Razionale dell’uso di Ig sottocute nella terapia della CIDP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
TUMORI DIFFERENZIATI DELLA TIROIDE
L’alleanza terapeutica, la psicopatologia e la farmacoterapia
Introduzione alle misure strumentali
Sistemi colturali risicoli
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
UC: TERAPIA MEDICA (I) Attacco lieve 5-ASA clisma o per os.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA INTENSIVA
I trends di incidenza, in Italia e negli altri Paesi. I problemi metodologici Paola Dalmasso 1 Registro dei Tumori Infantili del Piemonte 2 Dip. Sanità
Responsabile UFSMA USL 7 di Siena Zona Alta Valdelsa
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Gli esiti riportati dal paziente per migliorare la qualità della cura
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
La gestione di un caso di morbillo
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte.
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Valutazione di un progetto di salute pubblica per l’anziano con artrosi Lisa Novelli1, Giuseppina Pasqua1, Angela Giovagnoli1, Riccardo Tominz2, Emanuela.
Presidio ospedaliero di Mondovì
Monica Cognari Novembre 2009
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Le nuove frontiere della lotta al doping
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
Le cellule staminali del midollo osseo.
I fondamenti dell’attività economica
Dott. Paolo Davide Queirazza Chirurgo Plastico Facciale GENOVA
Direttore Scientifico Alfredo Pece Clinica e terapia delle malattie retiniche.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
Cannabis tra mito e realtà
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Approccio diagnostico- terapeutico nelle Immunodeficienze Primitive
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Dott.ssa Sonia Trombino
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali
Cliccare qui per leggere il PDTA sezione Diagnostica di laboratorio Area Medica -NAO Area Chirurgica -NAO Follow-up Indietro Emorragie Area Chirurgica.
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
La trombosi venosa (DVT) costituisce la complicanza tardiva più frequente dei CVC: 12%-74% Circa il 71% degli eventi trombotici è tuttavia asintomatico.
VALUTAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI PLASMATICHE DI RIBAVIRINA IN PAZIENTI CON CIRROSI EPATICA HCV CORRELATA TRATTATI CON FARMACI AD AZIONE ANTIVIRALE DIRETTA.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
L’incurvamento Ventrale congenito del pene: alternativa chirurgica
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Transcript della presentazione:

Razionale dell’uso di Ig sottocute nella terapia della CIDP Dario Cocito Dipartimento di Neuroscienze Università di Torino

Dichiarazione di conflitto di interessi Terza Riunione Annuale dell’Associazione italiana per lo studio del Sistema Nervoso Periferico Verona, 18-20 aprile 2013 Dichiarazione di conflitto di interessi Dario Cocito dichiara che negli ultimi due anni ha avuto i seguenti rapporti anche di finanziamento con soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario: Kedrion per progetti di ricerca CSL Behring. per progetti di ricerca Baxter. per collaborazione scientifica _________________________________________

Svantaggi IVIg Elevati picchi plasmatici, associati a rari, ma importanti effetti collaterali Peggiore qualità di vita legata all’ospedalizzazione Necessità di ripetuti accessi venosi Elevati costi diretti e indiretti (personale sanitario, spostamenti, giornate lavorative perse)

Le SCIg sono un’alternativa? Certamente nelle immunodeficienze primarie e secondarie - documentata efficacia - sicure - migliorano la soddisfazione e QoL - in molti paesi sono la terapia standard A favore di un loro impiego nelle neuropatie disimmuni croniche (CIDP e MMN) - case reports e studi in aperto - possibilità di infusione rapida - preparati ad elevata concentrazione

Quali vantaggi per le SCIg? Alte concentrazioni plasmatiche in assenza di picchi Ridotto o assente wearing-off Migliore qualità di vita e minor costi Ridotti o assenti effetti collaterali sistemici MA - possibilità di effetti collaterali locali - necessità di infondere SC notevoli quantità di liquidi - alta frequenza di somministrazione

87 pazienti: (66 CIDP - 21 MMN)

Conclusioni studio a 4 mesi

Analisi dati a lungo termine (paper submitted) CAMPIONE: 65 pazienti (45 CIDP e 20 MMN) FOLLOW-UP: 24.34 ± 12.25 months (range: 6-65)

ADERENZA ALLA TERAPIA 4 mesi: 100% 12 mesi: 92.2% 18 mesi: 87.3%

INCREMENTO DOSAGGIO CIDP: 4.4% MMN: 25%

Analisi dati a lungo termine Conclusioni: Aderenza alla terapia ≥ 77% a 24 mesi CIDP / MMN  differente risposta Miglioramento alle scale LQI 2 drop-out per eff. collaterali

Quanto costa un grammo di Immunoglobulina? 45.6 E/gr, secondo l’ultima gara regionale (Piemonte) 30 E/gr, è il prezzo che viene caricato all’ospedale nell’ambito dello “scambio plasma” E LE SCIG? 49,2 E/gr (Hizentra) Un paziente CIDP di 70 Kg necessita di circa 70 gr di Ig ogni 30 giorni (3.192 E/ 2.100 E/3.444 E )

Quindi: ulteriore risparmio a favore delle SCIg dei costi indiretti

Scig 2 somministrazione/sett. dall’8° giorno dopo IVIG Uguale dosaggio Maggiore è il livello plasmatico più rapida è la clearance Prima della infusione con IVIg (30 gg dopo la penultima) i livelli di IgG sono normali Dopo 168 gg di SCIg i livelli di IgG sono > al limite di normalità: effetto accumulo?

Erdita Peci Emanuela Spagone Simona Rigaldo Aristide Merola Alberto Romagnolo Maurizio Zibetti Paola Milla