PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO
Ultime elezioni politiche in Italia
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Camillo Benso, conte di Cavour
Lo Stato Italiano presente.
Obiettivi del capitolo
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
Nascita dei partiti italiani
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Donne, Politica e Istituzioni
L’Unione europea.
Presidenti della Repubblica Italiana
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
La crisi dei partiti: dal PCI al PDS
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
La crisi dei partiti Il PSI
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Il processo di integrazione europea
Trattato di pace; elezioni del 1948
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI A. N. A. S
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
DELLE LEGGI ELETTORALI
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
STORIA DEI PARTITI POLITICI IN ITALIA
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno.
L’Italia della Seconda Repubblica
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Lo Stato Italiano presente.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
Costituzione e forma di Governo.
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Storia contemporanea II ( )
La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi.
NON ELETTI ma FELICI. Ecco quanto costeranno i politici non rieletti alla collettività.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
TROMBATI ma RIMBORSATI
Transcript della presentazione:

PARTITI DI CENTRO-SINISTRA

L'Ulivo si identifica, dal 1995 al 2004, con l'insieme dei partiti della coalizione di centro-sinistra http://it.wikipedia.org/wiki/L%27Ulivo

ULIVO Verdi DS Margherita Italia dei valori UDEUR PRC Rosa nel pugno composto da Italia dei valori UDEUR PRC Rosa nel pugno PSI PdCI

I DS provengono in massima parte dalla tradizione politico-culturale del PCI che, attraverso la successiva esperienza politica del PDS (1991-1998), hanno abbracciato l'ideologia socialista e riformista. Democratici di Sinistra (DS) è il nome di un partito politico italiano appartenente all'area della sinistra democratica. A guidare la fase costituente del partito è stato Massimo D’alema; dal '98 al 2001 il segretario è stato Walter Veltroni, dal 2001 è segretario Piero Fassino. Il DS fu fondato il 13 febbraio 1998. http://it.wikipedia.org/wiki/Democratici_di_Sinistra

Il partito è soggetto fondatore dell'Ulivo, la federazione che sta alla base della coalizione del centro-sinistra italiano, denominata L'Unione. Nell'ambito di tale progetto, il partito stringe un rapporto di collaborazione con i riformisti di centro della Margherita. http://it.wikipedia.org/wiki/La_Margherita

La Margherita (DL) è un partito politico italiano nato dall'incontro in un unico soggetto centrista e riformista di forze politiche e culture legate al cristianesimo democratico, al liberalismo e di ispirazione socialdemocratica e liberal socialista. Il primo presidente nazionale è Francesco Rutelli, in carica fin dalla nascita del partito. http://it.wikipedia.org/wiki/La_Margherita

Italia dei Valori è un movimento politico italiano fondato da Antonio Di Pietro. Il suo obiettivo principale, che ha provocato la nascita del movimento, avvenuta il 21 marzo 1998 (a Sansepolcro, Arezzo), è di cercare e raccogliere le istanze della società italiana riguardanti la questione morale, per una idea della politica e dell'amministrazione pubblica maggiormente ispirata alla trasparenza e all'onestà dei suoi componenti. http://it.wikipedia.org/wiki/Italia_dei_Valori

Popolari UDEUR (dove UDEUR sta per Unione Democratici per l'Europa) è il nome di un partito politico di centro che si ispira ai valori del cristianesimo democratico. Il partito, che ha per simbolo un Campanile, è stato fondato nel 1999 da Clemente Mastella, che ne è tuttora il segretario nazionale. Ha partecipato alle recenti competizioni politiche (l'elezioni politiche del 2006 e le regionali del 2005) all'interno dell'Unione, e, a livello europeo, aderisce al Partito Popolare Europeo. http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Democratici_per_l%27Europa

Il Partito della Rifondazione Comunista (PRC) è un partito politico della sinistra radicale, movimentista e pacifista italiana, fondato nel 1991. Il principale esponente del partito è Fausto Bertinotti, attuale presidente della Camera dei deputati. L'attuale segretario nazionale è Franco Giordano. Il PRC fa parte della coalizione del centro-sinistra italiano, L'Unione, è membro del Partito della Sinistra Europea (organizzazione che raggruppa alcune formazioni della sinistra radicale europea), ed è presente nel Parlamento Europeo. http://it.wikipedia.org/wiki/Rifondazione_Comunista

http://it.wikipedia.org/wiki/Rifondazione_Comunista SEGRETARI: Sergio Garavini (10 febbraio 1991 - 27 giugno 1993) Fausto Bertinotti (22 gennaio 1994 - 6 maggio 2006) Franco Giordano (7 maggio 2006 - in carica) http://it.wikipedia.org/wiki/Rifondazione_Comunista

La Rosa nel Pugno - laici, socialisti, liberali, radicali , si basa su un progetto di ispirazione radical-socialista. La Rosa nel Pugno si schiera sulle posizioni del socialismo liberale, sostenendo una visione molto marcata della laicità dello Stato, e ispirandosi esplicitamente a Tony Blair. Il leader è Enrico Boselli. http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_nel_Pugno

Il Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) è un partito politico di sinistra che si richiama all'ideologia comunista. Fu fondato nel 1998. Il PdCI punta alla «trasformazione socialista della società». Attualmente, il PdCI fa parte della coalizione del centrosinistra italiano, denominata L'Unione. Il segretario nazionale è Oliviero Diliberto, presidente è Antonino Cuffaro. http://it.wikipedia.org/wiki/Comunisti_Italiani

La Federazione dei Verdi è un partito politico italiano, appartenente all'area del centro sinistra italiano, che porta avanti istanze ambientaliste e pacifiste. Il partito, fa parte della coalizione de L'Unione. Il presidente nazionale è Alfonso Pecoraro Scanio. http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_dei_Verdi