La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione.
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
MA CHE TAVOLO DICI?!.
Il metodo della ricerca Laura Pozzato Verbania settembre 2008.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
CRITTOGRAFIA La crittografia, ovvero la scienza dei messaggi segreti sicuri, nasce come raccolta di tecniche e sistemi per nascondere messaggi tra regnanti,
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere una relazione di fisica.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
La poesia comico-realistica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Realizzare un curricolo di Italiano
L'Infinito Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Motivazione allo studio
quale studio, quale metodo?
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Cosa significa la parola funzione?
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
IL MITO.
LA LETTURA.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Prendere appunti, riassumere, parafrasare

Strumenti compensativi di tipo informatico
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Metodo è…… Lo studio è un cammino lungo ed avventuroso.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Rubrica valutativa a cura della corsista del Progetto di formazione docenti PON presso l’IISS “Oreste Del Prete”, SAVA, prof.ssa Concetta Magda Bucci (Liceo.
Strategie di lettura.
Il riassunto e la parafrasi
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Una lingua per studiare
Che cos’è la geometria?.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
v.1 Diva = Dea (Calliope) v.1 Pelide = fglio di Peleo, (Achille) v.2 funesta = portatrice di dolore v.2 addusse = provocò, arrecò v.3 anzi tempo =
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Che cosa significa esporre?
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Laboratorio di scrittura
Transcript della presentazione:

La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo con parole proprie dal greco “paraphràzo” che significa “dico con altre parole”

A che cosa serve...? La parafrasi cos’è ? E’ un’operazione importante che ha come fine la comprensione di un testo. è l’esposizione del contenuto di un testo con parole proprie dal greco “paraphràzo” che significa “dico con altre parole”

Come si fa...? Si chiarisce il significato : dei vocaboli delle espressioni dei concetti dei riferimenti a fatti o argomenti che non si conoscono ricorrendo a ALTRI LIBRI VOCABOLARI ENCICOPEDIE

Di quali tipi di testi si può eseguire la parafrasi ? Si può eseguire la parafrasi su testi di qualunque tipo siano essi in prosa o in poesia è indispensabile quando si affrontano opere di difficile comprensione In tal caso, letto il testo, si ricorre alla parafrasi per decodificarlo, cioè comprenderne il significato o spiegarlo ad altri