Presentazione creata da

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Tipologia di computer Laura 2^ BEAT a.s. 2007/2008.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’architettura a strati
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti informatiche e non solo…
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Reti di Computer Telematica Neologismo che evidenzia l’integrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle telecomunicazioni. Reti Un insieme.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Presentazione creata da Le Reti Presentazione creata da Luca Miciletto

INDICE Le Reti Rete di computer Client / Server Peer 2 peer Classificazioni delle Reti Regole trasferimento Dati Topologie di reti

Le Reti Una RETE è un insieme di sistemi per l’elaborazione messi in comunicazione tra loro. I primi esempi di connessione tra computer risalgono agli anni 60 quando i sistemi per l'elaborazione erano molto costosi e complessi e vi era la necessità di condividere tra più persone le risorse disponibili. Si affiancava ad un Mainframe una serie di semplici terminali in grado di connettersi al computer centrale e sfruttarne le risorse. Un terminale disconnesso dalla rete non era utilizzabile in quanto necessitava di risorse essenziali presenti nel mainfreme.

Le reti di computer Una RETE di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Queste reti sono formate da un grande numero di elaboratori autonomi e interconnessi: Autonomi: non devono esserci relazioni di dipendenza tra i vari sistemi, ogni computer anche se disconnesso dalla rete rimane funzionante. Interconessi: devono essere capaci di scambiare informazioni.

Client / Server Il modello client/server suddivide i sistemi connessi alla rete in due categorie: computer server: (servente) mettono in condivisione delle risorse o offrono servizi per agli altri computer connessi alla rete; computer client: (cliente o richiedente) sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer.

p2p Nel modello peer to peer ogni computer funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione dell’intera rete alcune risorse condivise come dischi fissi, stampanti o lettori ottici.

Classificazione delle reti Le reti vengono classificate in tre categorie principali in base alla loro estenzione geografica: Reti Locali LAN: reti di dimensioni minori che coprono un’area come quella di un ufficio o un’azienda. Utilizzate soprattutto per consentire ad un gruppo di utenti di condividere dati e/o software utili all’attività aziendale, hardware, quali stampanti, modem, scanner etc…. Le ridotte dimensioni consentono una notevole velocità nella ricezione e nella trasmissione di dati. Reti Metropolitane MAN: sono estensioni delle reti locali che possono arrivare a coprire un’intera metropoli. Le tecnologie attuali, come Internet, hanno reso obsoleto questo tipo di classificazione. Reti Geografiche WAN: hanno dimensioni geograficamente estese e possono arrivare a coprire l’intero pianeta. Hanno la necessità di realizzare particolari strutture per il controllo d’accesso alla rete stessa, come per esempio una banca che comunica con le sue filiali.

Regole per il trasferimento dati Esistono essenzialmente tre tipi di regole per il trasferimento dei datiche danno origine a linee diverse o ad usi diversi della stessa linea Linea Simplex Linea Half Duplex Linea Full Duplex

Topologie di reti Con il termine topologia si fa riferimento alla disposizione degli oggetti fisici nello spazio, quindi la Topologia di una rete è l’ubicazione dei componenti della rete stessa, sia la posizione di tutti i nodi che ne fanno parte, sia tutti i collegamenti fisici da realizzare per connettere gli stessi. Due nodi della rete possono essere messi in comunicazione in due modi differenti: Connessione fisica: quando tra i due nodi è presente un canale fisico che li collega in modo diretto; Connessione logica: sfrutta più di una connessione fisica. Connessione necessaria quando la rete è di grandi dimensioni ed è quindi impensabile una connessione fisica per ogni coppia di nodi

Varie topologie di reti Rete a Stella Rete ad Anello Rete a Bus