rete assume grandi dimensioni per cui è impossibile pensare a un collegamento fisico per ogni coppia di nodi. La combinazione fra collegamenti fisici e logici in una rete di computer, definisce la topologia della rete.

TOPOLOGIE DI RETE CLASSICHE RETI A STELLA il numero dei canali è uguale al numero dei nodi meno 1 (c = n-1); RETI AD ANELLO il numero dei canali è uguale al numero dei nodi c = n; RETI A BUS sono reti di tipo broadcast cioè un canale uguale per tutti;

FINE Pipitone Antonella VDp