Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi Il quadro delle informazioni congiunturali sul settore dei servizi Laura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Economia informale.
L’input di lavoro e la produzione Nicoletta Alborino 18 novembre 2009
Scuola Superiore di Economia e Finanza
Breve introduzione al controllo dei costi
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Tiziana Iacobacci, Mauro Politi Intervento su Gli indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato estero (base 2000=100)
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
La bilancia dei pagamenti
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Roma, 13/7/2006 Seminario interno sulla revisione generale dei conti nazionali del Le tavole delle risorse e degli impieghi a cura di PAOLO DI LORENZO.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto Aereo: indici di valore, indici di prezzo e indici di quantità.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
1 VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA SULLE PMI ITALIANE ED ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Donato Speroni - Ifg Urbino Sistema statistico, contabilità nazionale, dati congiunturali.
Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull’industria e sui servizi La ricostruzione della serie storica dell’indice generale del fatturato.
Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull’industria e sui servizi Un indice di volume per il fatturato dei servizi: primi risultati R.D.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
1 I dati della macroeconomia. 2 I dati I dati sull’economia italiana sono raccolti da: Istituto italiano di statistica: ISTAT Banca d’Italia: Bankitalia.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi Il quadro delle informazioni congiunturali sul settore dei servizi Laura Leoni Roma, 25 giugno 2015

1.Il campo di osservazione 2.Le variabili e gli indici 3.La situazione attuale 4.Gli indici di volume 5.Conclusioni Sommario 2 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

1.Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazioni di autoveicoli e moto (Sez.G) 2.Trasporti e magazzinaggio (Sez.H) 3.Servizi di alloggio e ristorazione (Sez.I) 4.Servizi di comunicazione e di informazione (Sez.J) 5.Attività professionali, scientifiche e tecniche (Sez.M) 6.Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (Sez.N) Campo di osservazione (Reg e succ.) 3 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Il campo di osservazione - Anno 2012 Codice AtecoAttività economicaImpreseAddetti G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli HTrasporto e Magazzinaggio I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione J Servizi di informazione e comunicazione M Attività professionali scientifiche e tecniche N Noleggio, Agenzie di Viaggio servizi di supporto alle imprese Totale Fonte: Elaborazione su Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2015 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015 4

Valore delle vendite sul mercato dei beni o servizi forniti dall’unità a terzi  comprende il totale degli importi fatturati dall’unità d’osservazione nel periodo di riferimento tutte le altre spese (trasporto, imballaggio, ecc.) caricate sui clienti  esclude l’IVA e le analoghe imposte deducibili direttamente collegate al fatturato, nonchè tutti i dazi e le imposte sui beni o sui servizi fatturati dall’unità entrate classificate in contabilità aziendale come altri proventi di gestione, proventi finanziari e proventi straordinari Il fatturato (Reg.n.1503/2006) 5 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Il prezzo, effettivamente pagato e registrato nel momento in cui il servizio è prestato, che si forma nelle transazioni business to business (BtoB), cioè per servizi prestati da imprese ad altre imprese o alla P.A. esclude l’IVA e le analoghe imposte deducibili direttamente collegate al fatturato nonché tutte le imposte sui beni e servizi fatturati dall’impresa include i contributi ai servizi eventualmente ricevuti dal fornitore; sconti, ribassi e maggiorazioni applicabili al cliente Il prezzo alla produzione 6 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

1.L’indice mensile delle vendite al dettaglio 2.L’indice trimestrale del fatturato dei servizi 3.L’indice trimestrale dei prezzi alla produzione Gli indici (1/2) 7 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

L’indice del valore delle vendite al dettaglio misura la dinamica del valore corrente delle vendite al dettaglio effettuate dalle imprese commerciali operanti tramite punti di vendita al minuto in sede fissa. E’ esclusa dalla rilevazione la vendita di generi di monopolio, di autoveicoli e combustibili, di beni usati. L’indice del fatturato dei servizi misura la dinamica del valore corrente delle vendite effettuate dalle imprese dei servizi L’indice dei prezzi alla produzione dei servizi misura l’evoluzione dei prezzi dei servizi venduti da imprese residenti in Italia ad una clientela costituita da imprese o da enti appartenenti alla P.A. Gli indici (2/2) 8 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

L’indice delle vendite al dettaglio: struttura dei pesi – Base 2010 SETTORE MERCEOLOGICO - FORMA DISTRIBUTIVAPeso % Alimentari35,5 Non alimentari64,5 Prodotti farmaceutici9,2 Abbigliamento e pellicceria12,1 Calzature, articoli in cuoio e da viaggio3,5 Mobili, articoli tessili, arredamento5,9 Elettrodomestici, radio, tv e registratori4 Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia2,7 Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali 1,6 Generi casalinghi durevoli e non durevoli3,5 Utensileria per la casa e ferramenta5,1 Prodotti di profumeria, cura della persona4,2 Cartoleria, libri, giornali e riviste2,7 Giochi, giocattoli, sport e campeggio3,2 Altri prodotti (gioiellerie, orologerie)6,8 Grande distribuzione44,9 Imprese operanti su piccole superfici55,1 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015 9

L’indice di fatturato dei servizi: struttura dei pesi (1/2) 10 Sezioni AtecoAttività economicaPesi 2010 G Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli* 56,2 HTrasporto e Magazzinaggio 12,5 I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione 6,0 J Servizi di informazione e comunicazione 10,2 M Attività professionali scientifiche e tecniche 9,2 N Noleggio, Agenzie di Viaggio servizi di supporto alle imprese 5,9 Totale 100,0 * Esclusa G47 Commercio al dettaglio Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

L’indice di fatturato dei servizi: struttura dei pesi (1/2) 11 * La quota è considerata al netto del gruppo 45.2 Codice AtecoAttività economicaPesi 2010 G 45*Commercio all'ingrosso e al dettaglio e rip. di autoveicoli e motocicli8,934 - G 45.2Manutenzione e riparazione di autoveicoli1,266 G 46Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e motocicli)46,046 H 49Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte5,827 H 50Trasporto marittimo e per vie d'acqua1,085 H 51Trasporto aereo0,726 H 52Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti4,272 H 53Servizi postali e attività di corriere0,625 I 55Alloggio1,732 I 56Attività dei servizi di ristorazione4,267 JInformazione e comunicazione10,153 M 69Attività legali e contabilità**3,064 M 70.2Attività di consulenza gestionale1,361 M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 2,227 M 73Pubblicità e ricerche di mercato1,257 M 74Altre attività professionali, scientifiche e tecniche1,280 N 78Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale0,555 N 79Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator etc.1,123 N 80Servizi di vigilanza e investigazione0,318 N 81.2Attività di pulizia e disinfestazione1,224 N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese 2,658 Totale 100,000 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Indici del fatturato e dei prezzi dei servizi (1/2) FatturatoDescrizione attività economicaPrezzi G 45Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione. di autoveicoli e motocicliNo G ( ) Commercio di autoveicoli No Commercio di parti e accessori di autoveicoli Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori G 45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoliNo G 46 (3 cifre Ateco) Commercio all'ingrossoNo H 49 Trasporto terrestre e trasporto mediante condotteH 49.4 H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acquaH ( ) H 51 Trasporto aereoH 51 H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasportiNo Magazzinaggio e custodia H 52.1 No Movimentazione merci H H 53 Servizi postali e attività di corriereNo Attività postali con obbligo di servizio universale H 53.1 No Altre attività postali e di corriere H 53.2 I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazioneNo J 58 Attività editorialiNo J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore No J 60 Attività di programmazione e trasmissioneNo J 61 TelecomunicazioniJ 61 J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesseJ 62 J 63 Attività dei servizi di informazione e altri servizi informaticiNo Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse; portali webJ 63.1 No Altre attività dei servizi di informazioneJ

Indici del fatturato e dei prezzi dei servizi (2/2) FatturatoDescrizione attività economicaPrezzi M ( ) Attività degli studi legali M ( ) Contbilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro Attività di consulenza gestionale M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche M 71 M 73 Pubblicità e ricerche di mercato M 73 M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecnicheNo N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle impreseNo N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale N 78 N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse No N 80 Servizi di vigilanza e investigazione N 80 N 81.2 Attività di pulizia e disinfestazione N 81.2 N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese N 82 Totale 13

Servizi Postali, Telecomunicazioni, Trasporto Aereo, Trasporto Marittimo, Servizi di Informazione Commercio all’ingrosso Riparazione autoveicoli C.B.2005 Aumento dei domini e nuova sezione Informazione e comunicazione (Editoria dall’industria ai servizi) Completamento Commercio e Riparazione Autoveicoli, Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte, Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti, Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione Attività professionali, scientifiche e tecniche (se. M) e Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (sez. N) L’indice del fatturato dei servizi: il percorso 14 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

La situazione attuale: l’indice di fatturato dei servizi ATECODescrizioneAnno Inizio della serie G 45 Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli* 2010 G 46 Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e motocicli) 2000 H 49 Trasporto terrestre e mediante condotta 2010 H 50 Trasporto marittimo e per vie d’acqua 2000 H 51 Trasporto aereo 2000 H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2010 H 53 Servizi postali ed attività di corriere 2000 I 55 Servizi di alloggio 2010 I 56 Attività dei servizi di ristorazione 2010 J Servizi di informazione e comunicazione** 2000 M 69 Attività legali e contabili 2010 M 70.2 Attività di consulenza gestionale 2010 M 71 Attività degli studi di archittettura ed ingegneria M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2010 M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 2010 N 78 Attività di ricerca, selezione e fornitura di personale 2010 N 79 Agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse 2010 N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 2010 N 81.2 Attività di servizi per edifici e paesaggi 2010 N 82 Attività di supporto per le funzioni di ufficio ed altre attività di supporto alle imprese 2010 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/ *Ad eccezione della 45.2 – Manutenzione e riparazione di autoveicoli che inizia nel 2001 **Ad eccezione della JA - Editoria, audiovisivi e attività radiotelevisive che inizia nel 2006

La situazione attuale: indice dei prezzi alla produzione Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/ *Ad eccezione della 45.2 – Manutenzione e riparazione di autoveicoli che inizia nel 2001 **Ad eccezione della JA - Editoria, audiovisivi e attività radiotelevisive che inizia nel 2006 Cod. NACE 2 Descrizione attività economica Attuazione Attività postali e altre attività postali e di corriere pubblicato 61 Telecomunicazioni pubblicato 49.4 Trasporto di merci su strada e servizi di trasloco pubblicato 50.1 Trasporto marittimo e costiero di passeggeri pubblicato 50.2 Trasporto marittimo e costiero di merci pubblicato 51 Trasporto aereo pubblicato 52.1 Magazzinaggio e custodia pubblicato Movimentazione merci pubblicato 62 Produzione software, consulenza informatica e attività connesse Entro 06/ Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse; portali web Entro 06/ Altre attività dei servizi d'informazione Entro 06/ Attività degli studi legali Entro Contabilità, controllo e rev. contab., consul. fiscale e del lavoro Entro Attività di consulenza gestionale Entro Attività studi architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche Entro 06/ Pubblicità e ricerche di mercato Entro 06/ Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale Entro 06/ Servizi di vigilanza e investigazione Pubblicato 81.2Attività di pulizia e disinfestazione Entro 2015

(Reg.n.1503/2006) Il volume delle vendite rappresenta il valore del fatturato a prezzi costanti. Il volume può essere calcolato come fatturato a prezzi correnti, deflazionato con il relativo deflatore o come indice di quantità derivato direttamente dalla quantità dei beni venduti Gli indici in volume quindi possono ottenuti dagli indici in valore depurandoli dall’effetto dovuto alle variazioni dei prezzi, misurate sulla base di opportuni indicatori Gli indici di volume (1/4) 17 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Teoricamente gli indici di volume possono essere scomposti in tre componenti: Variazioni dovute alle variazioni delle quantità dei prodotti Variazioni dovute alle modifiche delle caratteristiche dei prodotti Variazioni dovute ai cambiamenti nella composizione degli aggregati Gli indici di volume (2/4) 18 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Eurostat Oecd Methodological guide for developing producer price indices for services Provisional Draft 2014 System of National Accounts 2008 raccomanda di calcolare le misure di prezzo e di volume sulla base del quadro contabile fornito dalle tavole Supply and use In questo contesto sono fondamentali gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi che costituiscono «suitable deflator of nominal values of output or intermediate consumption for the compilation of production volumes in the national accounts» Gli indici di volume (3/4) 19 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Indici dei prezzi dei servizi (SPPIs) per destinazione dell’output: Domestic Business-to-Business (Index B to B) Domestic Business-to-Consumer ( Index B to C) Domestic Business- to-All (Index B to All) Gli indici di volume (4/4) 20 Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

FONTE: Eurostat NACE rev. 2SettoriB to BB to C 49.4Trasporto di merci su stradaSiTrasloco di mobili 52.24Movimentazione merceSiNo 52.1Magazzinaggio e custodiaSiPiccola parte 53.1Attività postali con servizio universaleSi 53.2Altre attività postali e di corriereSiPiccola parte Trasporto marittimoMerciCrociere, traghetti ecc 51Trasporto aereoMerci. Passeggeri per lavoroPasseggeri 61TelecomunicazioniSi 62Produzione di software, consulenzaSiNo 63.1Elaborazione dati, portali webSiNo 63.9Altre attività di informaticaSiPiccola parte Studi legali,contabilità e consulenza fiscale, consulenza gestionale SiProblemi legali della famiglia. Dichiarazione dei redditi 71Attività di architetti e ingegneriSiProgetti di abitazioni private- 73Pubblicità e ricerche di mercatoSiNo 78Attività di ricerca e selezione del personale SIRicerca di lavoro 80Servizi di vigilanza e investigazioneSiDetective privati. Sorveglianza di abitazioni residenziali private 81.2Attività di puliziasiPulizia di aree comuni abitazioni residenziali Ricognizione per settori di attività economica Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015

Conclusioni 22 Come annunciato nel seminario del 5 giugno 2014: Aumentato il livello di dettaglio degli indici di fatturato Ricostruzione degli indici di fatturato dal 2001 Calcolo degli indici di volume Indici mensili del fatturato dei servizi Una lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi, L. Leoni – Istat, 25/6/2015