Presentazione creata da Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto
INDICE Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati Topologie di reti
Le Reti Una RETE è un insieme di sistemi per l’elaborazione messi in comunicazione tra loro. I primi esempi di connessione tra computer risalgono agli anni 60 quando i sistemi per l'elaborazione erano molto costosi e complessi e vi era la necessità di condividere tra più persone le risorse disponibili. Si affiancava ad un Mainframe una serie di semplici terminali in grado di connettersi al computer centrale e sfruttarne le risorse. Un terminale disconnesso dalla rete non era utilizzabile in quanto necessitava di risorse essenziali presenti nel mainfreme.
Le reti di computer Una RETE di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Queste reti sono formate da un grande numero di elaboratori autonomi e interconnessi: Autonomi: non devono esserci relazioni di dipendenza tra i vari sistemi, ogni computer anche se disconnesso dalla rete rimane funzionante. Interconessi: devono essere capaci di scambiare informazioni.
Client / Server Il modello client/server suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie: computer server: (servente) mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per agli altri computer connessi alla rete; computer client: (cliente o richiedente) sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer.
p2p Nel modello peer to peer ogni computer funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione dell’intera rete alcune risorse condivise come dischi fissi, stampanti o lettori ottici.
Classificazione delle reti Le reti vengono classificate in tre categorie principali in base alla loro estenzione geografica: Reti Locali LAN: reti di dimensioni minori che coprono un’area come quella di un ufficio o un’azienda. Utilizzate soprattutto per consentire ad un gruppo di utenti di condividere dati e/o software utili all’attività aziendale, hardware, quali stampanti, modem, scanner etc…. Le ridotte dimensioni consentono una notevole velocità nella ricezione e nella trasmissione di dati. Reti Metropolitane MAN: sono estensioni delle reti locali che possono arrivare a coprire un’intera metropoli. Le tecnologie attuali, come Internet, hanno reso obsoleto questo tipo di classificazione. Reti Geografiche WAN: hanno dimensioni geograficamente estese e possono arrivare a coprire l’intero pianeta. Hanno la necessità di realizzare particolari strutture per il controllo d’accesso alla rete stessa, come per esempio una banca che comunica con le sue filiali.
Regole per il trasferimento dati Esistono essenzialmente tre tipi di regole per il trasferimento dei datiche danno origine a linee diverse o ad usi diversi della stessa linea Linea Simplex Linea Half Duplex Linea Full Duplex
Topologie di reti Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio, quindi la Topologia di una rete è l’ubicazione dei componenti della rete stessa, sia la posizione di tutti i nodi che ne fanno parte, sia tutti i collegamenti fisici da realizzare per connettere gli stessi. Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione in due modi differenti: Connessione fisica: quando tra i due nodi è presente un canale fisico che li collega in modo diretto; Connessione logica: sfrutta più di una connessione fisica. Connessione necessaria quando la rete è di grandi dimensioni ed è quindi impensabile una connessione fisica per ogni coppia di nodi
Varie topologie di reti Rete a Stella Rete ad Anello Rete a Bus