Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore 15.00-17.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Settimana Strategica Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta novembre 2007.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta Tavolo Strategico 21 dicembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
7 – 8 novembre 2006 Incontro con le Commissioni Consiliari Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con le Commissioni Consiliari.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
Valorizzazione beni culturali e
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
REGIONE MARCHE DOCUMENTO STRATEGICO REGIONALE PRELIMINARE.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
“La strategia del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia ” Tavoli di partenariato istituzionale e socio-economico Trieste,
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore

La visione di sviluppo del territorio Traiettorie di sviluppo dellOristanese: il sistema delle acque e dellagroindustria

Ipotesi di Linee Strategiche Ambiente e energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative a favore dello sviluppo. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso unofferta turistica qualificata. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit come risorse per la coesione. Impresa e sistemi produttivi: sistemi innovativi per lambiente e per la filiera dellagroindustria. Territorio e infrastrutture: una rete di infrastrutture pubbliche diffuse a servizio del cittadino e dell'impresa.

Ipotesi di Linee Strategiche Un sistema ambientale delle acque di qualità Lenergia alternativa si colloca in una dimensione di supporto non percepita come prioritaria ma rimane importante per il futuro Cultura e turismo: archeologie, ambiente ed eventi verso unofferta turistica qualificata. Lavoro, politiche sociali e tempo libero: libertà delle persone, giovani e non- profit come risorse per la coesione. Impresa e sistemi produttivi: sistemi innovativi per lambiente e per la filiera dellagroindustria. Sistema territoriale e infrastrutture: una rete di infrastrutture pubbliche diffuse a servizio del cittadino e dell'impresa. (diventa trasversale al piano)

Nuove linee Riqualificazione degli stagni e del sistema terra/mare Efficiente gestione dei rifiuti Mobilità sostenibile Sistema di governance della qualificazione del territorio lagunale e del fiume Vecchie linee Riqualificazione del Fiume Tirso anche in funzione degli usi a scopo produttivo delle acque Valorizzazione ambientale del sistema delle lagune Rilancio del sistema delle spiagge sia a fini ambientali che turistici Sperimentazione di energie alternative solari e biomasse Ricerca e sviluppo in ambito di biologia e archeologia marina e agroindustria Articolazione della Linea strategica 1: Un sistema ambientale delle acque di qualità

Turismo nelloristanese come esperienza unica Pacchetti di offerta turistica del territorio con un consolidamento del rapporto pubblico/privato Valorizzare la rete (immateriale) dei b&b con altre attività dei centri urbani e dei collegamenti con Tharros e altri centri Valorizzare i festival e gli eventi esistenti (es. Parco dei Suoni, sartiglia), di durata maggiore di un giorno Diversificazione dellofferta turistica (sport, bird watching,…) Un mare da vivere Percorsi turistici e miglioramento dellaccessibilità ai monumenti (in rete!) Valorizzare la specificità ambientale come polo specifico di attrazione Diversificare lofferta turistica verso target delineati sia sulla costa sia nelle aree interne Aggregare lofferta, anche attraverso la valorizzazione delle seconde case a fini turistici e la fornitura di servizi di eccellenza per il visitatore Organizzazione di eventi significativi a livello internazionale Articolazione della Linea strategica 2: Cultura e turismo: archeologie, ambiente ed eventi verso unofferta turistica di qualità

Reti per il sociale (consulta giovani e anziani, Accordi e Rete civica) Formazione mirata e integrazione con il mondo del lavoro in campo sanitario (riabilitazione e infermieri specializzati) Servizi contro il disagio (anziani, giovani e conciliazione con asili nidi flessibili) Officine per limpresa e responsabilizzazione dei Centri per lImpiego Valorizzazione dellimprenditoria sociale Un sistema di governance Articolazione della Linea 3: Lavoro, politiche sociali e tempo libero: libertà delle persone, giovani e non-profit come risorse per la coesione. Politiche per un lavoro di eccellenza dei giovani Formazione specialistica con voucher internazionali Ttraining sul lavoro e alleanze tra imprese Assistenza domiciliare anziani Supporto alle politiche più sperimentali dellassociazionismo Un turismo anche per anziani e disabili Azioni di promozione delle culture giovanili Servizi per i pendolari

Consolidamento delle filiere e del turismo (riso, lattiero/caseario) Cultura del territorio (riqualificazione urbana come leva di attrazione – deve succedere qualcosa intorno ai centri) Servizi per le imprese e quale ricerca (logistica, catena del freddo, informazione e formazione, promozione imprese, alleanze tra impresa, ricerca e istituzioni Articolazione della Linea 4: Impresa e sistemi produttivi: sistemi innovativi per lambiente e per la filiera dellagroindustria. Gestione manageriale nellagroindustriale Leccellenza attraverso la ricerca Costruzione di percorsi di filiera in campo ambientale Cooperazione tra imprese Logistica (quale) e relazioni volte al risultato tra imprese centri di ricerca e istituzioni Una più incisiva sperimentazione dellutilizzo di fonti energetiche alternative in ambito produttivo.

Sistema territoriale Infrastrutture (porto e aeroporto) Intermodalità (persone ma meno rilevante le merci) Modalità pubblica (trasporto interurbano su gomma-collegamento con aeroporto) Infrastrutture immateriali Articolazione della Linea Trasversale: Sistema territoriale e infrastrutture Individuare reti e nodi (quale porto e quale logistica) per migliorare la viabilità pubblica; Calibrare il trasporto merci in modo adeguato e efficiente Fornire supporto logistico alle PMI; Valorizzare la linea ferroviaria locale per i pendolari, per le merci e per il turismo. Prevedere ulteriori forme di pedonalizzazione connesse a percorsi naturalistici e creazione di piste ciclabili