Cosa sono i microrganismi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microbo Mania UN BATTERIO UN BATTERIO
Advertisements

Cosa sono i microbi?.
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
ENERGIA VITALE.
GMP and HACCP in restaurants
La classificazione dei viventi
Caratteristiche dei viventi.
I microbi possono essere utili e benefici?
I virus 1.
Le cause delle malattie
Tipi cellulari 3 lezione.
Struttura e funzioni della cellula
VIRUS.
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Gli ORGANISMI SEMPLICI
I virus e le loro attività
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Premere invio per procedere con la presentazione.
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
Gli Organismi più Semplici
Introduzione alla Biologia della Cellula
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
La cellula.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
VIROLOGIA.
Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus.
Classificare i viventi
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Tecnologia del DNA ricombinante
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
La lunghezza degli acidi nucleici è molto più grande delle dimensioni dei compartimenti che li racchiudono.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Introduzione alle malattie infettive
I Batteri.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Conosciamo i Batteri.
L’evoluzione dei procarioti
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
Igiene nella ristorazione
6.2 La cellula.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
1. I diversi tipi di microrganismi 2. I batteri 3
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
caratteristiche degli organismi viventi
Cosa sono i microbi?.
Transcript della presentazione:

Cosa sono i microrganismi?

I microbi I microbi sono organismi unicellulari Sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo Si trovano praticamente OVUNQUE sulla terra Sono noti anche come bacilli, germi e microbi Generalmente sono divisi in 3 differenti gruppi Batteri Virus Funghi

I batteri Per vivere ottengono i nutrienti dall’ambiente circostante. In alcuni casi l’ambiente è il corpo umano La maggior parte sono utili od innocui. Ma alcuni provocano malattie I batteri possono riprodursi fuori dal corpo o al suo interno: in questo caso possono provocare delle infezioni Alcuni batteri sono utili al nostro corpo: Essi vivono nel nostro sistema digerente, ci aiutano ad assorbire i nutrienti del cibo che mangiamo ed a trasformare in prodotti di scarto ciò che non viene utilizzato. Si trovano ovunque sulla terra, nell’oceano, sulle rocce, nei vulcani, nel nostro corpo e nel suolo

Struttura batterica Membrana cellulare Cromosoma Parete cellulare Citoplasma Cromosoma: Materiale genetico della cellula rappresentato dal DNA Parete cellulare: Composta da peptidoglicano, la parete cellulare mantiene la forma della cellula batterica Membrana cellulare: Appoggiata alla faccia interna della parete, fornisce una barriera per gli scambi di sostanze tra l’ambiente interno ed esterno Citoplasma: Soluzione gelatinosa che riempie la cellula e contiene i suoi componenti

Esistono tre principali diverse forme di batteri Forme dei batteri Esistono tre principali diverse forme di batteri Sfere o cocchi (Staphylococcus) Bastoncini o bacilli (Lactobacillus) Spirali (Campylobacter)

I virus I virus sono anche più piccoli dei batteri e qualche volta possono vivere DENTRO i batteri La maggior parte dei virus ci causa malattie Malattie quali la VARICELLA e l’INFLUENZA sono causate da virus. I virus diffondono facilmente da una persona all’altra. I virus non possono riprodursi da soli. Infatti necessitano di un’altra cellula da infettare della quale sfruttano l’apparato molecolare di riproduzione. Essi si moltiplicano nella cellula ‘ospite’ e quando hanno sfruttato tutte le sue risorse riproduttive, migliaia di nuovi virus ne fuoriescono. Durante questo processo la cellula ospite viene distrutta.

Batteriofago – un virus che infetta i batteri Struttura virale Capside Doppio strato lipidico che circonda il materiale genetico del microbo. Glicoproteine Queste hanno due fondamentali funzioni Ancorano il virus alla cellula ospite. Trasportano il materiale genetico dal virus nella cellula ospite.   Acido Nucleico Sia DNA che RNA, ma raramente la cellula virale gli contiene entrambi. La gran parte dei virus contiene RNA. Capside Acido Nucleico Glicoproteine Batteriofago – un virus che infetta i batteri

Le forme dei virus Esistono tre principali forme di Virus Elicoidale (irus del mosaico del tabacco) Complessa (Batteriofago – un virus che infetta i batteri) Icosaedrica (Influenza)

I funghi I più grandi e versatili di tutti i microbi Strutture simili a piante ma senza clorofilla Assorbono i nutrienti da ogni superficie sulla quale crescono I funghi possono essere molto utili e l’uomo gli utilizza Nell’industria alimentare – lievito di birra, lievito del pane, ecc… Nell’industria farmaceutica – antibiotici Possono anche essere dannosi se assorbono nutrienti da altri organismi viventi. Alcuni esempi sono: la muffa del pane, il “Piede d’atleta” che è una patologia causata da un gruppo di funghi noti come dermatofiti I funghi si trovano nell’aria, sulle piante e nell’acqua

La struttura dei funghi Sporangio Sporangioforo Rizoidi Sporangio: Parte che produce le spore.  Sporangioforo: Filamento di sostegno sul quale si forma lo sporangio. Rizoidi: Le sotterranee parti simili a radici dette ife specializzate per l’assorbmento dei nutrienti.