Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Moodle: corso base BENVENUTI!
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Laurea Triennale in Infermieristica
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Prof. Cosimo Forestieri
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
prof.ssa Daniela Decembrino
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A. Ferrari.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Modulo didattico Introduzione
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
COME APRIRE UN BLOG Aprire un blog è veramente facile: solitamente bisogna registrarsi al sito che offre questo tipo di servizio, indicare.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008

Il Web 2.0 Il blog Usi didattici del blog Aprire un blog Organizzare un blog Sommario BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Il Web 2.0 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Il Web 2.0 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 Il Web 2.0 è un locuzione utilizzata per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito- utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Gmail, ecc.). La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni '90, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l'uso delle e l'uso dei motori di ricerca. Da Wikipedia

Il Blog BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/ BLOG dopinione BLOG personale BLOG politico BLOG giornalistico BLOG fotografico BLOG tematico Il blog o weblog è un sito web scritto, pubblicato ed aggiornato direttamente tramite il browser, cioè con Internet Explorer o Firefox, utilizzando una piattaforma disponibile gratuitamente su portali o motori di ricerca.

Il Blog BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 ASIMMETRICO:Il blog ha un autore responsabile e consente ai visitatori di inserire commenti o di diventare autori a loro volta se fornisce loro i necessari permessi CARATTERISTICHE PUBBLICO: implica laccesso di un pubblico potenzialmente molto numeroso e quindi costringe a controllare temi e stile in vista dellimmagine che si vuole fornire di sé e dellimmagine che si ha dei propri lettori

Usi didattici del blog BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 Per la scuola si aprono nuove possibilità espressive, di documentazione, di ricerca, di intervento, di confronto, di verifica, di creatività. Il blog può esser usato come diario online, come giornale di classe, come e- portfolio individuale, come strumento per condividere materiali e fare ricerche nel web PORTALI DI BLOG DIDATTICI: ESEMPI:

Aprire un blog BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 Moltissimi siti offrono la possibilità di aprire un blog Il blog si apre direttamente on line compilando alcuni form e scegliendo tra varie opzioni che consentono di definirne aspetto e caratteristiche

Aprire un blog su Blogger 1 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 1. Andare allindirizzo

Aprire un blog su Blogger 2 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 2. Creare un account compilando i form necessari. N.B. E indispensabile avere un indirizzo di posta elettronica

Aprire un blog su Blogger 3 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 3. Scegliere nome e indirizzo del blog

Aprire un blog su Blogger 4 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 4. Scegliere il modello

Aprire un blog su Blogger 5 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 5. Fine processo

Organizzare un blog 1 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 1. Messaggio introduttivo

Organizzare un blog 2 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 2. Pubblicazione del messaggio

Organizzare un blog 3 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 3. Modifica delle impostazioni

Organizzare un blog 3 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 3. Modifiche possibili al layout

Organizzare un blog 4 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 4. I gadget

Organizzare un blog 4 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 4. Esempio di gadget

Organizzare un blog 4 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 4. Gadget pubblicato

Organizzare un blog 5 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 5. Caratteri e colori

Organizzare un blog 6 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 6. Impostazioni

Organizzare un blog 7 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 7. Formattazione

Organizzare un blog 7 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 7. Formattazione

Organizzare un blog 8 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 8. La gestione dei commenti

Organizzare un blog 9 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58 9. I commenti pubblicati

Organizzare un blog 11 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/ Autorizzazioni

Organizzare un blog 12 BLOG – IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/ Autori